[Thread Politico Unico] Berlusconi davanti e dietro tutti quanti.



ma è solo una questione di adeguarsi allo stato dell'arte
cioè non è un caso che in ogni agenzia di intelligence (basta aver visto homeland se proprio non si è esperti del tema ) ci sia una divisione dedicata esclusivamente alla parte finanziaria/bancaria con analisti che provengono non dal mondo ne dalle accademie delle forze dell'ordine ma dal mondo bancario/finanziario stesso


Se si introducesse un elemento puramente telematico nella circolazione del contante, la mafia di certo non proverebbe da sola ma farebbe utilizzo di professionisti ben pagati del settore (come già fanno)

E questa gente non la puoi investigare con un squadra standard (magistratura + fdo) ma hai a tua volta bisogno di professionisti


questo fermo restando che tutta la telefonata non sia stata "preparata", cosa che ha il 50% di probabilità di essere vero

senza nulla togliere che de benedetti di influenza sul PD ne ha eccome, ma penso fosse cosa stranota (cioè de benedetti è la tessera 1 del pd)


Infatti, un sistema di controllo e tracciabilità totale facilita soltanto il lavoro della mafia

Si è capito che sei un appassionato di complottismo.


Perchè ora invece?
Come se non esistessero già prestanome e inetrmediari.


Il concetto è lo stesso, paro paro, segui (in un modo o nell'altro) il movimento dei soldi e arrivi ai mafiosi
E sicuramente è molto più facile per le FdO seguire tracce bancarie che bustarelle passate di mano in mano chissà dove.


noto una contraddizione: dici che son cose stranote ma continui a dubitare della realta' della telefonata.

Tu che ne pensi? E' vera, falsa o semplicemente vorresti che fosse falsa?


Sono appassionato di democrazia abbiamo consentito alle leggi locali e internazionali di non proteggere la privacy sui dati: l'NSA li raccoglie tutti. Venivi accusato di complottismo prima e vieni accusato di fissazione dopo, ma la realtà è quella.

Se consenti la tracciabilità totale del denaro questa verrà sfruttata. Se poi accade davvero che gli scomodi vengano disabilitati, si dirà che alla fine non ce ne fotte niente di costoro.


non vedo nessuna contraddizione

De benedetti ha influenza sul pd
è l'editore della principale testata di sinistra di grandi dimensioni
è nemico di berlusconi
è la tessera numero uno del pd

mi paiono fatti

la legittimità o meno della telefonata non inficia nessuna delle cose di cui sopra, per cui spiegami dov'è la contraddizione
(siamo al solito principio eh, se dico che A non è vero non sto dicendo che B è vero, per piacere!)


riguardo alla telefonata: sono in estremo dubbio
da un lato, vista l'imbecillità e l'inadeguatezza della classe dirigenziale italiana, non mi stupisco neanche più se uno inizia a raccontare i cazzi suoi al telefono a UN NUMERO PRIVATO dando per assunto che l'interlocutore (uno dei politici più imitati in italia) sia davvero lui


dall'altro questo stesso elemento mi pone in dubbio, cosi come il fatto che altri scherzi della zanzara in realtà erano stati concordati prima, cosi come il fatto che tutto il discorso di Barca sembra troppo preparato e soprattutto parte in 5 dopo un "ciao come stai"

è come se io ti telefono, ti saluto e tu in risposta inizia a raccontarmi tutti i tuoi conti bancari e i problemi che hai avuto

cioè boh

non ho un'opinione vera.
dico solo che non mi stupirei in nessuno dei due casi


Non è un concetto difficile questa obiezione non ha senso alcuno rispetto a ciò che ho detto prima.



