Tim Sweeney: Microsoft wants to monopolise games development on PC. We must fight it




Mi correggo su un punto che ho scritto male.
Windows è aperto (puoi installare senza UWP)
UWP non è ancora completamente aperto.

Il problema si pone SE MS effettivamente bypassa lo scenario di win32 come da previsioni di durante.

Quello che hai appena quotato è un altro discorso.
Non che non si possano più installare programmi su windows da altri store.
Quello di cui Durante chiede è se può distribuire UNIVERSAL WINDOWS APPLICATION senza passare da UNIVERSAL WINDOWS PLATFORM

Le UNIVERSAL WINDOWS APPLICATION sono una cosa diversa da uno sviluppo di oggi di un game su win32.
Ora non ho i dettagli per entrare in merito (tu li hai?) ma la domanda che mi pogno (E non so la risposta e non è una provocazione, è una legittima domanda) è la seguente:

Microsoft sta investendo grandi soldi su sviluppi interni e acquisizioni per realizzare la Universal Windows Platform, che nei suoi obiettivi serve per andare oltre ai PC verso un'unificazione degli sviluppi Cross-Piattaforma.

In tutto questo è giusto che qualcuno la possa usare a gratis (Quindi distribuendo Universal Windows Application che di fatto UTILIZZANO queste funzionalità cross-piattaforma per le quali MS ha investito $$$$$$) senza passare dalla UWP?

non lo so
non ho i dettagli per saperlo
Ma occhio a non fraintendere il discorso di durante perchè una cosa è temere che WIN32 verrà mollato (e in quel caso si ha il blocco delle installazioni di giochi da altri store), un'altra è chiedere che UWA sia free e aperta come lo è WIN32, quando lo scope dei due è estremamente differente




SNI

leggi la mia spiegazione in questo stesso post prima di sto quote:
in parte gli da ragione ma alla lunga parlano di cose ESTREMAMENTE diversi
Sweneey paventa uno scenario in cui MS tolga la possibilità di installare applicazioni via WIN32 senza UWP (vedi i miei post precedenti col suo quote testuale dall'articolo di the guardian)D
Durante analizza la possibilità un domani di sviluppare in maniera free su UWA esattamente come si fa su Win32 (ovvero che UWA sia aperto come WIN32). e solo poi ipotizza un futuro in cui WIN32 viene segato.

Sono due cose diverse se sapete di cosa state parlando
e infatti ribadisco che trovo il posto di Durante molto più accurato e meno caciarone.
e ribadisco, sarà un caso che lui non ha interessi in ballo

la battaglia di Durante è molto più interessante e più ampia (e non so quanto legittima, perchè non so quanto legittimo sia chiedere a MS che sta investendo centinaia di milioni per trovare una soluzione all'interoperabilità di darla gratis a tutti rendendo le applicazioni UWA accessibili senza UWP)
Mah, Durante non fa i conti con Vulkan e SteamOS e Sweeney fa finta di non conoscerli, ed è abbastanza strano dato che Epic sta spingendo moltissimo sulla piattaforma

Le UWA nascono come applicazioni universali che girano su PC, televisioni, dispositivi embedded, console e cellulari. Le limitazioni attuali sono presenti un po' per motivi tecnici, un po' per motivi di sicurezza. Microsoft ha fatto piazza pulita e sta cercando di riorganizzare tutto (per me, una bella sfida a livello tecnico). Chiaro che si sta cercando di evitare alcune porcate derivate dalla piattaforma Win32.

Ad esempio riguardo i diritti di amministratore io son totalmente a favore sul fatto di limitarli il più possibile. Non vedo perché un gioco debba poter metter naso su dati potenzialmente sensibili. Ci sono problemi per le mod? Si fanno in altro modo.


*

e aggiungo: Imho a mio avviso la battaglia dovrebbe essere su due fronti diversi.
Cioè Durante & co dovrebbero fare battaglia per continuare a supportare WIN32 prettamente per giochi e App windows only (esattamente come è ora)

UWA e UWP sono un'altra cosa e hanno tutto un altro scopo (quello che hai appena sottolineato e che ho ricordato pure io quando facevo notare che il blog apost di MS praticamente parla solo di iOS) e, sarò di parte se la guardo con ottica aziendale, ma è sacrosanto che si paghino

Per cui non sono sicuro di essere d'accordo con durante che chiede di poter sviluppare e distribuire UWA fottendosene di UWP.
allora chi glielo fa fare a MS di continuare a sviluppare UWP?

invece nel chiedere che win32 non venga abbandonato o osteggiato, fa benissimo

Lascio perdere il resto del discorso che avete innescato, perché se no qui si fa veramente notte e perché francamente non avrei molto da dire se non che non apprezzo affatto i "vantaggi" di cui state parlando, considerato il prezzo a cui vengono serviti...

Ma mi spieghi questo punto cosa c'entra?
Si sta parlando di Windows e di come Microsoft intende gestirlo in futuro, non delle possibili scappatoie.
Nessuno sta "facendo finta di non conoscere Vulkan e SteamOS", è che sono semplicemente irrilevanti in questa conversazione.
Li vedo come deterrente, tutto qui.

