[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



Seconded.
La domanda resta la stessa: per fare cosa?


Inb4: non quello che fa/ha fatto il PD


Per avere una voce al governo un po' piu' a sinistra? Alla fine vediamo se e' Pisapia o la Bonino o chi e' che sta in quella zona.
O ho capito male io la domanda?


Pjem parlava di votare il partito a sinistra del PD che si alleerà a quest'ultimo alle politiche, un po' come votare per SEL nel 2013 quando era nella lista del centrosinistra. Teoricamente t'aspetti che, nell'eventualità di un Governo nato con il contributo di quella coalizione (PD+Partito di sinistra da identificare), ci sia anche quella componente nell'esecutivo e nella maggioranza di Governo.
Il problema è che non penso ci sia al momento alcun alleato a sinistra, forse il soggetto politico che nascerà con Pisapia?

ha capito male lui voi, non penso abbia capito "in coalizione"

però dice eike

e ricordo che quello fu un voto buttato al cesso il giorno dopo, neanche dopo un po' di mesi

riprendendo le parole di grasso:

"Non so se sono io che sono uscito o se è il partito che non c'è più. Il vero Pd era quello di Bersani insieme a Sel"


sel si sfilò lasciando nella merda il vero pd


Sì, dovevo aggiungere le varie particolarità, perché rimane viva la possibilità che nel cercare di formare un governo di larghe intese (cosa che avverrà al 99,9% alle prossime politiche) il soggetto politico di sinistra se ne tiri fuori andando all'opposizione.
Come successo con SEL col Governo Letta per l'appunto.
Tra l'altro non ricordo bene neanche quando si era sfilata SEL.

Edit - ah, ok, si erano piazzati all'opposizione praticamente subito, dopo il fallimento di Bersani nel formare il Governo: http://archivio.sinistraecologialiberta.it/notizie/direzione-sel-vendola-auguri-a-letta-noi-saremo-allopposizione-indecenti-le-accuse-di-tradimento/
con letta

https://www.google.it/search?q=auguri+a+letta+sel+far%C3%A0+opposizione+responsabile


poi quando letta zoppicava ci fu un riavvicinamento al pd se arrivava renzi e poi il resto lo sai.
Comunque stavo pensando che nel prossimo Governo ci sarà obbligatoriamente Forza Italia, altrimenti da dove li tirano fuori i numeri per la maggioranza?
Altro sondaggio di questi giorni:

  • Partito Democratico 23,4
  • Sinistra Italiana/ SEL 3
  • Forza Italia 15,8
  • Alternativa Popolare 2
  • Fratelli d’Italia-AN 5
  • Lega Nord 13,1
  • Movimento 5 Stelle 28
  • Articolo 1 – MDP 3,2
  • Altri CSx 3,9
  • Altri CDx 2,6
di chi è?

azzardo emg


Io ti ho chiesto "per fare che" una volta eletti, non per avere una voce al governo un po' più a sinistra (o una coalizione per prendersi la poltrona e basta).
Le "voci" al governo che venivano da sinistra-sinistra fino ad oggi non hanno mai fatto un cazzo a parte... vociare, sul nulla.


Vedi SEeL post voto, come fatto notare più e più volte da molti altri.

La domanda resta: Per fare cosa?


Ixè.


Ma la situazione di B. purtroppo per noi è quella di un Win - Win totale.

Da una parte più parla male dei 5Stelle più i fanatici peppiani lo prenderanno di punta e lo paragoneranno a Renzi (che lui cercherà in tutti modi di non attaccare mai troppo).
Sa benissimo che, anche nelle più rosee aspettative per DiMail, è abbastanza improbabile che possano governare da soli.
Allo stesso tempo hanno più volte detto che non si alleano con nessuno, quindi no coalizione con centro o centro-destra.

Dall'altra parte ha la sinistra-sinistra che gioca per lui, indirettamente, e con la quale (alcuni esponenti più di altri) ha già governato una volta in coalizione.

Quindi se va All-In cercando i Peppiani al 30% e quelli fanno il governo con le destre (e un po' di centro) > win.

