ma paradossalmente se devo pagare “di più” il servizio sono più soldi e mi interessa di meno, ma 30-50€ per farmi iscrivere per poi dirmi “no spiaze non c’è posto ciaone” mi sta sul cazzo over 9k per una questione di principio
da notare che se fosse una “cauzione” del tipo TU ti iscrivi a tanti asili nido e poi decidi quello che ti accetta/ti piace di più , allora ti faccio pagare l’iscrizione, potrei anche capirlo perchè il “problema” sarei io
invece io sono costretto a iscrivermi a più opzioni perchè essendo tutto gestito a cazzo di cane, non posso sapere chi mi prenderà, potrei cmq anche in questo caso capire che tu ti tieni questi soldi se IO di vengo per esempio accettato in 2-3 nidi diversi e IO ti dico “no spiaze non ho scelto voi”
ma qui i soldi loro se li inculano se LORO non scelgono te
tra l’altro leggendo in internet è palesemente illegale come roba perchè ti stai trattenendo dei soldi per un servizio che non fornisci ![]()
Però il problema c’è se spalmate le iscrizioni su più comuni no? Perché tipo noi siamo entrati in graduatoria comunale e potevamo indicare 10 asilo in ordine di preferenza. Poi veniva calcolato un punteggio e a scalare assegnavano i posti
Idem a Roma potevo sceglierne 10 ma esclusivamente in 2 municipi e poi graduatorie. La prima volta essendo febbraio quindi l’ultima fuori termine non ero proprio rientrato e ho dovuto virare sul privato, per settembre scorso sono rientrato nel comunale che avevo scelto.
alla grande, credo pure sia illegale una roba simile
paghi per cosa? biglietto lotteria?
Da me in paese ho il comunale normale. privato (nido sempre e materna) ce ne sono alcuni normali e 1 cattolico. Si fotta il cattolico ed e conosco almeno 2 coppie che van la al grido del.. “ehh ho dovuto dire che crediamo in iddio”
Comunque per il discorso NIDI MERDA FANCULO A QUANTO CHIEDONO, il sindaco di casalecchio era venuto a vedere la nuova “sede aziendale”. Tra una cazzata e l’altra ha esordito con “Casalecchio è una città fatta per le famiglie, piu calma di bologna a misura giusta per crescere i propri figli”… un collega ha commentato “Eh si chi non ha 1000 euro di nido” ![]()
Bhe qua ho alcuni amici che si son trovati in situazioni simili alle elementari. classe con tutti extracomunitari tranne 2.. credevo ci fosse un limite al nr per classe, per loro la complessità che non imparavano a scuola e il programma non proseguiva. (comunque non ne so molto, tra 2 anni iompaerà quanto son razzista
Mi sembra improbabile che asilo comunali prendano soldi per l’iscrizione visto che dovrebbero essere tutto sulla base di una graduatoria i cui criteri devono essere pubblici. Secondo me sei andato in privati convenzionati col comune che paghi per entrare nella loro lista qualora non entrassi tramite i posti disponibili in convenzione col comune
Si ma qui ogni comune come dicevo fa a sé e non siamo in una grande città tutto paesini , quindi essere in graduatoria nel paesino X non vuol dire che lo sei nel paesino Y a 2km ecc ecc
Sono comunali tutti gestiti da cooperative tranne uno , che sarebbe il mio preferito e non ha questa cagata, ma ha 28 posti ed è piú probabile che vinca al super enalotto
Si anche da noi ogni comune fa a se, ma ci sono delle convenzioni tra comuni (poche). In sintesi va a culo in effetti..
Strano tu debba preiscriverti dai nidi stessi.
Qui da me ti iscrivi all’ufficio scuola, anche perché la graduatoria la stila il comune, non il nido stesso privatamente.
ma in quelli gestiti neanche ci sono le graduatorie
uno mi ha risposto
-chi primo arriva meglio alloggia
-l’altro che non avevano un vero criterio di selezione …
l’unico che ha appunto una graduatoria è quello dove vorrei andare e dove addirittura mi ero isritto l’anno scorso per “portarmi avanti”, infatti mi avevano detto “sei in lista”, quest’anno all’open day chiedo e mi fanno “ah sorry ogni anno resettiamo”

Continuo allora a pensare che siano nidi privati ( e gestiti da cooperative) e magari hanno qualche posto in convenzione col comune, quindi tu sei in a sorteggio per i posti non convenzionati.
