Tizio vs Steam: round 1. Fight!

è semplice, lo avete detto anche voi che steam non è un monopolio. Se il publisher da una vendita si becca solo il 20% il publisher non vende più su quella piattaforma. Ci sono decine di piattaforme diverse e se nessuna va bene il publisher può sempre crearsi la propria piattaforma (e abbiamo molti casi in cui vendono comunque già ora senza evilValve).

Si, ma su spotifiy non compri il singolo brano, mentre su steam compri il singolo gioco. Questa cosa può andare bene nel caso di un abbonamento tipo il GamePass. Anche col GamePass funziona già ora come spotify.

Beh, ci sono molte altre piattaforme. Con una EvilValve ci si aspetta che la gente cambia piattaforma visto che la stanno distruggendo secondo il tuo piano. No?

Eh si, sappiamo tutti che escape from tarkov è proprio un gioco che non ha avuto successo che non è u steam.

Non ha senso, steam guadagna MOOOLTO di più facendo pubblicità sui loro giochi e cercando di convincerti a comprare un loro gioco. Specialmente se mettono il 60% di fee come immagini te. Non credi? Sai quanto guadagna twitch con gli ads non skippabili? Non riescono nemmeno a coprire i costi dei server…

Hahha, solo io! Fatti una ricerca su google, moltissime key sono perfino bannate dopo mesi di gioco.

No, non puoi rigirare la clausola. La legge è abbastanza chiara su cosa puoi e non puoi fare.

Beh, allora nessun indie venderebbe più su steam. In questo momento ci sono 40 giochi rilasciati al giorno su steam. Se vendi il tuo gioco indie su steam la vetrina non funziona più ormai da anni. Guardati su reddit /r/gamedevs tutti dicono che la vetrina non funziona più. Funziona solo se hai un gioco già famoso (e questo vale anche per i giochi indie) e solo in quel caso valve decide di metterti in “vetrina”

Gran consiglio, e’ andata benissimo con i vari Origin/Uplay/EpicStore

Vedi

Io veramente spero tu sia in malafede, perche’ l’alternativa (che non ci arrivi) e’ veramente VERAMENTE preoccupante.

Come fai a cambiare piattaforma se Steam copre il 90% del mercato (cosi’ non fai la punta agli stronzi dicendo che non e’ un monopolio)? Dove vai? E gli indie dove vanno?
Ma quando pioveva la logica avevi l’ombrello aperto?

eh e guarda com’e’ finita :rotfl:
Che per una parte di gioco devon chiedere 250 euro

Eh si immagino che non sia un flusso di cassa rilevante :rotfl:.
Come non lo e’ per youtube, sara’ per quello che ne mettono sempre di piu’ perche’ non li fa guadagnare

Moltissimeee! Wow addirittura?
Sara’ per quello che abbiam visto il fiorire di grey store negli ultimi anni, perche’ alla gente piace farsi inculare!

Fine per me in ogni caso, che tu sia in malafede o semplicemente limitato, la discussione non va da nessuna parte.

ni se la gente che spende è li… solo li puoi andare

ni anche qui. E’ più complicato: per vetrina non si intende solo la pagina home di steam ma tutta una serie di attività che portano il tuo prodotto ad avere un’alta visibilità (Su steam e fuori steam) è un lavoro dove tu ci metti del tuo e steam del suo.

Poi ad onor del vero bisogna anche capire che se il tuo gioco fa cagare hai voglia a metterlo in vetrina su steam li rimane, e se c’è una cosa che spesso un dev non ammetterà mai è che “uff il mio gioco fa. cagare e non interessa”.

una volta vetrina era appunto la home degli store oggi sono più attività (Le giornate del gioco dell’uncinetto Valve mica se le è inventate perché a Gabe gli paice fare l’uncinetto)

Ma no dipende da tante cose al max solo la parte alta puoi vederla come “qui ci vanno i prodotti dei big” ma nemmeno prova a comprare un pai odi giochi vm 18 e vedi cosa ti compare tra call of duty e BG3

Io l’ho ammesso :sisi:

Comunque nel mio caso il fatturato vendendo tramite il mio sito era 4 volte tanto che quello su steam anche una volta rilasciato su steam (con tanto di link alla pagina di steam se uno voleva comprarlo su steam)

Vabbè, EvilValve può fare un steam ancora peggiore con un po’ di fantasia.
La storia che già ora è una EvilValve ma mascherata da GoodValve non me la cambiate come idea.

