[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 4)

Ci sono alcuni fatti oggettivi (es. picchiare un bambino fa male, uno stile genitoriale troppo permissivo fa male, non vaccinare i bambini fa male, ecc.).
Poi c’è l’insieme di comportamenti nella sua interezza che fanno si che nessun genitore è perfetto (es. casee che ha ceduto per stanchezza/nervosismo, ma magari può succedere anche a me con mio figlio tra due anni).

L’importante è non venire a banfare sul forum che picchiare i figli è meglio di non picchiarli :asd:

1 Like

Ho letto un po’ di genitori invece con profondi sensi di colpa negli ultimi giorni per cose rivedibili magari, ma non da catastrofe (secondo quanto descritto)

L’esame di coscienza ci sta tutto, per me basta quello

questo non l’ho detto

la mia battuta verteva sul fatto che quanto asserisco (un pacchero ogni tanto non e’ sta tragedia) fa meglio che non aver mai ricevuto un pacchero :dunno:

e lo confermo

dipende dal tipo di paccheri

1 Like

invece secondo me non basta, sapere che un comportamento è sbagliato, è fondamentale
è fondamentale insegnarlo ai figli come è fondametnale saperlo da genitori
poi come già detto nessuno è un robot, il fallimento fa parte del percorso, però un conto è sbagliare sapendo di aver sbagliato e l’altro è giustificarsi come “ma si dai, due sganassoni fanno anche bene”

1 Like

sempre le la serie: spieghiamolo per quelli che leggono quello che vogliono e poi fanno i galli sulla munnezza.

se stai parlando di me non ho assolutamente detto questo.
io non ho giustificato caseee, non ha neanche spiegato cosa e’ successo..come avrei potuto?
ho solo confidato che fosse in qualche modo giustificato per come si stava rammaricando e per come avesse lui per primo glissato per non giustificarsi

uno che ti dice: so di aver sbalgiato (ma fa sottendere che forse era davvero il caso in cui un pacchero ci sta) per me va “alleggerito” con una massima popolare.

that’s all…non siamo ai disegnini…ma quasi. gg ngi :snob:

Ma è anche sbagliato parlare di fallimento per una sberla ogni 5 anni, che cazzo.parlo di fallimento se mio figlio finisce a farsi le pere di eroina :asd:

E se le sberle servissero ad evitare le pere di eroina mi troverei un allenatore tra l’altro :asd:

2 Likes

e’ un buono spunto perche’ su cose simili m’appiccico (vabe discutiamo…facciamo riflessioni in merito) con mia moglie.

il discorso che sono “solo” i genitori a portare il figlio sulla cattiva o buona strada e’ molto da discutere…ci sono dna, amicizie, condizione sociale, genitori, parenti ed una miriade di fattori…e’ proprio la vastita’ ed il peso dei fattori che crea discussione e sarebbe interessante approfondire

ma onestamente mi e’ passato il genio a leggere il circo che s’e’ creato.

Oddio, non so se è quello che chiamerei esame di coscienza.

Comunque a voler scavare nei paperz probabilmente ci sarà anche il paperz sulle conseguenze di avere i genitori che tirano fuori i paperz. :dunnasdsad:

O per mandarla meno in caciara, di chi crede di sapere perfettamente cosa è giusto e cosa è sbagliato (cosa che ho patito personalmente).

Per me ci sono mille sfumature nei comportamenti. Se X ha fatto una cosa una volta, si è sentito male nell’averla fatta, sente in cuor suo che è sbagliata… pazienza. Il punto è sempre che in quella situazione lì, che non sappiamo, era arrivato al limite della sopportazione. Se avesse spaccato qualcosa non sarebbe andato bene comunque, se avesse iniziato a urlare non sarebbe andato bene comunque, se come reazione iniziasse a evitare il figlio o comunque gli scontri non sarebbe andato bene comunque, ecc. ecc.

La sberla mi sembra l’ultimo punto da discutere, fatico a immaginare su NGI i padri padroni - e lo dico da persona che accompagna le zanzare alla porta piuttosto di ucciderle. Quello che va risolto è il non arrivare al limite della sopportazione. Cosa che in una vita intera poi diventa impossibile ovviamente, ma che se succede troppo spesso è da correggere.

Quindi a lui piuttosto che a Betto (che non ho capito perché si sentisse difetto) mi viene da dire di stare tranquilli. Mi sembrano già persone più che premurose.

1 Like

Saresti da prendere a sberle :asd:

2 Likes

Mia madre mi ha riempito di scluaccioni non a braghe calate. Piangevo non per il male, ma per la paura che mi faceva il gesto. Quegli sculaccioni che male non facevano hanno invece psicologicamente piantato dei paletti oltre cui non mi azzardavo ad andare e mi hanno dato una rotta che tempo dopo è diventato un automatismo.
Di schiaffi ne ho presi 2 da mio padre e non me ne meritavo nemmeno una delle due volte, una volta perchè un mio amico MI AVEVA DATO UNO SCHIAFFO frustato che PERDEVA all’Olandese, una volta mentre giocavo con un cugino acquisito molto più grande (15 anni di differenza) si è rotta la sua sedia e mio padre ha detto che era colpa mia. Mia madre mi ha spiegato che seppur rarissimamente i genitori possono sbagliare.

Le botte che fanno male non mi sono servite e mi sono servite quelle che male non mi han fatto.

Io con mia figlia farò lo stesso, sculaccioni se servono senza farle male o umiliarla a sedere all’aria, ma facendole capire che è GRAVISSIMO E NON DEVE FARE QUELLA COSA PARTICOLARE, se poi pedagogicamente pensate che sia un barbaro, rispondo che vado in ira e carico :asd:

1 Like

cazzo, poverina è spacciata nel caso :asdsad:

ma ripeto che io non ho giudicato in nessun modo chi ha detto “orco, ho finito la pazienza, so che è sbagliato ma mi è scappata”

ma tutta la banda che è arrivata dopo a dire “no ma un paio di sberle fanno anche bene”, no non fanno bene.

1 Like

mi sono perso :asd:

ma quanto cazzo scrivete asd

cmq sarebbe bello se sto thread fosse tipo safe space per chi c’ha i figli e non leggere i soliti 200 post dei soliti repressi alla riscossa che cercano di fare checkmate a pitone eh

6 Likes

Intendi una safe zone per tutti tranne che per i figli di Pitone? :asd:

2 Likes

ci vorrebbe quasi, chessò, un thread a statuto speciale

3 Likes

Not gonna happen

Mia figlia a 5 anni la mattina è pronta prima di me :rotfl:
Però ho la scusa che sistemo e pulisco una volta finita la colazione :sisi:

Stamattina mi inseguiva per tutta casa con giacca e zaino alle 8:05…

È lei che sta traumatizzando te :asd:

Mettila a pulire allora, mi sembra il minimo.

3 Likes

Sì ma usciamo alle 8.15…
Cioè calmina!

2 Likes