Ma quel che dici è davvero strano: per i benefici pubblici deve esserci un procedimento ad evidenza pubblica e trasparente, non una cosa del “paghi e poi vieni sorteggiato a cazzo”. Se vuoi in privato dirmi di che comune parliamo posso darti qualche dritta da bravo dipendente di un ente locale.
Comunque ho un amico la cui moglie lavora proprio per dette cooperative, e a sua parere sono proprio lammerda.
Squali che mangiano quello che possono, strizzando i dipendenti come spugne.
ho verificato e ripeto sono tutti nidi comunali, cioè la struttura è del comune, che sono appaltati a cooperativa
come si vede dall’immagine, le prime due sono addirittura dal sito del comune nel classico formato “PA”
la terza l’ho presa dalla carta dei servizi che mi hanno mandato via e-mail, perchè è un comune ancora del 1800 e non si può fare l’iscrizione online
nell’ultimo ho fatto proprio la domadna
io"ma visto che vi devo dare 50€ a buffo, esiste una graduatoria o qualcosa"
loro"no scegliamo in base a chi mi si iscrive"
io"allora mi sa dire quanti posti ancora disponibili ci sono ? cosi vedo se buttare o no 50€ "
loro"ehhhh si bravo mo io ti dico se ci sono i posti o no cosi non ti posso inculare 50€ ? ti posso dire che FORSE qualche posto ancora c’è ;)"
siamo veramente a livello truffa.
Robe pazzesche.
![]()
Noi al comunale abbiamo compilato la domanda con le caratteristiche di accesso, hanno stilato la graduatoria e siam rientrati per una botta di culo (2 non si sono iscritti).
Mi pare di capire che la facciano passare proprio come tassa di iscrizione. E confermo che è vergognoso.
A meno che le cose non vengano spiegate meglio nei regolamenti comunali che disciplinano il nido(controlla il regolamento del comune di riferimento che magari è solo per dire che poi te la ridanno in caso di iscrizione).
A meno che non lo facciano proprio per evitare casini fra i comuni in caso di multiple iscrizioni alla cazzo ( e sarebbe merda cmq, basterebbe cambiari i criteri)
in tutti e 3 ho controllato e anche chiesto e la risposta è stata
“SI SI TE LA Rimborsiamo :
”
il fatto che io debba iscrivermi in 10 posti diversi per sperare di entrarne in uno non è certo una mia “scelta”, ne farei volentieri a meno, quindi è abbastanza assurdo che questo costo venga fatto pagare a me, ma ripeto sarebbe assurdo ma “accettabile” se il non-rimborso venisse poi da una mia successiva scelta “ah mi avete preso in 3 nidi su 10, adesso decido quello che mi piace di più”, la cosa completamente fuori scala è che non ti rimborsano se ti rifiutano LORO ![]()
in quel caso non sono io che non voglio il tuo servizio, sei proprio tu che mi stai prendendo dei soldi per NON darmi il servizio, e averci voglia e tempo di andare di avvocated sono abb. sicuro che violi vari leggi, ma chi è che si mette a fare le battaglie legali per 30-50 € a meno di avere tempo e soldi da buttare e farne una questione di principio.
Ma scusa per pagare i 50 euro dovrai compilare qualcosa e ti dovranno dare una ricevuta. Sui paperz non ci sono specifiche in tal senso? É assurdo pagare a fronte di nulla. Io ho pagato l’iscrizione al privato l’anno scorso ma era perché c’erano posti paghi va al nido. Non era una pre iscrizione.
ripeto ho chiesto raga, di persona, alla responsabile, durante la visita dell’asilo
“per iscrivervi dovete pagare 50€”
“se non ci prendete li rimborsate ?”

il pezzo della carta dei servizi l’ho messo nell’immagine sopra
e ovviamente me la sono riletta più volte e non c’è scritto da nessuna parte che te li rimborsano
come in quel caso specifco, pur essendo una struttura comunale, non c’è nella carte dei servizi nessun accenno a graduatorie o selezioni in base ad un qualsivoglia criterio
tant’è che appunto ho chiesto “c’è graduatoria” “no decidiamo noi in base a chi si iscrive prima”
sono risposte che mi sono state date “vis a vis” quindi non è che ho potuto travisare più di tanto.