Tim Sweeney: Microsoft wants to monopolise games development on PC. We must fight it

Articolo pubblicato da The Guardian:

http://www.theguardian.com/technology/2016/mar/04/microsoft-monopolise-pc-games-development-epic-games-gears-of-war




Non lo sbatto in Breaking News perché penso meriti una discussione a parte e non di essere sommerso/mescolato al commentario su altre notizie minori.
Mi sembrerebbe strano che la microsoft si scateni così contro milioni di colossi.
Eppure Hitler lo fece.
Hitler.
Non ci pensate ai bambini?
roba vecchia eh.
lo predisse Gabe anni orsono, quando iniziò lo sviluppo per steamOS: i primi giochi rilasciati su quella piattaforma scandalosa ne sono un esempio lampante, come la impossibilità a mettere mod o altre amenità, dato che non c'è l'eseguibile di gioco a quanto ho letto in giro.
Sì, ma tanto per dare un po' di contesto: qui non parliamo di un giornalista che ha scoperto l'acqua calda e fa un pronostico.
Qui parliamo del capoccia di Epic che ha collaborato fino a ieri con Microsoft e "viene allo scoperto" per dire chiaramente come stanno le cose dietro le quinte.

La parte preoccupante della sua dichiarazione è che lui non "pensa che esista il rischio"; lui *sa* che il piano è esattamente quello.
ma come ragionano in ms? gfwl è stato un fallimento, quindi ci riprovano con un sistema peggiore (vedi tutte le limitazioni del windows store di cui si è già ampiamente parlato), aggiungendoci pure il lock proprietario dei contenuti?

escono dalla console war per rendere il pc una console (= un grosso drm)? dopo una vita che è stato free?

ma io boh.


e fallirano pure qui allora
Tipo lo spauracchio Palladium con Windows Vista?

Personalmente ritengo che il titolone con tanto di proclamo alla libertà sia un po' esagerato. Le "universal windows apps" fanno parte di un percorso che ha intrapreso l'Apple con il suo store dall'iPhone anni fa.

Ha i suoi punti positivi come i negativi.

I positivi non sto neanche a spiegarli perché chiunque abbia uno smartphone ne sta beneficiando: installazione ed aggiornamenti facilissimi, più controlli per la sicurezza e sviluppatori contenti perché hanno un'ampia vetrina e possono monetizzare facilmente.

I negativi ripeto, titoli a parte, sono forse la troppa sicurezza, così tanta da non poter avere il controllo diretto dell'installazione ed il fatto che la Microsoft vuole monetizzare sul tuo prodotto.

Ora, io non me ne preoccuperei più di tanto perché come al solito faranno tutto i consumatori. Epic ad oggi può rifiutarsi benissimo di rilasciare i suoi giochi sullo store e continuare ad installarli alla vecchia maniera. Se in un futuro remoto la Microsoft obbligherà a pubblicare tutto sullo store allora sì che si scatenerà il vespaio.

Ma sono abbastanza convinto che né Microsoft né Epic (e tutti gli altri sviluppatori) vogliano perdere mercato. Mi pare che con SteamOS (e la spinta che sta ricevendo Linux da questo) possono benissimo tutti fare pernacchia e non pubblicare su Windows, scenario improbabile ma un buon spauracchio.

Steam è diventato lo standard de-facto perché è comodo, vi ricordo che gli angry video game nerd c'hanno messo meno di una settimana a far togliere i mod a pagamento.

Combattere per la libertà? No, piuttosto basta semplicemente non comprare Tomb Raider dallo Store
Altre freccie che hanno per chiudere ulteriormente il loro sistema sarebbe rendere le DirectX 13 utilizzabili solo nei giochi venduti dal windows store, ma con le vulkan potrebbe non essere così facile, se gli sviluppatori passassero tutti a quelle api, diciamo che le armi per contrastarli ci sono, poi faranno un altro passò rimuovendo tutti gli exe esterni , e si potranno solo installare giochi e programmi dal loro store, dopo li si che saremmo fottuti sto solo campando possibili catastrofici futuri

Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
impossibile che si verifichi una cosa del genere

ho più possibilità io di bombarmi belen
Ricapitolando

Bill Gates era il male
Poi è andato in pensione e Steve Jobs con Apple è diventato il nuovo male
ora Steve Jobs è morto e Microsoft vuole riappropriarsi della torre di Mordor?


ma apple oltre le cazzatine loro , una " persona normale " , non ne ha mai a che fare ; mentre con win purtroppo in un modo o nell'altro ci devi sbattere la testa
Ma va, figurati, hanno il 40% di share del mercato dei dispositivi mobili
La nota positiva è che opengl, vulkan e progetti simili verranno presi molto più sul serio, insieme ad una ulteriore crescita del gaming su linux in generale. Non tutto il male vien per nuocere.


si ma basta non comprarli sai che me ne frega di apple ed iOs a me ???

posso mettere tutte le merdate che vogliono sui loro dispositivi/SO
A parte che questa notizia sembra uguale al Palladium, che solo a sentire il nome non si capiva se ti arrivavano i pc con una colata di palladio nel case, oppure Atena veniva a prenderti a scudisciate sul membro.

Poi inizieranno le catene di sant'antonio "condividi questo messaggio per fare in modo che la Microsoft receda dai suoi propositi criminosi e Diablo si bombi Belen!".
Spiegoni sui piani machiavellici di Microsoft che controlla le menti con i videogiochi.

I'm too old for this shieeet.
Oh, a volte sembra che vi ci mettiate di proposito per mancare il punto.


Ok, a parte che che non c'è alcun "proclama alla libertà" nel titolo (al massimo un invito ad opporsi) e che Palladium non c'entra un cazzo visto che era roba di Intel... Ti è mai venuto il dubbio che forse non si sia trasformato nella "minaccia" che si temeva fosse proprio perché la feroce reazione opposta si è innescata per tempo?


Guarda che invece secondo me dovresti sforzarti decisamente di più, perché per ora con "i positivi" non mi hai convinto di una virgola.
Soprattutto non è chiaro come queste inezie dovrebbero controbilanciare le limitazioni che si portano dietro.


Oh, quindi qualcosa bisogna farlo?
Ricordo che MS era quella dei pesantissimi DRM sul botolone nemmeno 3 anni fa.

Ok che qua a nessuno interessa le console, ma fidatevi che sulla carta era roba da mani nei capelli.
Dopo che gran parte dei consumatori alzarono il dito medio, MS fece un dietrofront silenzioso.
Personalmente mi fanno molta più paura le politiche nvidia, visto lo strapotere che detiene.

Microsoft attualmente non ha nessun mercato in ambito PC gaming, e di sicuro mai ne otterrà continuando a offrire servizi scadenti e politiche anti consumer

La migliore protezione contro i tentativi di Microsoft di spingere per pratiche anti-consumer ci viene offerta proprio dalla sua incompetenza, per fortuna.