[topic politico]3.6 Millifez, Terza reichpubblica, Dalle banane ai Meloni (Part 1)

https://www.corriere.it/cronache/23_marzo_03/inchiesta-covid-bergamo-bozza-decreto-la-zona-rossa-speranza-firmo-conte-no-3b54a204-b93f-11ed-b194-e55eac395b06.shtml



Ecco perchè Conte risulta indagato per fatti ancora più gravi di quelli di Speranza, il comitato scientifico e il ministro della Sanità avevano chiesto la chiusura immediata di quelle altre zone lombarde e il presidente del consiglio non firmava il decreto


Quindi fatta un'ipotesi i PM puntano Conte e Fontana per inchiappettarli per bene?


Sicuramente sia il presidente del Consiglio che il presidente della Regione Lombardia avevano tutti i poteri per imporre una zona rossa, nessuno dei due decise di prendere quella decisione pur avendo i dati che suggerivano di operare in tal senso.

Personalmente non so se i fatti raccolti dagli attuali PM sono sufficienti per una incriminazione, ottimo però che stanno venendo fuori una volta per tutte delle informazioni che per anni sono state secretate e di cui si sapeva solo in via ufficiosa.

Comunque il percorso di Conte e Fontana sarà completamente diverso, il primo verrà giudicato dal tribunale dei ministri (è un tribunale speciale che giudica gli atti dei membri del governo durante l'esercizio delle loro funzioni), mentre per Fontana ci sarà un processo ordinario con i pm che hanno fatto le indagini
Per ignoranza mia, quale reato sarebbe se possono dimostrare che Conte e Fontana erano informati e decisero di non estendere la zona rossa?
Non e' parte della "discrezionalita'" politica?

Poi se succede apro lo spumantino eh, solo non mi e' chiaro a che reato si sta pensando qui.
ero rimasto ad epidemia colposa
Arrestata anche la sorella di Messina Denaro.
Visto che di quella famiglia sono praticamente tutti in carcere, forse a questo punto si farebbe prima a metterli direttamente tutti dentro, tanto a quanto pare avere quel cognome sembra essere una garanzia


Epidemia colposa presumo, ma in effetti ho grossi dubbi questa inchiesta arrivi ad alcunché, dopotutto le precedenti inchieste riguardante specificatamente la gestione dei pazienti anziani nelle RSA della Lombardia, con testimonianze tra il personale in cui riferivano la direzione si opponesse all'uso delle mascherine per evitare di turbare gli ospiti, si conclusero con assoluzioni.



Ci sono tipo una decina di capi di accusa. Omicidio colposo plurimo ed epidemia colposa sono le più gravi ma tra le altre accuse ci sono anche rifiuto di atti d'ufficio, lesioni personali aggravate e falso.
In una clinica di bg di cui non faccio il nome per ovvi motivi, i pazienti di covid entravano per lo.stesso passaggio di visitatori e pazieni della rsa.
In quche settimana i residenti morti di covid si contavano a decine.
Tutto finito nel nulla.
Qui la responsabilità è molto piu astratta e difficile da dimostrare.

Nel frattempo i novax stanno usando la.notizia per la loro campagna perenne contro vaccini e lockdown dicendo che un inchiesta di questo tipo è orribile perche sdogana il lockdown

Inviato dal mio LM-G900 utilizzando Tapatalk
Nel migliore dei casi una vasta inchiesta sulla reazione collettiva del sistema politico-istituzionale e la risposta organizzativa a livello territoriale sarebbe complessivamente utile ad evidenziare le falle e carenza, enormi a mio avviso, nell'ottica di una revisione profonda del sistema, ma ho dubbi pure l'analisi dei fatti si dimostrerà proficua per rimodulare la risposta nel caso un evento analogo si riproponesse in futuro.
Quindi insomma, quello che si è rifiutato di firmare la zona rossa fu Conte. Più passa il tempo, più si capisce la vera statura del personaggio.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Comunque il problema è anche che in italia trattiamo sempre gli avvisi di garanzia già come fossero condanne perchè, in un caso del genere, a mio avviso, dovrebbero invece essere cosa normale per arrivare a stabilire se ci sono delle responsabilità.
Giuseppe Conte sull'inchiesta di Bergamo sul Covid: "Non mi sottrarrò alle domande, ma niente show mediatici"



live by the sword die by the sword, muori affogato nella merda
Qund, casi altri ti quoterei.
Responsabilità oltre a quelle penali. La cosa davvero apprezzabile di questa inchiesta, che di sicuro non porterà a nessuna condanna, è la ricostruzione oggettiva dei fatti.

Ovvero che speranza si è presentato con il decreto sulla zona rossa firmato, e che Conte si è rifiutato di metterci la sia di firma.

Non so se ci sono Responsabilità legali. Ma la responsabilità morale è chiarissima per chi vuole vederla.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Domanda, ma poiché la documentazione riguardante le valutazioni tecniche sull'andamento epidemiologico delle valli bergamasche fu segretato dal Consiglio di Stato l'inchiesta in corso potrà chiedere l'accesso, magari consultivo, agli atti ? Ed il governo, considerando poi come sia coinvolto pure il Presidente di Giunta di Regione Lombardia ed altri, sarà interessato a cooperare ?


si, è sottile la differenza tra quello che puoi fare per "motivi politici" e quello che invece potrebbe configurarsi come reato.

Per esempio però se si viene a scoprire che il comitato tecnico scientifico chiedeva di chiudere tutto e tu ti sei opposto perchè "pillers gotta pil" e poi la gente crepa male come successo soprattutto a bergamo nelle prime settimana della pandemia non sono più tanto sicuro che tu non sia colpevole di strage e di omicidio colposo

Il fatto che sia stato secretato tutto ai tempi mi fa pensare che pure loro avessero capito che stavano pestando un bel merdone con certe scelte politiche iniziali


fixed
Da questa prospettiva sarebbe da allargare l'inchiesta ad un numero decisamente elevato di imprenditori con le loro creative interpretazioni autocertificate del riconoscimento dei rispettivi Codici ATECO quali parte di filiere riscontate come essenziali alla vita economica del paese.

L'incremento statistico delle richieste di riconoscimento di nuove funzioni fu immediato e vasto.

https://www.repubblica.it/economia/2020/12/18/news/boom_di_cambi_del_codice_ateco_cosi_le_imprese_hanno_provato_a_sopravvivere_al_primo_lockdown-278762742/
Qualche processo in realtà è già partito contro aziende (per ora ho letto soprattutto di cooperative) che mandarono allo sbaraglio persone a lavoro nelle prime settimane con certificazioni fantasiose o senza alcuna precauzione. Poi che si arriverà a qualcosa non lo so ma credo che sì, anche nel mondo dell'imprenditoria forse qualche responsabilità andrebbe quantomeno verificata
Per me possono arrestare Conte e buttare la chiave ma giova ricordare che mentre lui non firmava per la zona rossa il leder del PD si faceva i selfie alle apericena milanesi nocovid e il sindaco di Milano pubblicava questo



che va bene tutto mo sembra che l'intero spettro politico e/o meidco chiedeva la zona rossa stile cina e il malvagio conte si è rifiutato ma non andò esattamente così, anzi quando poi ci chiusero in casa due settimane dopo successe l'opposto, mezzo popolo e politici che urlavano alla dittatura.