[TOP5] LAMMERDA nel gaming moderno

madonna se è true

eh oh… ormai è difficilissimo trovare un gioco decente mobile, e il 99% di quei pochi hanno sta puttanata

il realismo nei videogiochi è una cosa che mi da fastidissimo.

Vedi Darktide che per tirare una granata:

• selezioni la granata
  • il pg la impugna
  • tira la spoletta
  • carica per lanciarla

in game, quando giochi Damnation o auric level, le azioni devono essere repentine
questa roba non si può vedere

appunto :asd:

è sempre un tuo problema :asd:

dai, è un modo di dire che il gaming su mobile fa cagare, anche se so che ci sono le eccezioni che sarebbero quei giochi che paghi un TOT e hai tutto il gioco… sai, come dovrebbero essere i giochi prima che rovinassero tutto :asd:

I gruppi di facebook che si sono sostituiti ai forum.

Ah come si stava bene su Usenet.

La Borromeo… chi se la ricorda?

Ah ecco, me ne sono ricordata un’altra.

Giochi in cui non si può mettere in pausa, e cari soulslike mi riferisco soprattutto a voi, ma anche altri giochi ne sono colpevoli.

Semplicemente per il fatto che io ho una vita al di fuori dei videogiochi. Se mi trovo a dovere mettere giù il controller per un imprevisto tipo che so, mi squilla il telefono, o il gatto sta per mangiare il pesce rosso e devo correre a fermarlo, o quellochesia, voglio poterlo fare senza preoccuparmi che un nemico mi massacri mentre sono AFK e magari perdere mezz’ora - un’ora di progressi nel gioco.

è una maniera per tenere il content sempre rilevante, può anche avere senso in certi contesti (ng+ per esempio)

Quindi in pratica stai giocando ad un rpg ma è come se giocassi a Final Fight :dunnasd:

non c’è di che

dipende dal gioco, per esempio negli RPG bioware dove puoi scegliere l’ordine di progressione è necessario tanto per dirne una, specialmente se non è previsto che tu torni in zone precedentemente esplorate.

Ha senso anche in un borderlands o in un diablo.

Non ha senso in un witcher 3

Minchia il sistema di borderlands a me ha sempre urtato, non so perché

Cioè tutto quello che state dicendo è not Zelda Breath of the wind e Zelda Tears of the kingdom.

• niente livelli, puoi aumentare stamina e vita risolvendo dei dungeon
  • crafting limitato a creare oggetti curativi/buff
  • tutte le armi si rompono dopo un po’ quindi non finisci ad avere 6 milioni di spade che poi non sai quale usare
  • open world dove puoi andare un po’ pare senza obblighi
  • quest primaria opzionale, se vuoi puoi andare direttamente al boss finale
  • oggetti sparsi nel mondo in modo limitato, così non ti viene la compulsione tipo the elder scroll di accumulare roba
  • progressione del personaggio limitata a trovare nuove abilità

Quindi niente dopo averci giocato ho pensato finalmente un rpg open world fatto per essere bello.

Contro:

• Serve uno switch
  • storia un po’ banale rispetto a chessò the Witcher diciamo che dopo 26 Zelda non è che ci sono grosse soprese

Era anche bellissimo in Oblivion, e soprattutto poi in Skyrim con l’homesteading vero e proprio, arredare una casa che non avrebbe visto mai nessuno :sisi:

Ma infatti con me sfondi una porta aperta io li ho finiti entrambi, il primo pure 2 volte, nonostante qua dentro ti dicono che sei un pazzo se giochi a 30 fps :asd:

Una ventata di aria fresca per me dopo tutti gli openworld stampino.

Anche no, grazie.

1 Like

E invece è esattamente quello uno dei motivi per cui è una figata, la dinamicità dell’uso delle armi, invece di usare sempre e comunque quella più forte che trovi c’è una gestione.

Se lo togli peggiora :dunnasd:

esatto, alla fine finivi comunque per fare hoarding per avere scorta

E poi faremo anche finta che botw non avesse scaling :asd: (anche se per me è un implementazione corretta in questo caso, visto che è open progression)

No, direi che non è assolutamente vero che è “necessario”, al massimo è “comunemente usato” perché è una soluzione semplice.

I giochi Piranha Bytes (anche quando li facevano ancora bene) per esempio non hanno mai avuto alcuno scaling. Semplicemente a seguito di certi eventi chiave ri-popolavano parte della mappa con alcuni nemici di livello più alto.

Poi a titolo personale sono anche in disaccordo sul fatto che il “gating” sia necessariamente un male, sia quando “soft” (usare nemici di alto livello come deterrente all’accesso a certe aree) sia “hard” (richiedere una chiave fisica o un certo evento di trama per poter avere fisicamente accesso a un’area o dungeon) e penso che anzi un mondo di gioco ne abbia quasi BISOGNO per mantenere una progressione interessante.

Comunque il problema per quanto mi riguarda non è nemmeno esclusivamente la presenza di scaling.
Mi irrita in generale qualsiasi sistema spinga per un’inflazione numerica gratuita e renda i livelli in se un parte troppo preponderante della progressione. Se il tuo personaggio ha una crescita di potenza nell’ordine del 40X e poi fai scalare ogni singolo nemico a 10X, hai un sistema in cui una crescita a fattore 4X era più che sufficiente.
E rimuovere quel layer da “Skinner Box” in cui ogni parte in causa continua a salire a valori più alti “tanto per” non farebbe che contribuire a mantenere maggior credibilità al mondo di gioco.

Ho già fatto l’esempio diverse volte in passato di come The Witcher 3 abbia armi a fine gioco che arrivano a fare 100X i danni di quelle dell’inizio, ma tutto, dai contadini con il forcone al lupi, dai golem ai nekkar, abbia anche 20-30 volte gli HP degli equivalenti di inizio gioco.
Ma perché?? A che serve?

Se rimuovi totalmente dal gioco qualsiasi stat bloat e lasci che la progressione avvenga unicamente tramite perk, abilità e talenti ottieni lo stesso effetto senza creare questa disconnessione logica completamente artificiale per cui a livello 9 affronti il generale della Wild Hunt e a livello 40 un contadino con la zappa e il nome rosso ti fa dieci volte i suoi danni e richiede dieci volte più botte per tirare la buccia.

4 Likes

E se rimani senza niente puoi improvvisare con un ramo o un osso

Si, bello menare la gente con i rami :asd:

La diversità nell’uso delle armi la fai facendo armi fatte bene e variegate, e alla fine ognuno usa quella che lo diverte di più.
Se uno ha voglia cambia da solo, altrimenti usa sempre la stessa, obbligare il giocatore a fare cose diverse con un sistema del genere è na scusa assurda che stanno menando da anni.

1 Like