Se i Peppiani lo pisciano e alcune sinistre-sinistre riescono ad entrare in parlamento a sinistra del PD > win

Resta da vedere dopo il voto le percentuali di "destre unite" e PD da solo per capire se ci sarà la possibilità di stampellare anche lì.
Non ritenevo le valutazioni elettorali per il PD si fossero tanto ridotte, ultimamente alcuni degli ultimi sondaggi che ho avuto modo di vedere davano il Partito Democratico entro un range 25-27%; sicuramente se Renzi come Segretario Generale dovesse prendere sia in termini relativi che assoluti un numero di voti inferiore a quello di Bersani nel 2013 si scatenerà la guerra civile 30 secondi dopo la pubblicazione dei risultati. Dovesse spaccarsi il partito, e qui dipenderà da quanto i sostenitori di Renzi saranno disposti a trovare soluzioni di compromesso piuttosto che partecipare apertamente alla faida, trovare una soluzione di governo potrebbe essere un problema; per adesso il M5S non sembra intenzionato ad allearsi e giocare la partita in un arco temporale più lungo ma tra gruppi frammentati potrebbero anche trovare alleati nelle ali più estreme disposti a sostenerli se cambiassero i loro propositi.
è ovvio.

swg li mette a 25 e qualcosa% (pd) e 24% i peppins


vanno visti i collegi, per sapere come va a finire. cioè, visto come va a finire andranno visti i risultati nei collegi. dai risultati si capirà quanto siamo un popolo di coglioni o meno e quanto siamo spacciati.
Vero, hanno grossa carenza di personaggi di qualsivoglia caratura da presentare in ciascun collegio, però data la forza complessiva potrebbe bastare il simbolo; oddio, localmente tendono ad essere visti come le locuste, specialmente al di fuori del sud Italia. Situazione tragica, per fortuna abbiamo delle istituzioni di governo deboli.
in lombardia contro gori e fi hanno messo uno da 793 voti. (consigliere uscente, uno che non ha stretto rapporti che con 793 persone)

ma io purtroppo non dubito che possa vincere o piazzarsi dibbrutto

di qui il discorso successivo sull'essere o meno nella merda e l'essere o meno dei coglioni.



coooomunque, il guaio saranno gli mdp che consegnano belli belli 12-14 deputati a fi per ogni regione dove mettono bandierine. (inb4 il discorso sul contare poco contare molto chissenefrega di loro, è la legge elettorale)

poi ste foglie di fico




se le potranno ficcare al culo con tutto l'albero.

Ma scusa, riempire le poltrone con persone con cui vado fondalmentamente d'accordo e' il motivo per cui vado a votare. Davvero continuo a non capire la domanda.
Certo che poi bisognera' vedere i vari programmi e l'intersezione tra questi e le percentuali prese alle elezioni.



Ma e' quello strano "altro csx" al 4% secondo me che ti trae in inganno.


Perfetto. Sono d'accordo.
Attualmente ci sono nelle poltrone persone con cui vai d'accordo? Presumo che in questo caso tu le abbia votate anche nel 2013.
Così, programmi futuri a parte, possiamo capire cosa speri che facciano una volta ri-eletti.

E' solo per parlare, ovviamente.


Davvero non capisco dove vai a parare.
2013, ho votato PD nella circoscrizione nord america (avrei forse votato Sel o Ingroia, ma era maggioritario e non volevo Montiani); il candidato era La Marca che ha votato praticamente sempre come diceva il partito una volta finita in parlamento. Votai a Bersani e mi ritrovai Renzi. Ma fosse anche andata diversamente, cosa dovrei aver imparato? Devo forse fare la sceneggiata e promettermi di non votare mai piu' e lasciare vincere i Grillini?
Prima hai detto che vorresti votare gente a sinistra del PD, poi però hai detto che senza programmi non ti esprimi, poi hai parlato di figure che ti piacciono e che vorresti sulle poltrone.

Io ti ho fatto una domanda alla quale hai risposto in due modi diversi.

Evidentemente non ci capiamo. Amen.