Tim Sweeney: Microsoft wants to monopolise games development on PC. We must fight it



Suvvia, basta puntare a fare la guerra muro contro muro, anche la storia di fare richiami politici, Tuco ha le sue opinioni, le ha espresse, argomentate, tu cerchi di fare solo scontro, ti ha pure risposto, abbozza dai; personalmente, per tutto il fumo che gira intorno alla questione di "app" sullo store e la poca chiarezza, ben venga ci sia gente del settore che si lamenta in primis. A prescindere, non acquisterei mai un gioco a prezzo pieno su quella tipologia di store sapendo di andare in contro a grosse limitazioni.


Giustissimo, in questo momento però il monopolio del PC gaming ce l'ha la Valve. Attenzione, non sto dicendo che la Valve sia satana eh (anzi...), però terrei più sott'occhio le loro mosse.

Anche perché il "pc gamer" ragiona così

ed il piano diabolico della Microsoft va a puttane
La cosa è più che preoccupante oserei dire, di fatto non vogliono fare altro che riportare l'attuale ecosistema CHIUSO di Xbox One su Windows intorntandosi l'utenza con le loro FANTASTICHE esclusive. E a giudicare dalle recensioni su Windows Store tantissime persone ci sono già cascate, credo per via di un prezzo leggermente più basso rispetto alla controparte Steam (almeno nel caso di Tomb Raider). E' semplicemente uno schifo il modo in cui stanno sbattendo l'evidenza in faccia ai giocatori, non fatevi illudere dalle loro promesse o dai loro contentini. Questi vogliono prendervi per il culo di cattiveria, fate vobis, spero che totalbiscotto, angryjoe, jimsterling e youtubers vari facciano un pò di cacao per catturare l'attenzione perchè davvero rischiamo grosso come PC gamers.
Non è da escludere che la faccenda gaming e win 10 si chiarisca un pò tra un paio di mesi all' E3. Sicuramente parleranno del loro nuovo ecosistema.

Anche se "chiarire" e "MS" non stanno bene nella stessa frase ultimamente.
a me fa ridere più che altro che ai tempi di xbox one hanno fatto passi indietro dopo la presentazione, pure con recenti interviste riguardo la possibilità di una xbox modulare (anche questa smentita oggi). Smentiranno e torneranno indietro anche dopo certe mosse poco scaltre. Va da se che io forza motorsport f2p lo provo a prescindere
Video del jimmo:





*

per il resto 7 minuti (cristo ma essere più sintetici o scrivere che posso decidere cosa saltare e quanto veloce legggere no?) a dire le stesse cose di sweneey mancando completamente tantissimo punti, come fatto notare nei commenti (la uwp che lavora su altri device, cosa sta facendo steam con linux, etc)
capisco che il mestiere dello youtuber o del blogger è sempre più difficile e con concorrenza ma se devi fare 7 minuti a ripetere quanto sweneey ha perfettamente sintetizzato in un articolo che leggo in 1.30 max 2 minuti a dir tanto, corredando il tutto di immgagini di plant vs zombie solo per fare click e views, bè per me te ne puoi andare a fare in culo o magari un poco a correre che non ti farebbe male

Quanta acidità... Cosa hai mangiato ieri? Povero jimmo

A prescindere da tutto comunque vorrei tanto esistesse una sorta di alleanza PC che facesse fronte comune a queste idee di merda. Non avendo una rappresentanza ognuno fa quel cazzo che vuole e votare col portafoglio non basta, perchè sicuro come l'oro ci sarà la fila per comprare Quantum Break. Io spero davvero che tutti gli youtuber tirino merda a questo sistema, non importa se lo fanno in 1 minuto o in 7. Semplicemente la Microsoft non può riportare la merda nel mondo PC gaming senza che nessuno dica niente.


ma può farlo fino a un certo punto. per esempio può farlo con le sue esclusive*, ma è finita lì. col portafoglio voti se compri tomb raider dallo store m$ o da un qualunque altro posto, ed è quello che conta davvero.

*: e l'alternativa era comunque non avere affatto quei titoli su pc, quindi amen.
Per i titoli di terze parti il problema non si pone nemmeno.
Nessuno favorità mai il Windows Store a Steam e varianti, così come nessuno compra mai da Uplay e Origin titoli che non sono esclusiva dei rispettivi.

Io francamente un po' ci spero comunque che anche per le loro esclusive i numeri siano così disastrosi da costringere microsoft a ripensare la strategia. Tanto non è che siano esattamente nuovi all'abbandonare le proprie piattaforme al primo cenno di zoppicamento.

Il problema principale è che M$ ha dalla sua delle killer apps notevoli e la tecnologia di base. La mia paura è che con la scusa della tecnologia molti sviluppatori una volta fatta la versione Xbox poi switchino a quella PC con UWA senza farsi troppe seghe mentali. Con tanta pace di Steam & company. Chiaro, anche io spero in numeri disastrosi ma tutto dipende da COSA ci finisce sullo store. Per ora a parte Quantum Break non c'è niente di appetibile, ma in futuro?


mah, queste KA non gli hanno neanche permesso di vincere la console war vs ps4, non vedo perchè dovrebbe vincerla vs steam, gog & co. (visti anche tutti i limiti dello store windows, che nemmeno se ne rendono conto - per non parlare dei saldi).



a dire il vero c'è anche forza motorsport


Beh, per il momento solo la versione free to play spastica, ma in generale hai ragione, visto che han già suggerito l'intenzione di portare anche i futuri capitoli completi.



