[TOP5] LAMMERDA nel gaming moderno

Era un po’ che non aprivo una top5 (di solito su cinema) e sono molto curioso di sapere una cosa.
Quali sono le feature nei giochi moderni che odiate di più?
Quelle che vorreste che non esistessero e fossero mai state inventate.
Quelle che vi fanno venire voglia di andare a casa di chi le ha introdotte, per prenderlo a schiaffoni.

Elencatene 5, non una di più non una di meno.

login reward, DD2 e il suo sistema del morale del party, epic game store, l’abbandono dei private server, la deriva battle royal

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Direi, senza un particolare ordine: microtransazioni, achievement nei giochi multiplayer, deterioramento dell’opportunità di hosting per i server dedicati, annualizzazione dell’uscita del medesimo titolo ed annessa frammentazione dell’utenza e predilezione verso la spettacolarizzazione piuttosto della cura del gameplay.

login reward
non poter hostare
“loot” quando non è pensato per andare full bananas
battle royale
metaprogression quando non è propedeutica o ad insegnare il gioco o a tirar fuori un vero fattore WOOO QUANTO E’ AMPIO QUESTO GIOCO

perchè siamo d’accordo su quello che non funziona, ma non su quello che funziona?

perchè?

  • il puntatore del mouse su giochi non per puntatore del mouse

  • le cutscene che non puoi mettere in pausa

  • le meccaniche che per capire cosa fa una determinata magia/abilità devi essere Newton

edito se me ne vengono altre

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Il crafting

EDIT ah no m’ero scordato le altre quattro
Il crafting
Il crafting
Il crafting
Il craf

  • Qualsiasi meccanica (nascosta e non) volta a farti perdere tempo, diluire il tempo di gioco e/o costringerti a loggare in determinati lassi di tempo. Specialmente la parte UI/UX.
  • Gatcha, lootboxes o qualsivoglia meccanica volta a farti spendere soldi per il cazzo, poco importa se si tratta di roba cosmetica o meno.
  • DRM invasivi che vanno ad esempio ad inficiare le performance (ma non necessariamente l’always online, quello di per sè posso anche comprenderlo).
  • SBMM (su questa poi se volete vi spiego anche perché).
  • WIP :asd:

Ok io dico un po’ così a getto

loot monnezza e loot random
login reward
la “non pausa” nei giochi single player
il crafting (come è pensato nel 99% dei giochi)
gli eventi a tempo limitato

Gli open world sconfinati del cazzo che diventano una lista di obbiettivi e avamposti da conquistare senza un cazzo di profondità.

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  • L’always online, specie per i giochi che non lo richiederebbero
  • Login Reward
  • Backtracking, quello cheap per aumentare la longevità senza aggiungere nulla (vedi gli ultimi 3 tomb raider)
  • I battle royale, con l’extraction poi…
  • La parola “shoppare”

Perchè la pizza piace a tutti ma ognuno ha la sua preferita, ma lammerda puzza per tutti indistintamente :asd:

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i Games as Service.

Madonna il fastidio.

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In breve, tutto ciò che causa la fear of missing out.

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microtransazioni
archievements
collezionabili
denuvo

su qualunque cosa, il “platino”

HO PLATINATO sto gioco, o peggio, non passo ad altro FINCHE’ NON PLATINO sto gioco

ma perchè santo dio, ma a che scopo, mi fa incazzare sta cosa…boh non capisco

  • Daily quests/rewards
  • Login reward
  • Timegating inutile
  • Grind inutile o inutilmente macchinoso per spingere a stare online
  • la compagnia di amici che decide di giocare WoW:Season of Discovery

Riempio tutti e 5 gli slot con i minigiochi di pesca.

Fanno schifo. Smettetela di metterli ovunque santa barbara

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Più in generale detesto l’attitudine odierna di voler manipolare il giocatore-cliente piuttosto semplicemente di offrire i mezzi per determinare il proprio intrattenimento.

tuttò ciò che è legato al fomo

non so se si può definire una feature l’early access, quando dura anni e anni sembra una barzelletta. Non chiamatelo EA, è un’alpha a pagamento.

A volte sembra la scusa " si ma lo finiremo" , i primi due update magari guardi cosa hanno fatto, il terzo update ti fermi a leggere il patch note, al quarto probabilmente hai già disinstallato il gioco e non ti va di reinstallare anche se ci metti 5 minuti. Esce retail non se lo fila più nesssuno

Sono convinto che in molti casi l’EA non ha fatto altro che bruciare il gioco in anticipo.