[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



stage o nessun contratto (studenti)
in un caso da contratto a tempo determinato a "indeterminato" col jobs act, ma non ha aperto mutuo

il punto non è questo, il punto è che col contratto a tempo determinato non ti fanno aprire un mutuo, coi contratti "di renzi" sì (o quasi sempre sì)


vabbè dai sicuro sa benissimo che è una cazzata, ha voluto prendere due piccioni con una fava: fare il simpatico condividendo lercio e pescare qualche allocco
Ma vedi, il punto è che si è bruciato anzitempo proprio perché ha smaniato. Gli è venuta la bava alla bocca, ha voluto strafare, s'è messo a fare roba che non doveva fare in quel momento.

E però si, hai ragione tu: c'è chi lo vede come il supereroe che a petto nudo contro flutti e mostri marini ha provato a tenere il timone della zattera Italia; c'è chi lo vede come la piovra bavosa che ha messo le mani in cose non di sua competenza.

Io non ho mai fatto molto mistero di quel che penso di Renzi, ma la cosa per cui lo odio di più è per come ha fatto naufragare la possibilità di cambiare l'ordine costituzionale dell'Italia. E pensa che anche in questa cosa i suoi più fedeli lemmings lo vedono come il Titano che unico in Italia ha tentato di cambiare le cose loro, che più di chiunque altro dovrebbe odiarlo per aver buttato nel cesso sta possibilità.

È tipo paradossale.
L'ideale per me sarebbe richetti al posto di renzi.
A dire il vero poi forse non mi dispiacerebbe neanche uno come giachetti.
Tutti comunque tranne che orfini che non lo posso soffrire.


Capito, son scelte.
Io ad esempio a gente come Vendola, Speranza, Abbersano e Co. scelgo di non dare il mio voto, visto che quel rischio che poni in essere è certo.



Questa l'ho capita meno, invece.


Io non credo si sia "bruciato", semplicemente ha cercato di sfruttare la stretta finestra temporale che si era andata a creare andando "all in" e cercando di rivoluzionare il sistema.
La tempistica era corretta, gli errori strategici sono stati due:

1) Si e' messo a fare tutta un'altra serie di cose collaterali (vedi buona scuola), classico errore strategico di chi vuole cercare di fare troppo (o tutto). Una buona strategia e' focalizzata, e la sua non lo era.
2) Ha sbagliato l'ordine temporale delle mosse (ad esempio, Italicum prima del cambio della Costituzione - su quest'ultima, vedi il punto 1).

Sono errori che si possono fare, d'altronde si e' imbarcato in un'avventura piu' grande di lui. E l'ha quasi vinta! Peccato che "quasi" sia parente di "niente"
A ritroso forse doveva mettere D'Alema in Europa, e lasciare dominio di fondazioni e coop inalterato cosi' da soddisfare Bersani? Boh, probabilmente si'.


Vabbuo', ma Orfini sta la' perche' ha pugnalato alle spalle D'Alema, di cui era il luogotenente, ma e' stato talmente incapace da manco riuscire ad ammazzarlo (come invece ha fatto molto meglio Bonaccini con Bersani in ER).


La cosa divertente e' che finiremo tutti e 3 a votare la stessa lista, molto probabilmente


Beh, aggiungi anche come 3) gli errori di comunicazione ai tempi del referendum, ha completamente sbagliato strategia nel presentarlo, trasformandolo in un referendum "su di lui".
Questo per me e' stato l'errore piu' significativo per la sua carriera.