Sono cose che potresti fare adesso lo stesso, giusto per citarti nel "perché ora invece" ma c'è la mafia infiltrata nell'antimafia


guarda
se fosse davvero come dici tu non avremmo il 40% degli imprenditori che sposta il denaro all'estero e che siamo incapaci di beccare, tanto che speriamo ritornino offrendo condoni

Cosi come non avremmo scandalisi di paradisi fiscali che emergono 10-15 anni dopo
La verità è che è molto più complesso e che entrambi i sistemi hanno pro e contro, inclusi il fatto che a volte è più facile seguire, pedinare e beccare uno che passa una bustarella che tracciare movimenti interbancari complessi

non diamo assolutismi
lo spostamento del denaro da cartaceo a puramente elettronico andrebbe sicuramente a influire su una fascia "bassa" di criminalità o evasione (il piccolo negozio, che non ha i mezzi), ma non su quella della grande criminalità organizzata
in quel caso si tratta soltantodi attrezzarsi con i mezzi adeguati.

Come ad oggi una bustarella da 450.000 euro devi capire cosa farne e dove farla finire (perchè se la depositi su un conto non off-shore cmq accendi degli alert), cosi finiresti a fare con denaro puramente elettronico attraverso società intermediare e conti offshore

ci sono casi in cui districare quella ragnatela è più complicato che investigare old school su quello che riceve la mazzetta



se parliamo puramente di riduzione del nero del piccolo medio imprenditore, trovi un fan totale della moneta totalmente elettronica
dico solo che sulle mafie e i grandi capitali il discorso rimane complesso, cambiano solo le variabili
Tu eri gia' spuntato fuori una volta se non ricordo male.
McCoy sei tu?


Per me aiuterebbe la seconda.


Ma una cosa fatta per bene tipo che nessuno accede ai tuoi dati senza previa autorizzazione da parte della magistratura dietro fondati motivi?
Mi sembra un po lo stesso spauracchio delle intercettazioni.
Che poi se la tua paura è che qualche "scomodo" stacchino il bancomat...beh se vuoi ti faccio la lista degli scomodi fatti suicidare negli anni passati, non c'è mica bisogno di aspettare il denaro elettronico.
Nella puntata di ieri di Presa Diretta si parlava del tesoro della mafia. Da quanto raccontavano facevano capire che i mafiosi sanno gestire con massima tranquillità le operazioni bancarie tracciabili, tipo i bonifici.

Fino a quando non resuscitano e clonano il prefetto di ferro non se ne va fuori mi sa
Sarebbe certamente meglio per chi deve silenziare, visto che farebbe molto meno rumore di una morte.


io ho avuto esattamente questa impressione, neanche mezza domanda da parte del falso vendola, gli dice mezza parola e lui parte a ruota.

Ora o sei scemo oppure è tutto concordato.
ma scemo non è e mastica politica(e vede trappoline) da 60 anni, non 1

ciao barca sono vendola

ah si aspetta che ti racconto il piano segreto per telefono


Lol ?
Uno a cui staccano ogni conto trova tutti i mezzi che vuoleper urlare allo scandaloe battersi rumorosamente il petto.
Uno trovato impiccato perchè """era depresso""" non può parlare.


void guarda che spesso e volentieri sono proprio i piccoli negozi le lavatrici dei grandi capitali mafiosi.

Prendiamo i compro oro tanto per fare un esempio: dici che se si vede un traffico di soldi di milioni di euro ogni anno non ti viene qualche dubbio sulla provenienza degli stessi?


proprio come i fascisti e come berlusconi, affermano una cosa e contemporaneamente il suo contrario... il famoso superamento di destra e sinistra...


succede relativamente spesso: essendo una questione relativa al territorio di competenza l'ente pubblico esprime una sua posizione, e lo si fa tramite votazioni... poi l'ente competente deciderà di tenerne conto.. fa finta sia un voto consultivo (non richiesto)...


più che altro lo sono tutte le attività che lavorano per contante.

Storicamente Casinò (negli s.u.) e ora sale slot e affini sono la manna per la criminalità organizzata. Ma anche bar, pizzerie (ricordate la "pizza connection"? Non solo servivano per riciclare, ma per sfruttare l'infrastruttura per il traffico di droga).

Il livello di infiltrazione mafiosa è altissimo nelle sale slot e sale scommesse e le indagini su questo filone, al momento, sembrano molto blande o comunque incontrare molte difficoltà.