E' un discorso diverso, un conto è dover comprare una console per giocare a certi giochi, un conto è averli a disposizione sulla piattaforma che già possiedi. Ragionare con la testa del fanatico Steam in questo frangente ha poco senso, altrimenti non si spiegherebbe perchè c'è gente che ha comprato Rise of the Tomb Raider su Windows Store Ci sono un sacco di "potenziali" giocatori che non hanno la minima idea di cosa sia Steam ma hanno il pulsante "Store" in bella vista sul loro sistema operativo. Tra l'altro addirittura ora utilizzano la schermata di login di Windows per pubblicizzare i giochi quindi direi che hanno tutte le intenzioni di sfruttare il sistema operativo come base di lancio.

Per il discorso Forza Motorsport la versione castrata non la considero nemmeno, aspetto Forza Horizon 3, poi ne riparliamo



Come è pieno di gente che non sa che esiste skyscanner per i voli, uber per i taxi e airbnb per pernottare

Ma sul mondo di game i numeri parlano chiaro su quale sia la piattaforma di riferimento (steam) così come per le consolle (ps4)

Avranno venduto qualche tomb Raider nello store, esattamente come ci sarà qualcuno che si è comprato un hard disk al trony al triplo del prezzo invece che comprarlo su Amazon
Ma li conosciamo i numeri di Amazon


Tutt'al più che non c'è un momento migliore per avere un'alternativa, visto che steam sta investendo pesantemente su steam os e la compatibilità dei giochi con un OS open suore
Quindi l'alternativa per switch are, a differenza del passato, c'è
E io spero che questo tenga sotto controllo ms e le faccia usare UWP per quello a cui davvero serve agli utenti e ai developer (interoperabilità su piattaforme fisse e mobile)






Generalmente tollero poco gli obesi (perché per gente come lui l'obesità è una scelta)
Se sono nerd ancora di meno per l'immagine che danno dei nerd
Se fanno video ancora di meno
Se in più parlano per 7 minuti senza dire un cazzo di nuovo ma solo per fare views, be quella è l'apoteosi

Si dovrebbe interessare di tapis roulant, altro che di videogiochi da giocare seduti


Guarda che l'obesità è una malattia, non c'è tanto da scherzare su queste cose o da trattare male le persone perchè portatrici di una determinata malattia. C'è gente che ci soffre quotidianamente di suo per questo disagio/scompenso, non vedo perchè far soffrire ancora di più le persone.

Premesso ciò, tornando nel discorso principale, io personalmente son curioso di vedere come saranno implementate le dx12, windows store potrebbe essere appetibile solo quando avrà prezzi decenti e si troveranno key in giro, come tutti gli altri store. Perchè il punto cruciale è che le sue app devono essere aperte (sti cazzi del sistema chiuso) e sti cazzi dei prezzi imposti, questi sono 2 punti cruciali imprescindibili.


ma secondo te c'è qualche publisher sano di mente che rinuncerebbe a una user base che arriva quasi ai 10 milioni di login contemporanei ogni giorno?

ma poi per cosa, per uno store semi deserto, detestato da gran parte dei giocatori, denigrato dalla stampa e che non offre vantaggi in termini delle percentuali di guadagno?
tutto solo perche teoricamente microsoft avrebbe creato degli strumenti che dovrebbero facilitare il porting gia estremamente semplice da xbox a pc?

$$$?

Per quale assurdo motivo Square Enix ha "venduto" Tomb Raider come esclusiva temporale a Microsoft? E stiamo parlando di Tomb Raider cazzo, non una nuova IP Poi raga chiariamoci, se il loro sistema va in merda io stappo lo champagne, sto sono dicendo che solo un pelo preoccupato, anche perchè ci sono alcuni giochi Microsoft che francamente reputo interessanti e vorrei giocare. Non a quelle condizioni però.
[ot]
fermo subito il tuo whiteknightismo:
non è una malattia.

è vero il contrario: ci sono malattie e disturbi che possono causare l'obesità, ma nutrirsi di KFC e non essere in grado di fare attività fisica combinata a una dieta non è una malattia [/ot]




si ma MS l'ha pagata quella IP
cosa pensi adesso, che MS si compri tutte le IP del mondo?


questa pratica è una cosa sostenibile in maniera molto limitata. lo fanno "giusto" con alcuni titoli per le console. da quando i produttori hanno capito che si vede tanto anche su pc, è sempre più raro vedere dei titoli che non arrivano su pc (vedi tutte le console exclusive).

poi boh le esclusive temporali sinceramente a me frega meno di zero, l'importante è che un titolo arrivi su pc. ma mi rendo conto che questo magari vale solo per me