Da noi i regali di Natale e fine anno erano molto isi:
il rappresentante (io) chiedeva: “Maestre, serve qualcosa alla classe?”
“Sì, servirebbe una libreria nuova/dei contenitori per i sacchi nanna/un altoparlante bluetooth ecc ecc”
Così si prendeva sempre qualcosa di utile e si evitava di riempire le maestre delle solite cazzate che vengono solitamente regalate in queste occasioni.
ottima idea, ma non dovevi passare per l’amministrazione della scuola per mettere qualcosa in classe?
I miei oggi iniziano il centro estivo, ogni giorno mare e piscina.
Ho l’ansia che mi sta uccidendo.
Uhm no, non ci sono mai stati problemi da questo punto di vista.
Si anche qui da noi, forza burocrazia. Abbiamo risolto rispondendo all’Italia con l’Italia.
Abbiamo raccolto più di 4k in 3 giorni di fiera con i parcheggi, la gente lasciava quello che voleva per la scuola. Quando ci siamo presentati per darli alle maestre sembrava avessimo portato dei serpenti perchè non avevamo firmato imoduli, non c’era il consenso, dovevano andare a budget. A una certa abbiamo chiesto cosa eventualmente servisse, l’abbiamo comprato noi e magicamente il regalo fisico (libreria, lavagna, colori, cetichette) possono tenerlo senza carte varie
Beh non riesco a dare loro torto, maneggiare soldi è un problema, ci sono normative stringenti perché il confine fra il regalo disinteressato e la mazzetta è sempre stato piuttosto labile.
Come impiegati pubblici abbiamo (o dovremmo avere) dei limiti pesanti sui “regali” che possiamo accettare.
Pure io avrei preferito oggetti a soldi, anche perché poi se trovi anche solo un genitore cagacazzi ti può mandare in parecchi guai.
Eh forse sono eventi più tristi per noi che li vediamo “da fuori” con un certo tipo di consapevolezza che per loro…
Anche l’aquatoidina per lo stesso motivo ha perso la sua prima “grande amicizia” del nido, per un po’ ne parlava, poi ogni tanto saltavano fuori dei discorsi sempre più rari riguardanti il nido… “Mi ricordo di xxxx”… Poi sempre meno… Ora a due anni di distanza, con due anni di materna in mezzo… Più nulla…
In compenso questo anno va in pensione una maestra della materna… L’aquatoidina ne ha parlato a tutti con gli occhi lucidi, “Ma io non voglio che la maestra yyyy vada in pensione”, non penso che potrò reggere emozionalmente i prossimi suoi anni di crescita emozionale. ![]()
Questo pare uno scritto di Fincher su un serial killer
Interessante (anche i commenti successivi)
Me lo segno per il prossimo anno perché quest‘anno le abbiamo regalato un PIATTO dipinto a mano con gli omini e i nomi dei bambini che sarà costato 300€ mannajalamadonna incoronata
Ma mica regaliamo un cazzo alle maestre, quello lo capirei
è tutto materiale didattico, carta igienica, lavagne, computer, tutto per i bambini.
Bastava che gli dicevi “beh meglio in pensione che morta”.
Beh le ho detto che deve essere contenta per aver avuto la fortuna di averla come maestra per due anni, e che magari ne arriverà un’altra brava come lei o magari anche più brava e si è incredibilmente rasserenata
ieri abbiamo iniziato lo spannolinamento.
Avevamo provato l’estate scorsa fallendo, riproviamo ora che fa 3 anni a giorni in attesa della materna perchè in mezzo c’è stata la nascita della sorellina
Pippicaccalendario pronto all’acquisto.
Sta cosa dello spannolinamento è per me mentalmente impegnativa
Fare il genitore è un incubo.
Gesù, lo spannolinamento.
Nessuno te ne parla, non cielodicono. Chi ci aveva mai pensato prima di fare un figlio.
Ti sono vicina, ma magari ti va di culo e lo toglie in 3 giorni. In tal caso, non scriverlo qua e non bullarti che ti fanno le macumbe e può sempre regredire ![]()
ci sono troppe cose della genitorialità che non ti dicono prima di fare un figlio, è una truffa bella e buona ![]()
Non mi bullerei mai.
Abbiamo già fallito e grazie al cielo i nonni ci aiutano a luglio tenendola e aiutandoci… perchè a fine mese trasloco. ![]()
il mio ha due anni e abbiamo iniziato a provare a vedere come si pone verso il vasino.
il problema è che lo va a prendere in bagno e poi lo spinge per tutta casa tipo carellino urlando “vasino pipì grandiiiiii” e spesso perde il controllo e da facciate in giro.
ci fa di tutto tranne cagarci. Ma non demordo ![]()

Mi figlia grande ha avuto un’esperienza complicata con la cacca.
Non la voleva fare nel water, era già spannolinata, quando doveva fare la cacca ci chiamava, le dovevamo mettere il pannolino, la faceva lì e poi la cambiavamo.
E’ andata avanti per quasi un anno così.
Poi le è passato da sola.
Adesso ha sei anni e ha capito che la cacca è l’esci gratis di prigione, quando sua sorella deve finire di mangiare, ed è leeentiiisima, e non ci si può alzare finché non ha finito, all’improvviso le scappa la cacca. Poi si chiude in bagno, 30 secondi di cacca e 20 minuti di sfogliare topolino (sfogliare, perchè ancora non sa leggere. Quando saprà leggere prenderà la residenza lì).