[Thread Raccoglitore] Figli Howto (Part 1)

gg

Il mio inglese non lo parla, sa qualche parola, sa contare e stiamo andando adesso a delle lezioni private con un’insegnante bravisssimisssima così lo prepariamo un po’ per la scuola.

Inizia il 30 agosto. Sono stra-contento.

Sento che sto facendo il mio dovere da padre in maniera eccellente dando opportunità che ovviamente non ho avuto io in passato (non per mancanza dei miei genitori ovviamente, mi hanno sempre dato il massimo nel limiti delle loro opzioni).

tema costante nelle mie sessioni di terapia :asd:

cmq no l’inglese noi per ora lo lasciamo fuori, siamo dell’opinione che “insegnare” una lingua che non è la nostra non abbia senso, c’è la scuola per quello

1 Like

per me è necessario nel senso che la borzodonna è belga per cui parla in francese con il pupo e tra di noi parliamo in inglese

Io parlo solo italiano e lei solo russo, tra me e lei un mix di inglese e italiano e ultimamente un po’ di russo.

bel delirio…

vorrei chiedere un’informazione: e’ vero che in un ambiente poliglotta il bambino inizia a parlare dopo rispetto alla media?

1 Like

Per esperienza personale col mio, vero.

Ha iniziato un po’ più tardi rispetto ai compagni di classe.

1 Like

beh si immaginavo, infatti da quel punto di vista siamo “fortunati” che entrambi siamo italiani

però c’e da dire che per ns figlio la differenza tra “mio mondo in tedesco (asilo)” e “nostro mondo della famiglia in italiano” è netta

si prende proprio male quando noi parliamo in tedesco con altre persone lol

idem, ma per forza di cose

Mio padre che ha insegnato una vita ed è stato direttore di scuole materne ha detto che è normalissimo.

Spesso e volentieri i bambini bi/multi-lingua se ne stanno pacati pacati nel loro mondo fino a che un giorno iniziano a parlare fluente lingua X-Y.

This ^

Sì, ma sviluppano molto più facilmente il poliglottismo :sisi:

Esatto, il mostro sa dire “stronzo” in quattro lingue!

si, vero.
ora ha cominciato ed è un profluvio di frasi senza senso ma che suonano più in francese che altro
però se gli dico le cose in italiano capisce e (quando vuole lui) esegue

età?

poco più di 1 anno e mezzo

io mi diverto un sacco la sera quando ci leggiamo il libri in tedesco e chiedo a lui cosa significano le parole, se lo sa mi risponde altrimenti cerchiamo insieme il significato :love:

1 Like

ma invece per quelli che abitano in italia come state cercando di insegnare l’inglese o un’altra lingua?

Bella domanda.

Noi manderemo il patato ad un asilo (e materna) “bilingue”. Tra virgolette perché è l’azienda dove lavora la mia compagna e in realtà non si tratta di un vero e proprio bilinguismo ma di un’introduzione alla lingua inglese con degli educatori specializzati e dei time slot dedicati a questo tipo di interazione in lingua straniera.

Per il dopo, non ho idea senza spendere un occhio della testa :argh:

ma se uno li mette a vedere i cartoni in inglese? funziona? :asd:

Probabilmente rinforzano se il piccolo sta già ricevendo un base elementare di nozioni in lingua, ma non sono un educatore quindi boh :asd:

1 Like