Tim Sweeney: Microsoft wants to monopolise games development on PC. We must fight it

Direi non a caso Gabe, anche lui ex microsoft, aveva visto lungo già tempo fa.
Riguardo il Palladium direi che il progetto malvagio è evaporato proprio per via della mobilitazione della gente ( un po come acta e i vari trattati ).
Quello che mi lascia perplesso è la capacità della gente - oggi - di rimobilitarsi. Ogni minaccia sventata non diventa una battaglia vinta ma, nella memoria della gente, uno spauracchio che si è rivelato per quello che era. Prima o poi i consumatori caleranno la guardia, anche aiutati dalla massificazione del mercato che ora include tanti utenti poco interessati al lato tecnico, e sicuramente qualcuno ne approfitterà.
Ma se steam e ms sono pappa e ciccia

Sono come marito e moglie che litigano ma stanno insieme

Ma non è mancare il punto, io son d'accordissimo che le limitazioni dello Store siano una cacata pazzesca, esponevo solo i miei dubbi riguardo i toni usati.

I punti positivi torno a ribadire ci sono, sono gli stessi di Steam se guardi bene ed anche tempo fa (ai tempi del color verde militare) qualcuno s'era posto il dubbio se la piattaforma di Valve fosse giusta o meno, l'assenza del supporto fisico etc.

Ovviamente Steam ha molte meno cagate rispetto allo Store e questo ne ha decretato il successo. Il famoso standard de-facto.


Sì ma ad oggi a me preoccupa di più la posizione di Valve, come già detto Microsoft s'uccide con le sue stesse mani.

[ot]Riguardo Palladium vi ricordo che non era solo Microsoft, l'alleanza del TC mette in mezzo praticamente tutti, da Intel a Lenovo, e molte delle caratteristiche sono implementate già oggi. Eseguibili firmati, hard disk criptati, la stessa idea di DRM[/ot]
Microsoft vorrebbe seguire le orme di android col play store e di Apple con l'app store, peccato che questi due sistemi nascano come sistemi chiusi (o semi chiusi) di cui l'utente è consapevole già al momento dell'acquisto (un po' come le console), senza contare che il pc uno se lo compra proprio perché necessità di più spazio di manovra e perché sostanzialmente se ne fa un utilizzo completamente differente. Microsoft ha in testa questo concetto di unificare tutto, che è una gran cagata visti gli ambiti e il target completamente diversi a cui questi sistemi si rivolgono. Falliranno anche in questo, come al solito. Pensavo che con l 'uscita di ballmer queste iniziative autolesioniste si sarebbero fermate (e in parte l'hanno pure fatto), ma a quanto sembra non è cosi.
Basta non comprare?
http://gamingbolt.com/tim-sweeney-admits-no-proof-of-evil-plan-by-microsoft-shows-inconsistent-knowledge-of-uwp

Vorrei evitare di fare Tizio : Ubisoft = Kaldais : Microsoft però mi pareva giusto mettere la conclusione. Il rischio comunque c'è eh, essendoci praticamente un monopolio di Microsoft sul SO per il PC gaming, ma per ora non la butterei sul tragico

Mi sto un po' stancando di leggere sta cazzata copia-incollata ovunque come se fosse una prova schiacciante della sua incompetenza.

Vorrei che la gente realizzasse che "Cool, I'm impatient to learn more about this at Build" non era inteso come "Oh ok, stavo solo tirando a indovinare e mi sono sbagliato".

In realtà li sta praticamente incalzando a entrare pubblicamente nei dettagli più minuti di come intendono rendere (e mantenere) aperta la piattaforma nei prossimi anni, perché intende fargli le pulci al riguardo.

Chiaro questo dimostra anche che la Microsoft sa che è in bilico e non gli conviene tirare la corda


Si però pure tu ti devi decidere
perchè o le cose stanno cosi oppure stanno cosi come nel quote sopra o stanno come nel quote sotto


cosa che per altro lui ha negato esplicitamente (l'ultima frase)

o una o l'altra, eh
non mi piace fare l'avvocato di MS ne mi interessa ma quando ti inalberi in certe battaglie a cui tieni diventi a tua volta poco obiettivo e hai la tendenza a liquidare tutte le risposte come spazzatura o "mi sono stancato di leggere questo" (il che è estremamente fastidioso)

pure Sweeney prima twitta che non sa in dettaglio le cose :


poi twitta



e poi ancora, quando MS risponde dicendo "La piattaforma è aperta e lo sarà esattamente come è ora" (perchè E' APERTA, VEDERE POST CHE SEGUE) lui fa like e risponde:



e nel mentre dice che deve ancora approfondire cosa c'è dentro

e questo non è l'articolo che ti sei stancato di vedere copia-incollato (E perchè mai, per altro? ci sono falsità in quell'articolo? senno per altro sti gran cazzi che ti sei stancato, è una valida risposta e ha fatto benissimo Kaldais a postarlo sul forum visto che, fino a prova contraria, non deve interessare solo te ma tutti gli utenti che magari non l'hanno letto) ma il suo Twitter...

Un conto è fare challenge a MS per rimanere open e spingere fortemente al fatto che riveli dettagli sull'openess (sacrosanto), un conto è fare delle uscite e poi dire "non so tecnicamente cosa c'è dietro"

infatti si sta pigliando una valanga di merda su twitter

Diciamo che ha fatto un'uscita un pelo esagerata all'inizio (poi magari aveva anche ragione, ma certe cose non le puoi scrivere senza le prove sottomano) ovvero il suo articolo sul Guardian
http://www.theguardian.com/technology/2016/mar/04/microsoft-monopolise-pc-games-development-epic-games-gears-of-war
e ora sta ridimensionando il tiro
Giusto per dare un taglio e un tono al suo articolo originale:
parla giustamente del fatto che l'opzione per installare le APP fuori da UWP è spenta di Default e devi andare ad attivarla (ed è in effetti una porcata) e poi cerca di paragonarla alla roba secondo lui più difficile del mondo quale



ora io non so per lui e per voi che esperienza cosi devastante sia stata cambiare il default search enging da bing a google o il browser da IE a Chrome ma per me, dopo un format in cui IE è il default visto che è l'unico browser installato, si tratta LETTERALMENTE di due click.

E sulla base di questo paventa scenari in cui MS domani potrebbe togliere l'opzione di installare Side App attraverso un update di windows, un pò come potrebbe toglierla da IE come browser non definito


ricordo cosa è successo con IE e l'antitrust

Questo giusto per ridimensionare.
se si fermava a criticare la pratica anti-concorrenziale di attivarla di default aveva pienamente ragione, nel passare alla bigger picture diventa lievemente paranoico

Ripeto, challenge a microsoft va fatta, ma lui l'ha fatto nel peggiore dei modi, e infatti ora si prende merda e ritratta tutto verso un "belle le parole di MS"

ora scusate, sarò malfidente io ma mi puzza di qualche Feudo (tuco .cit) tra lui e MS che dovevano regolare
Madonna santa, ma non siate fessi.

Mi sembra chiaro che Sweeney sappia sulle intenzioni di Microsoft più di quanto non può provare, visto il suo background e la collaborazione molto vicina tra le due aziende, ma proprio perché non lo può provare deve anche limitarsi a sollevare considerazioni generiche.

Non può fare accuse circostanziate, perché servirebbero anche prove chiare che non può fornire. Come provi esattamente "l'intento di chiudere e prendere controllo di una piattaforma", visto che non è ancora successo?

Così quando arriva il PR Microsoft di turno a dire "NONONONO, vi assicuriamo che ci siamo messi in questo progetto con le migliori intenzioni! Tutto sarà a vantaggio dell'utente finale" non può certo mettersi a sbraitare "Ma chi cazzo vuoi venire a prendere per il culo, bugiardo?", quindi fa il sorriso di circostanza e dice "Oh ok, figo! Non vedo l'ora di partecipare al vostro prossimo evento e conoscere i dettagli di questi vostri piani!"

Come ho già detto in quella conversazione li sta fondamentalmente incalzando a mettere le carte in tavola (se non addirittura a fare retromarcia), non sta alzando le mani e dicendo "Scusate, mi sono sbagliato!".
Io son convinto che tutto sta nei revenue privati tra Epic ed il Microsoft Store, è ovvio che non sarà il classico 70/30 ma sicuramente è più dei vari AppStore, Play Store e Steam


hai ragione tu oppure, forse ma forse:


*

a me sta roba suona tutta su un altro livello che secondo me Kaldais ha azzeccato più di te.
Anche perchè la MS è da sempre sotto il mirino dell'antitrust e il piano DIABOLICO di cui parla (ma poi dice che non c'è e scherzava) sarebbe cassato prima dall'Antitrust che dal mercato (vedere la giurisprudenza su IE)

eccheccazzo dai

Cioè la MS ha pagato le multe più care della sua storia perchè ha messo IE come BROWSER DI DEFAULT e secondo voi può andare a bloccare l'installazione di App su windows senza che l'antitrust dica beh?

E' microsoft, non la apple. e in quanto azienda in posizione dominante (a differenza di Apple) ha l'antitrust sul collo da sempre.

Secondo me Sweneey sta usando sta lotta per tirare la corda ad altro


Beh, grazie al cazzo. Mi sembra chiaro che in quanto CEO di una delle compagnie più grosse dell'industria software non straveda all'idea di dipendere strettamente da Microsoft per operare in ambito Windows.

Non l'ha nemmeno mai nascosto a dirla tutta, ne ha parlato esplicitamente nell'articolo in apertura thread, menzionando anche EA e Ubisoft come altre compagnie che hanno motivo di preoccuparsi di quello che MS sta -a suo dire- cercando di fare.


no.
Microsoft non ha risposto TUTTO SARA' VANTAGGIO DELL'UTENTE FINALE

ha risposto

UWP is a fully open ecosystem, available to every developer, and can be supported by any store. Broad range of tools http://bit.ly/1QIHTf0 (e linkato l'articolo alle API e alla piattaforma)

e sai cosa?

UWP E' APERTO ora come ora.
quindi ha risposto la pura e semplice verità (per il momento, ma tant'è quello stiamo giudicando)

se poi vuoi fare il complottista e trasformare la risposta in una presa per il culo tipo per buttarla in vacca fai pure, ma stai inventando per darti ragione

dio bono ci sono 400 kg di dietrologia in sto post che ancora un pò e devo mettere della stagnola in testa



http://www.pcgamer.com/why-pc-games-should-never-become-universal-apps/
per altro, se qualcuno si fosse degnato di leggerlo sto dannato blog post
https://blogs.windows.com/buildingapps/2016/02/25/an-update-on-the-developer-opportunity-and-windows-10/

vi sareste forse accorti che a MS, più che di bloccare i game di altri developer, interessa estremamente di più l'elemento mobile.
E se vi siete persi alcuni elementi di questo mondo cerco di chiarire il perchè

a) hanno perso la battaglia del mobile 7 anni fa contro Apple che li ha cacciati a calci in culo dal mercato col loro windows mobile
b) hanno provato a rientrarci con l'acquisizione di Nokia (per cui hanno fatto investimenti della madonna) e windows phone e nel mentre sono stati presi a calci in culo pure da Android

Stanno cercano di riconquistarsi quel mondo (ed è il mondo in cui lavoro io, e lo fanno perchè i numeri li sopra sono più grandi di quelli del mercato fisso. Googlate quanto turnover genera per Apple l'Apple store)
Infatti TUTTO quel blog post parla praticamente al 90% di Bridging e iOS
è TUTTO su iOS
degli altri giochi fa giusto un passaggio per dire "abbiamo API su ogni framework"

Ora, sarà che nell'industria del SW ci lavoro e MS è un competitor che devo studiare, ma forse siete voi che non avete colto il focus di dove stanno cercando di combattere la battaglia.
Per altro la gente sembra credere che il tutto andrebbe sul tipo:

Microsoft: "LOL! Da oggi Windows è chiuso e lo controlliamo noi!"

quindi liquidano il rischio come paranoia. "Non succederà mai!" eccetera.
E sapete cosa? Hanno ragione. In *quel* modo non succederà mai.

Ecco invece come potrebbe succedere (ancora una volta cortesia di Durante):



Altri dettagli su quanto "aperto" è il nuovo approccio:





questi due articoli, e anche ipotesi, sono 100 volte meglio dell'uscita di Sweneey (e se hai letto con attenzione i miei post capirai cosa intendo) e sono il modo corretto di fare challenge a MS imho

Sweneey ha semplicemente cagato fuori dal vaso.
ma hey, che strano.
Durante che è un open-modder ed è indipendente, e nonostante questo ci è andato giù leggero e ipotetico
Sweneey, che ha dei soldi in ballo come capo di una SH ed è indipendente 0 visto che fino a ieri era a braccetto con MS, invece prima grida al EVIL PLAN e poi ritratta

ma guarda la
Durante sta dando ragione al 100% a Sweeney in entrambi i post.
Infatti, li ha scritti proprio per rafforzare il punto mosso da quest'ultimo.