Un abbonamento tipo steam pro lo vedo bene anche con valve che abbiamo oggi comunque.

E comunque anche una EvilValve deve rilasciare aggiornamenti per mantenere i propri client e i propri publisher. Se una EvilValve è così stupida da perdere tutto quello che ha fatto Valve in 20 anni allora ben venga a nuovi launcher.

bravo

questo perché molti dev applicano la logica “ma si pubblichiamolo pure li” senza capire che pubblicare su uno store significa “parlare” a quella clientela, con quel linguaggio sapendo come trattarli.

Non porre limiti alla stupidità manageriale.

Lol. Not even close.
Le skin più ricercate di cs nel giro dei collezionisti / investitori si aggirano sul milione, milione e mezzo di dollari. Una skin per es. (karambit case hardened blue gem) è stata venduta su csgo per 100k e ora su cs2 il suo valore è schizzato in alto e il proprietario ha rifiutato un’offerta da 1.4 M. Facciamo anche finta che l’offerta non sia vera, se il proprietario decidesse oggi di venderlo a mezzo milione potrebbe farlo in tempo zero e avrebbe gli acquirenti. Ci sono skin in listing del valore tra i 150k e i 250k dollari e queste sono cifre reali e verificate.

Le skin da 1000 euro sono all’ordine del giorno, ti basta giocare un pomeriggio che trovi sicuramente almeno una persona con un coltello da 1000+ euro.
Io se avessi tenuto il mio ora varrebbe proprio 1k. E’ buffo perchè se faccio il bilancio con cs dato che io non sono un gambler in tutti questi anni ci ho guadagnato all’incirca 700 - 800 euro :asd:
E non dico che questo sia un bene eh, trovo aberrante che le skin abbiano raggiunto livelli di isteria collettiva così esagerati, soprattutto se consideri che sono una manna per chi deve riciclare soldi o fare porcate con le crypto o per gli scammer di mezzo mondo.

1 Like

eh ma Valve è buona :dunno:
Per me questo è già abbastanza per odiarla. Ma per molta gente no, devono inventarsi soluzioni ancora peggiori per poter odiarla.

Scusate, ma il mercato delle skin di cs non si è “regolato da solo” grazie agli scambi tra utenti?

Che minchia c’entra con le navi di Star Citizen a 1000 euro che paghi direttamente la software house?

Non so se valve ci prende una percentuale con la compravendita, ma anche se fosse rimangono due cose molto distanti.

Correggetemi se sbaglio però che non ne so un cazzo di queste cose, per fortuna aggiungerei.

Nota che nessuno ha detto questa cosa qua (e in caso contrario ti invito a citare i loro post).

Quello che ti stanno dicendo letteralmente tutti è che le cose a) potrebbero tranquillamente andare molto peggio b) non sarebbe affatto una cosa positiva per il pc gaming.

E che differenza c’è chi riceve i soldi? I 1000€ da spendere ci sono sia da una parte che dall’altra. Valve logicamente si prende una percentuale e anche la SH. Sai chi non riceve niente? Il venditore. Il venditore riceve solo soldi finti che può utilizzare solo per comprare giochi o altre skin.
Ma comunque il chi riceve soldi non fa testo. è sempre un itemshop ufficiale su Steam che promuove il gambling anche ai minorenni.

Poi quello che dice @OrangE è praticamente il mercato che c’è al di fuori da quello gestito da valve con soldi veri.

Il grosso degli scambi e compravendita di skin (e tutto l’ambaradan malato del gambling) avviene FUORI dal mercato di Steam, su siti che usano bot che ti permettono di scambiare / vendere / comprare skin trasferendo a loro direttamente.

In game c’è il gambling delle casse, cioè la gente compra casse e chiavi per aprirle e sperare nel pezzo raro. Una roba super addictive che ha rovinato parecchie persone e che è fonte di guadagno enorme per la Valve.

1 Like

Ah quindi siamo tutti d’accordo che valve 2024 fa cagare? Non mi sembra proprio, solo un utente era d’accordo.

1 Like

Guarda che io l’ho seguita la discussione.
Ho incluso altri store perche’ se fai solo un paragone tra launcher si parla di Steam, Epic e GoG.
E boh, non so bene quanto tu pensi di trovare elementi a sostegno delle stronzate apocalittiche che dici.

No è che tu stai dicendo “AH QUINDI VALVE E’ BUONA!” ma nessuno l’ha detto.

Impara a leggere.

Ok, quindi se Valve non è buona secondo te che cos’è valve?

erf derf