Se Epic ha questa paura immagino che anche le altre big abbiano qualche dubbio. Tant'è che la Valve si sta facendo addirittura un suo orticello dove essere totalmente indipendente da Windows.

Sappiamo come sono fatti i videogiocatori, quelli puri, quelli da 10 milioni su Steam, qui dentro lo siamo tutti. Non sono sprovveduti dell'ultimo secondo. Se la Microsoft prende la direzione immaginata da Sweeney il primo che offre un'alternativa valida sposta tutta la massa.

Ripeto come scritto nella prima pagina: prendi come esempio le mod a pagamento di Bethesda. Quanti giorni son durati?
Ma soprattutto bisogna chiarire su cosa si fanno le battaglie perché sennò è tutto un urlare OMG MS CACCAPUPU e GOMBLODDO!!!!!112!!

La battaglia è sul fatto che Windows continui ad accettare altri store o sul voler utilizzare tutti servizi di interoperabilità che MS sta sviluppando* for free, senza passare da UWP?
Perché sono due cose profondamente diverse


*servizi che, come ha sottolineato Kaldais, hanno un valore di per se per MS, che cerca di fare ordine, ma anche per chi vuole creare e distribuire app.

Che poi tuco tu non ne veda il valore, come hai tenuto a sottolineare due o tre volte, probabilmente è perché sicuramente ne capisci di videogame (e l'hai più volte dimostrato) ma non è che automaticamente allora ne capisci o sei un esperto in generale di tutta l'industry e diventi anche un'analista o uno strategist sulla convergenza multi piattaforma....

Lo scrivo perché, per quel che mi riguarda, è evidente che a MS di blindare Windows interessa il giusto (e per giusto non dico che non gliene frega ma intendo "quello che gli è sempre interessato") e UWP è più orientato a cercare di riprendere market share in un terreno che ha perso e che per LA sw company che è stata uno standard de facto è fondamentale dato che oggi la battaglia non si gioca più sui PC (o quantomeno non soltanto) ma su mobile/smart tv/altro
E a MS pesa fortemente il culo che quello spazio oggi sia in mano ad Android (ancora più che a Apple se si combinano i mercati)


E io ti ripeto che " le mod a pagamento" non si sono certo suicidate da sole, e che proprio il fatto che la gente abbia espresso malcontento in modo così esplicito e rumoroso ha fatto la differenza.

Quindi smettiamola pure con la cagata implicita del "Non c'è bisogno di preoccuparsi, tanto le cattive idee non durano".

Non durano fintanto che una reazione esiste.


nessuno ha detto "smettiamo di preoccuparsi"
Nessuno


Ma perché ti metti in mezzo?


E via dicendo.


ah scusa è una discussione privata tra voi due?
allora puoi anche andartene in PM

oh datti una calmata che quando pretendi di avere ragione e qualcuno non te la da, per altro argomentando con dei dati, diventi intrattabile cristo santo

I tuoi reply in questo post sono tutti di una supponenza che metà basta "smettiamola con la cagata che" "mi sono stancato di vedere quell'articolo copia-incollato" e via dicendo.
Sono tutte espressioni da chi ha già deciso, è convinto di avere la verità in tasca e a ha zero intenzione di discutere o capire.

No, ma sto contestando a lui un atteggiamento riduttivo che ha tenuto dall'inizio del thread (senza neanche rendersi conto che in realtà in ogni singola circostanza fa poi riferimento a una forte reazione ostile che ha probabilmente contribuito significativamente a non far materializzare l'oggetto delle preoccupazioni) e tu ti intrometti con "Neffuno, neffuno ".



Poi sì, visto che siamo nel giro del togliersi i sassolini dalla scarpa, visto che si parla di supponenza, non ho problemi ad ammettere che il mio tono infastidito nei tuoi confronti non è una tua impressione, visto che sto trovando particolarmente petulante il modo in cui sei entrato a gamba tesa nel thread facendo il brillantone e come da allora stai costantemente cercando di dirottarlo sui tuoi sproloqui per mostrarci "Quanto hai l'occhio lungo sull'industria" ("VE LO SPIEGO IOOOO COSA VUOLE FARE MICROSOFT!!!1!") come se dovesse fottercene qualcosa.

Stai scrivendo paragrafi su paragrafi di roba al confine dell' irrilevante. "Voi non capite, il mercato smartphone, riguadagnare market share, non ne apprezzate il valore, ci sono i vantaggi, it's not about gaming!" ecc.

Mi sa che non hai capito tu. Il punto qui non è a cosa Microsoft aspiri, ma cosa queste aspirazioni comportino all'atto pratico e quali passaggi forzati comporterebbero, a diversi stadi, per l'utenza e la competizione.