Non sono d'accordo, o quantomeno nutro dei profondi dubbi.
Per me non sarebbe cambiato nulla, nel senso che le opposizioni avrebbero in ogni caso personalizzato quel referendum per mandare a casa il Governo.
Lo avevano fatto già con il referendum delle trivelle, che non c'azzeccava veramente un cazzo di niente, e avrebbero ripetuto la cosa anche per il referendum costituzionale. Anzi, a maggior ragione avrebbero fatto la stessa cosa con un referendum di portata così importante.



http://www.ilgiornale.it/news/politica/non-voto-sullambiente-mandiamo-casa-governo-1247692.html

Ho riportato il primo articolo trovato, giusto per dare una base fattuale a quello che dico e non basarmi solo sui miei ricordi.
Da notare che anche le correnti interne al PD, quelle contrarie al Governo e alla sua posizione su questo referendum, la usavano come occasione per criticare e opporsi al Governo.
Le opposizioni si sono proprio buttate a personalizzare i referendum, per me non sarebbe cambiato proprio niente di niente.
Letta e i 98 miliardi alle slot me li ricordo solo io?


E' un discorso senza senso quello che stai facendo.

Se c'e' un partito alleato del PD che va al voto ed e' a sinistra, se hai valori a sinistra del PD e' ovvio che lo voti. Poi se il PD lo scarica il giorno dopo perche' non ha preso abbastanza voti e non gli serve per fare il governo e deve allearsi a destra pazienza, hai dato rappresentanza ad un partito di sinistra che sara' all'opposizione. Le elezioni si possono pure perdere.

L'unica logica conclusione del tuo modo di ragionare e' votare 5S.
non è andata così, si son scaricati da se.

quantomeno partiamo dalla realtà

(il discorso della rappresentanza va benissimo e alla fine ognuno votasse secondo coscienza)


una delle foglie di fico usata dai puri è: con il rosatellum le alleanze son fittizie. ma la storia prossima ci ha detto che le leggi elettorali non c'hanno nulla a che fare sulla serietà degli alleati.
Concordo, Renzi a suo tempo al massimo ha alimentato quello stesso fuoco, al massimo il precedente referendum avrebbe dobuto fargli capire il clima di ostilita' generalizzato che si era creato attorno a lui, e comunque scegliere di andare "all in" su qualcosa e fallirne la realizzazione e' la definizione politica di bruciato, ma immagino esistano diverse interpretazioni per un solito risultato. Renzi ad esempio puo' essere visto come audace ma imprudente per i suoi sostenitori oppure come un vero coglione, come da usanza per i suoi detrattori, per non essere stato in grado di preservarsi, il risultato non cambia.


E' questo il problema dell'Italia.
I politici vivono abbastanza per diventare i villain in un paio di legislature, e poi te li tieni fino alla quinta eta'. Ovviamente, la strozzatura in uscita fa si' che non ci sia spazio per fare entrare nuovi leader regolarmente, visto che appena alzano la testa vengono fatti secchi.

Che poi non e' che manchino personalita' brillanti in tutto lo spettro politico eh.

se dico che ha protetto l'immagine del partito mettendoci la sua dico il falso?


siamo nel campo della sega mentale, ex post è tutto facile.


Renzi ha detto che se perdeva si dimetteva. Ergo, tutti i partiti tranne il PD (e chi era dentro il PD) si sono versati con tutta la forza in una campagna per far perdere il SI. Che per carita', dal loro punto di vista e' stato il calcolo giusto.

Se Renzi avesse detto che indipendentemente dal voto si sarebbe dimesso (se vinceva il NO perche' aveva perso, se vinceva il SI per permettere di sciogliere le camere e votare con il nuovo sistema), non avrebbe sicuramente avuto la campagna molto molto intensa che c'e' stata per il NO.


veramente era pieno di gente qui dentro e fuori che diceva che era la mossa sbagliata, e veniva regolarmente tacciata di essere gufi, stagnolari, te che posti le giffine e i linkini che nessuno apre, etc etc.
a proprosito di giffine che nessuno legge:




http://www.corriere.it/politica/17_novembre_28/referendum-anno-il-no-con-61percento-farebbe-bis-7205c9d2-d3b1-11e7-8de2-d9fed093f9f2.shtml?cmpid=tbd_111740b1OV

apri quelli di e1ke, sel è stata allontanata o si è allontanata?

https://netgamers.it/showpost.php?p=19430435&postcount=44933