[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 1)

Perche capisci solo a pezzi?
Chi parla di bambino sclerato?
Chi parla di tv accesa tutto il giorno?

40 cocuzze già spese :asdsad:

this :asd:

this, alle 8.15 massimo va a dormire

altro che 22, se no quando cazzo si ha un po’ di intimità

la tv non si accende neanche finchè non dorme e cartoni non ne guarda, zero totale anche perchè è sconsigliatissimo prima di una certa età

le volte che è capitato davanti a uno schermo si ipnotizza, rincoglionisce totalmente e se glielo spengo sclera

ma poi specialmente la sera, dev’essere un progressivo calmarsi e allontanarsi dagli stimoli e dai giochi

libro con le storie, carillon con la musica, biberon e a dormire

2 Likes

cecio io per il borzino ho il letto con le sbarre di legno e il paracolpi tipo con gli animali tutto intorno
poi la mia ragazza lo ha addobbato con della frutta di peluche e insomma glielo abbiamo reso un posto accogliente

da quando ha fatto 6 mesi lo abbiamo schiantato nella sua stanza, risvegli o non risvegli per noi era importante che imparasse da subito a dormire nel suo letto e nella sua stanza

ho un amico che ha la figlia che dorme in stanza con loro, non fanno una notte intera e non scopano da 2 anni

8.15 iniziamo a cenare…

Per ora la tv non e’ una droga per lei e comunque, ripeto, a piccole dosi. Quando si spegne si fa altro e nessun capriccio. Io non sono per la demonizzazione della tv.

Delle sere capita che ci ascoltiamo le canzoni per bambini, saltiamo e balliamo fino a quando si vede che non si regge in piedi e ciaone.

Dipende dall’ambiente famigliare, dalle possibilita’ che uno ha e da tanti altri fattori che non sto a spiegare.

Beh, il cecino dorme con noi (un misto tra next2me e lettone in mezzo, a seconda della nottata), ma si scopa lo stesso :asd:

Basta metterlo a letto la sera e sfruttare quell’ora di veglia prima che la stanchezza prenda il sopravvento (in soggiorno sul divano, si intende) :asd:

Comunque concordo sul fatto di metterlo nella sua camera…ad avercela :asdsad:

Noi abbiamo risolto usando una routine molto ferrea. Pisolini, cibo e notte più o meno sempre alla stessa ora. Alla fine lui si è adattato molto velocemente e non abbiamo più problemi per farlo mangiare e dormire.

Viviamo in Finlandia ed abbiamo una routine per la vita finlandese, però questo è quello che i pediatri raccomandano qui per un bimbo di 6-12 mesi:

7-8 colazione (porridge, frutta omogeneizzata, latte)
8-10 giocare ed attività all’aperto
10:30 pranzo (carne/pesce/verdura, latte)
11-14 pisolino
14:30 merenda (frutta, latte)
15-17 giocare ed attività all’aperto
17-18 pisolino (max 45 minuti)
18 cena (carne/pesce/verdura, latte)
18-20 giocare
20:30 spuntino (porridge, frutti di bosco, latte)
21 dormire

Fondamentale non farli dormire per più di 3 ore e mezza durante il giorno, altrimenti hanno problemi la notte. Lungo pisolino a metà giornata e piccolo pisolino (30 o 45 minuti prima delle 18).

La routine per quando fa un anno è più o meno la stessa, ma si passa ad un solo lungo pisolino di giorno e non più due.

Same here. La mia compagna, essendo educatrice in asilo, ha impostato la stessa routine giornaliera e ha funzionato fino a due settimane fa.

Poi il cecino ha iniziato a dormire meno la notte e a svegliarsi prima tutto eccitato per giocare / alzarsi in piedi e da lì sta sballando tutto. Si stanca prima la mattina, sballa la merendina mattutina, dorme ma non abbastanza per arrivare all’orario di pranzo con sufficienti energie per mangiare con tranquillità, etc etc

Allora ti mando un forte abbraccio e ti auguro buona fortuna. Ti siamo vicini :asd:

Ma quanti anni ha?

cmq altra cazzata second me

quando scattano i 45 min cosa fai lo butti giù dal letto?
I bambini si autoregolano anche nel sonno, se dormono è perché han bisogno, mica son tutte uguali le giornate

Nostro figlio di 1 anno e mezzo dorme una, due talvolta anche 2.30 al pomeriggio (al mattino non dorme più) e alla sera tra le 19.30 e le 2.30 va a letto e dorme tutta la notte senza problemi

Secondo me dovremmo anticipare tutto, compresa la cena, e introdurre un’eventuale merenda o latte pre-nanna :sisi:

1 Like

0,75 anni (8 mesi) :asd:

no dico a @Nabbo

Anche noi, quando dormiva meglio, ci facevamo attenzione in realtà. Se dormiva troppo il pomeriggio (oltre le 2h e mezza), lo svegliavamo dolcemente se no saltava la merenda pomeridiana (e arrivava a cena troppo affamato) o posticipava troppo la cena (arrivandoci troppo stanco)

Fa 10 mesi la settimana prossima.

Si :dunno: Ce lo ha detto sia la pediatra che la dottoressa esperta del sonno. È meglio svegliarli che farli dormire troppo la sera.
Tu sei stato fortunato ad avere un bimbo che dorme la notte. Il nostro, per i primi 7 mesi, la notte si svegliava ogni 2 ore (3 quando ci diceva bene) :asdsad:

Also @Madian2

1 Like

no più che altro mi stupisce la schedule e gli orari che hai menzionato, proprio perché siete in nord europa
nanna alle 21?
qui in germania noi andiamo a letto tardi, in genere i bambini teteski vanno a nanna alle 7, 7.30

E la madonna. Io torno a casa da lavoro a quell’ora asd

Mai avuto problemi a dormire a parte un paio di upgrade installati verso i 6/7 mesi in cui mia moglie l’ho sentita bestemmiare nelle 3 lingue che conosce perche non voleva addormentarsi.

Non oso immaginare fare dei mesi col bambino che si sveglia ogni 2 ore. Tutta la mia solidarieta’.
Ma in linea di massima ha sempre dormito senza sosta durante la notte

top scopata e’ quando mentre scopi a pecora ti giri e vedi che ti sta guardando dalla next2me :asd: