Tizio vs Steam: round 1. Fight!

La cosa buffa è che tu puoi avere anche un inventario di skin che sono worth 2 milioni di euro, ma se domani Valve decide di tradebannarti per qualche motivo tu hai in sostanza perso 2 milioni. Ci sono parecchi account con milionate in skin che sono tradebannati. Ma che io sappia finora è successo principalmente a scammer o a proprietari di siti di gambling, che la valve ovviamente non vede di buon occhio perchè gli leva una fetta di mercato, anche se d’altra parte sti siti hanno contribuito all’incremento vertiginoso del valore globale delle skin.

Sono comunque due cose completamente diverse e paragonarle non ha senso imo.

è la tua risposta definitiva? Secondo te Valve non è “buona” ma è erf derf! Perfetto grazie

Ok, puoi toglierlo dalla lista se proprio secondo te non sono paragonabili. Aggiungici pure che promuove il gambling ai minorenni.

Fa un po’ ridere buono non buono cattivo non cattivo :asd:

2 Likes

Comunque io non ho letto tutto il thread perchè dopo qualche reply la conversazione sembra essere diventata un po’ grottesca e non c’ho voglia, ma non capisco di cosa state discutendo. Valve buona o cattiva?
La valve non è ne buona ne cattiva, è un’azienda che fa un pacco di soldi e che ha trovato un business model che funziona alla grande. Gaben è amato / odiato per vari motivi ma è sicuramente una persona intelligente che ha trovato il modo di scalare il suo modello e diventare una mega corp. Si, la valve è già una mega corp andate a guardarvi i numeri, fatturano come un piccolo stato :asd:

È la risposta che merita uno che è partito con “Steam non può assolutamente peggiorare” e poi è passato per “se Steam peggiorasse sarebbe una cosa positiva”, poi “ah allora pensate che Valve non abbia mai fatto nulla di male”, poi “ah allora quindi se pensate che Valve abbia fatto anche cose negative allora la odiate anche voi eh? EH?”

Tanto se rispondessi seriamente anche a questa salteresti da qualche altra parte, quindi che cazzo me ne frega di risponderti qualcosa che non sia erf derf.

Io ho abbandonato la discussione già da qualche ora. È evidente che Tizio ha una posizione ideologica e aprioristica, per cui non ha senso discutere.

Gabe ha fatto anche cose buone

1 Like

Io ho detto questo

Mi avete convino che in un qualche modo steam può peggiorare. Ma tutto il resto non cambia. O hai letto solo la prima riga del mio post?

Dai che sei meglio di così tizio su :asd:

3 Likes

No, ho letto anche la parte dove dici che se peggiorasse sarebbe un bene, e quella dove mi dici che non ho avuto abbastanza fantasia nello spiegarti perché potrebbe peggiorare, e quella dove ti sei inventato che la gente sta difendendo l’onore di Valve invece che semplicemente rispondere a qualcuno che è totalmente scollegato dal senso logico.

1 Like

Ah, e dimenticavo, per me queste cose:

Sono molto peggio di qualsiasi cosa vi siete inventati che una eventuale evilValve possa fare a steam.

1 Like

Ah è così che si chiama ora la voglia di farsi gangbangare da tutto il forum?

Ero sicuro che stessi diffendendo l’onore di valve :asd:. Non hai dato nessun segno in nessun post dove dicessi che quello che ha fatto valve è merda :dunno:

Ti sei concentrato sulla prima frase scritta che per me aveva anche meno peso. Era logicamente una iperbole

Wait ma una cosa è avere un mezzo per poter fare cose (Steam), una cosa è farle (publisher). Valve non ti obbliga in nessun modo a fare loot o in-app se lo sviluppatore lo fa è perchè è lui che vuole farlo.

Diverso, come ti si è spiegato sopra, sarebbe invece se per contratto per pubblicare il gioco sei obbligato a farlo: ecco una perfetta EvilValve

Devo dire che una cosa va riconosciuta a Tizio a sto giro. 115 replies e non ha ancora detto qualcosa per cui deve pulirsi la bocca dal succo della vita di Ubisoft.

Chiaro che le categorie di buono/cattivo non hanno molto senso. Qui si parla di industria dei videogiochi per cui posso vedere di buon occhio un’azienda che offre un buon servizio ai clienti e posso valutare male un’azienda che fa pratiche anticommerciali.
Steam come piattaforma di distribuzione digitale ha quasi il monopolio, il che è in genere male per i consumatori.
Fortunatamente ha una leadership che non ha mai abusato della posizione dominante dello store per pratiche anticommerciali come i contratti di esclusiva che sugli altri store sono invece una pratica standard.
Valve ha implementato le lootbox, il che a mio avvisio è una vera merda, e le ha integrate nello store digitale con le microtransazioni (acquisto chiavi etc) o anche i trade tra utenti.
Se vogliamo fare un bilancio, a ciascuno il diritto di decidere se la somma è positiva o negativa. Si può anche evitare di fare il bilancio e dire semplicemente che come ogni azienda, visto che è qui per far soldi, li fa a volte senza far danni e a volte facendoli.

Cmq fa abbastanza sorridere il parallelo Valve/EA perchè è così storicamente irricevibile che fa tenerezza

Comunque nella community di cs la Valve è sempte stata considerata come una megacorp mangiasoldi che ha sempre fatto il minimo indispensabile per tenere a galla la barca e continuare a stampare moneta.
Visti i soldi guadagnati con cs, se la valve avesse reinvestito cifre adeguate ora cs2 sarebbe (probabilmente) un paradiso per gamers, invece è un buco nero infestato di cheaters e pieno di bugs o mancanze di QoL “che sisi ok le sistemiamo poi”.

“Valve è BUONA O CATTIVA” comunque è un angolo un filo ritardato in cui spingere la discussione.

La questione dovrebbe essere se le azioni di Valve (che è comunque una compagnia interessata al profitto, da qui non si scappa) sono state più benefiche o nocive per il gaming su PC nel corso degli ultimi vent’anni, e miseria bestia se riesco a immaginare un’argomentazione non cretina a favore della seconda tesi.

  • Hanno inizialmente tenuto in vita e successivamente contribuito a far crescere esponenzialmente il mercato PC in un’epoca in cui TUTTI lo stavano abbandonando.
  • Hanno sviluppato un servizio centralizzato che fa da punto di riferimento per buona parte della community.
  • Hanno mantenuto per anni politiche sufficientemente neutrali (a detta di alcuni quasi al punto di farne un negativo) permettendo e in parte incoraggiando il proliferare anche di servizi concorrenti.
  • Possono essere probabilmente considerati la principale ragione per cui praticamente tutto viene portato su PC di questi tempi. Giochi giapponesi che un tempo rimanevano per anni esclusive console, esclusive XBOX e Playstation, ecc.
  • Sono tra i maggiori responsabili dello sviluppo di Proton, una soluzione che ha di fatto reso Linux un’alternativa REALISTICAMENTE viabile a Windows per giocare.

E via dicendo, senza contare la continua sperimentazione che fanno con feature avanzate di vario tipo, legate al client stesso: Steam input, family sharing e balle varie.

Ma di che stiamo parlando…

5 Likes