Io continuo a ribadire che i toni mi sembrano esagerati e che un controllo si ci sta, ma non con la stessa violenza usata da Sweeney inizialmente. Tant'è che anche lui ha fatto qualche passo indietro. Uso l'esempio dei mod a pagamento perché è arrivato come un fulmine a ciel sereno, se vuoi vederla da un certo punto di vista è ancora peggio perché non c'era nessuno a mordere il culo a Valve.

il punto di "a cosa microsoft aspiri" è chiarissimo
il punto è che io sono altrettanto infastidito da te, al tuo tono da stagnolaro a puntare all'EVIL PLAN citando Sweneey quando, come ti abbiamo detto io e Kaldais, Sweneey stesso HA RITRATTATO E FATTO PASSI INDIETRO, oltre ad aver confermato di aver parlato senza informazioni.

E quando ti è stata portata l'evidenza delle sue parole, quello che riesci ad articolare è "sono stanco di vedere sta cagata copia-incollata" quando è il profilo twitter di Sweneey stesso a urlare "INCOERENZA" in caps (e infatti si è preso giustamente una valanga di merda)

Allora arroccati nella tua fortezza di cristallo e che nessuno scalfisca il tuco-pensiero

Quando per altro, come ho scritto più volte dal primisissimo post, fare challenge a MS sull'openess è sacrosanto. Si criticavano soltanto le modalità dell'uscita di Sweneey, e di conseguenza anche le tue visto che sei peggio del suo PR.

Come ho detto, il post di Durante p.e. è molto più sensato ed equilibrato (E infatti lui non è stato ne sarà costretto a fare marcia indietro)


p.s. e i miei sproloqui servivano a chiarire alcuni punti. perchè è evidente a sto punto che A TE non è ancora chiaro la differenza tra le posizioni di durante e sweeney e fai il professore senza aver riflettutto sulla differenza profonda tra la battaglia OPENESS WINDOWS (con WIN 3) vs OPENESS WUA/WUP nonostante abbia provato a portarla all'attenzione in 2-3 post
quindi si, non sai manco di cosa parli in sto caso, il che rende il tuo tono ancora più insopportabile
e guarda che è una cosa FONDAMENTALE proprio per



visto che per parlare dell'atto pratico devi avere idea di cosa minchia si sta discutendo e non semplicemente copia/incollare articoli

Void ormai lo lascio perdere perché è in piena diarrea verbale ed è tutto preso a SPIEGARCI LA DIFFERENZA TRA WUA E UWP (di cui di regola direi che non dovrebbe fregarci un cazzo, ma apparentemente per lui è molto importante soffermarcisi), ma da te vorrei capire perché pensi che i toni usati da Sweeney siano stati particolarmente "violenti", quando in realtà fin dal principio non ha fatto altro che esporre delle preoccupazioni in termini molto generici.
Durante, tanto per dire, ci va giù incredibilmente più duro con la sua critica (anche se void sembra convinto del contrario).
Robe come


mi sembra esagerata appunto

Innanzi tutto perché le mosse più aggressive di Microsoft son state ben altre (Internet Explorer?) e mettersi addirittura contro tutta l'industria del PC (cioè la mano che gli sta dando da mangiare) non credo sia il loro scopo.

Ripeto le UWA per me sono ancora un work-in-progress e molte delle limitazioni sono dovute ad aspetti tecnici
A me sembra come l'iconico topo in pentola...

Ti danno win10 gratis e tutti aggiornano, poi quatti quatti buttan fuori questo UWA, e poi un giorno droppano win32, ed a quel punto avranno vinto.


*

è così che funziona, hanno risorse economiche per applicare strategie a lungo termine.


Se fai il mod, non sai di preciso di cosa stai parlando (perchè ancora non hai capito perchè quel tema è rilevante per la discussione che TU vuoi avere, sul futuro del gaming su pc. e perchè per fare le lotte devi sapere per cosa cazzo stai lottando e cosa vuoi chiedere) e apri pure i topic facendo il PR apocalittico di sweneey è un problema tuo

poi chiedi perchè i toni di Sweneey siano stati "violenti" senza manco capire l'entità del dicorso in ballo (e quindi non capirai mai perchè in relazione a quello sono violenti, ma più che violenti io direi grillini e allarmistici)

boh, still better than alanesh

Il modo di fare ricorda quando ti sei epicamente impuntato con Bard per dire che avevi ragione tu e la traduzione di Feud in italiano era feudo e non faida. Stessa apertura al dialogo


la guerra di orticelli fra OS mi fa ancora più paura della fine del supporto a win32: se qualcuno con miliardi di miliardi di € (MS) decide di foraggiare i produttori HW (Intel, Nvidia, AMD etc) per rilasciare driver o supporto cagosi per gli orticelli "concorrenti" e azzopparli si crea uno scenario molto gramo per tutti
Specie se pensate che MS già in passato lo ha fatto su altri fronti...

Sì, ok, è già la seconda volta che rompi il cazzo facendo frecciatine su sta storia e chiaramente non ti ricordi che "epicamente impuntato" equivale ad aver ammesso che mi ero sbagliato alla risposta successiva, come ho già avuto modo di far presente a lui. Ma vai pure avanti.

P.S. Che poi a farmi la punta agli stronzi per aver impropriamente giustificato l'uso di un'italianizzazione "bastarda" sia uno che scrive roba inguardabile come "fare challenge a MS sull'openness" mi sembra per altro vagamente ironico.


A me no. Sembrano una perfetta descrizione delle implicazioni della loro manovra.