[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 1)

Ovvio che intendevo privata>>>>>>pubblica
Noi con la grande abbiamo fatto il processo inverso:
Dall’anno fino al covid asilo nido privato nel quale era super seguita e super formata, post covid mancavano solo 3 mesi alla scuola materna e quindi, ingenuamente, abbiamo voluto provare il pubblico servizio: un dramma.
Con Logan, il piccolo, ovviamente non ci siamo neanche interrogati su dove mandarlo.
C’è da dire che qui in Trentino l’asilo nido privato ha un costo fuori mercato, una sassata, quindi per giustificarne il prezzo parton subito con lingue straniere, attività motorie, visite fuori sede, attività scientifiche ed hanno pure la dieta calibrata sul bimbo

La materna dove va mia figlia piccola e dove è andato anche il grande è pubblica e non posso che parlarne benissimo, maestre fantastiche, capaci e piene di entusiasmo, struttura bella e immersa nel verde, mensa ottima, fanno tante iniziative (musica, orto, psicomotricità…), laboratori, gite, e hanno una biblioteca interna ben fornita,
L’unico difetto sono questi 15 giorni senza pomeriggio all’inizio dell’anno.

Ma vabbè, sono fatti di gomma.

La V la prima volta che è caduta dal letto si è incastrata nella bandina :rotfl:

Ho fatto fatica a non ridere tirandola fuori pora stea :asd:

In ordine temporale, ora ha 1 anno e mezzo:

N.1 Neonata di 3 settimane, moglie la mette nel passeggino, fa 3 scalini, cade, ha tenuto il passeggino in piedi ma la moglie si e’ rotta il piede.

N.2 la moglie mi chiama che la bimba e’ caduta dal letto, fortunatamente successo niente ma corri a casa dal lavoro :afraid:
N.3 corri per il centro commerciale, cade, picchia il naso, 2 gocce di sangue :afraid:

N.4 era stanca, cade di faccia su un giocattolo stretto e lungo (no battute pls :asd: )che le finisce in gola. Lo togliamo pieno di sangue :afraid: pronto soccorso e niente di che.

N.5 l’altro ieri al parchetto cade di faccia contro una sbarra di plastica dura, segnetto nero sotto l’occhio :afraid:

Ogni volta son 10 anni di vita mia che se ne vanno. Altro che fumo e alcool :argh:

il borzino ogni tanto mentre rotola sul nostro letto (su cui si arrampica e poi salta sopra) non guarda i bordi

è già capitato che lo afferrassi al volo per un piede o per un braccio salvandogli la vita :asdsad:

Sbagli, lascialo andare così fa gli anticorpi della caduta.

Severo ma giusto.

1 Like

Vero.
Mia moglie l’aiutava a scendere dal divano, io invece l’ho girata un paio di volte di pancia in modo da scendere in modo giusto e ora quando le dico “girati” se lo ricorda :asd:

Ricordo qualche mese fa, il ciccio con un bracciolo e basta scivola in piscina. Vedi la donna fare uno scatto felino tipo un ghepardo che vede la preda, io la piglio per un braccio e le dico “lascialo salvarsi da solo”, se va giù lo prendo io.

Risultato: il ciccio è riuscito a rimettersi giusto da solo dopo un attimo di panico generale.

Ogni volta che fai qualcosa tu per lui/loro è come se dicessimo “non credo nelle tue abilità”.

Io la vedo così, spero di aver ragione. Dalla mia ho che ora che il minchia ha sei anni spesso quando mi offro di aiutarlo mi dice “no babbu da solo”.

2 Likes

Concordo, l’importante e’ essere la’ in caso non ce la facciano a salvarsi da soli :sisi:

BTW vale anche per le cose piu’ da adulti quando crescono (iscriversi a una roba che vogliono/devono fare per esempio).

Se vengono a chiedere aiuto ovviamente darglielo, ma non intervenire prima che lo chiedano o ne abbiano bisogno e’ altrettanto importante imho.

2 Likes

Ma?!

Lasciamo stare. Qualsiasi gioco a prova di bambino, se il bambino ci cade chissa che cazz fa.

Anche ora che inizia a colorare con i pastelli per bambini, le paure che ho qua do si mette a gesticolare con sti cosetti in mano :afraid:

Si, quello ti capisco… ho già un gatto con un occhio solo, glielo dico sempre.

“Non gesticolare troppo coi colori che diventi come Grisù”

Una volta mi ha risposto: “Grigia?” :rotfl:

Ma infatti dire meglio pubblica o privata lascia il tempo che trova.
Dipende tutto dalle maestre, dalla struttura e dal responsabile della scuola, insomma è totalmente a culo.

Io mi sono trovata meglio col pubblico, mio figlio più seguito nonostante siano tanti bambini in classe. Invece quello grande che ha fatto nido e materna al privato, non sa impugnare nemmeno bene la matita perché gli facevano fare il cazzo che gli pare e non li correggevano. Minimo sforzo massimo rendimento.
So di private in cui fanno studiare inglese, francese, spagnolo e musica per millemila euri al mese, poi piazzano 30 bambini in una sola classe con UNA o DUE maestre. WTF
Cosa me ne faccio che mio figlio a 4 anni sappia dire hola amigos se poi passa le giornate abbandonato a se stesso tra altri 29 bambini.

1 Like

quello assolutamente d’accordo
diciamo che è solo l’evitare che si autodistruggano :asd:

tipo quando mio figlio si arrampica sul letto non lo aiuto a meno che non chiede e a volte anche quando chiede lo sprono se so che è una cosa che ha già fatto e quindi può rifare

è tutto un cazzo di gioco di bilanciare e non esagerare in nessun senso

ieri sera comunque mega crisi non voleva mangiare seduto sul seggiolone crisi di pianto perchè voleva mangiare in braccio a sua madre, gli ho detto di no si è messo a piangere a dirotto e l’ho portato in un’altra stanza con lui che cercava di fuggire da sua madre urlando disperato e io con una mano lo tenevo dov’era spiegandogli che doveva mangiare sulla sedia

dopo 10 minuti di urla ha smesso, singhiozzi, abbracciato sei calmo? oui
vuoi mangiare sulla sedia? oui

bon andiamo messo sulla sedia e ha mangiato come cristo comanda (ha chiesto pure il bis)

fosse stato per la madre sarebbe stato insta-in braccio :asdsad:

1 Like

Non so se è normale ma penso di sì, quando lui è con me e basta si comporta molto da grande e adulto. Quando è con lei da piccolino capriccino.

io pure li lascio fare…pero’ quanto cazzo e’ dura vederlgli fare cose che solo oggi sai essere ad un millimitro dalla tragedia

cioe’ alla fine pure cadere dal letto, se cadi male so cazzi…pero’ se quelli tra fratellini giocano che fai??? io sto a distanza di intervento con il cuore in gola ed il sorriso finto :triggered:

1 Like

Idem ma con i nonni :vface:

uguale identico con me
se siamo solo io e lui fa quello che gli dico

Vabbè chiaro.

Fai che quando io e mio fratello maggiore eravamo piccoli eravamo degli animali, una volta gli ho tirato un sasso in testa e lui per vendetta mi ha lussato il collo → collarino per tre settimane. Rofl