[thread politico 3.0] Berlusconi blues brother



Ma se spari con le cerbottane contro i carroarmati il risultato lo sai prima, è questione di autoconservazione secondo me. La base di riferimento in quel contesto fa comodo a pochi mentre i più ci rimettono, se crei o rinforzi un nemico con cui sai di perdere e per di più perde solo la base, il vertice non ci rimette, stai prendendo in giro le persone che ti vengono dietro e le sfrutti come vittime sacrificali no? L'ideologia se diventa solo strumentale ai fini personali di pochi almeno per me è deprecabile.

Edit: e comunque un nemico che sia X o Y ce l'hai comunque, ma se X non ti vuole far fuori meglio che sia lui al potere piuttosto che Y che stava preparando le esecuzioni sommarie.


Chissà con che attenzione mi leggi, contando che manco due pagine fa eri convinto che io avessi votato No al referendum

Ma va là, pajaz.
Non ho capito perché dovrei pestarmi con attela ma dalle foto che ho visto temo che se gli tiro una castagna gli passo attraverso e sono contrario a ste cose

Per il resto, sto in trasferta con limitato accesso alla rete (come recita il mio Outlook) però luna cosa volevo dirla, io non ho mai detto che per me un governo od, m5s o lega è uguale, ho solo detto che non sono più disposto a votare un governo in cui ci sia il pd.

A tutti che dite che voterete pd per paura dell'alternativa io vi capisco, mica dico di non farli, però per quanto mi riguarda la misura è colma, ma non è che io non veda le differenze, solo non sono a abbastanza per avere il mio voto.



sta testa di cazzo è TRE VOLTE che ci casca.

testa di cazzo.
Perdonate o schifo di scrittura ma dal cellulare non sono buono, come i vecchi


Ma la realtà dei fatti (e la logica) dice che se nel prossimo governo non ci sarà il pd o ci sarà il m5s o la lega. Questa è la situazione politica al momento, se oggi vedi solo le differenze, domani vedrai (vedremo) le conseguenze.


Ma stai ancora a cercare di ragionarci? Quel che dice non ha il minimo senso.
Farrentina oggi non ha preso la pastiglietta mi sa.
Detto ciò, per rispondere ad Oliviero, io credo troppo nell'esigenza di difendere il sistema democratico di rappresentanza per piegati a queste logiche, è il motivo per cui sono sempre stato anche proporzionalista e ho votato no al referendum.
Non è un sistema perfetto ma se l'alternativa è costringermi a votare un partito che non mi rappresenta, io farò tutto quanto possibile per impedirlo, perché l'alternativa sul lungo periodo è peggiore.

Liberi di non essere d'accordo per carità, ma ae sembra di essere perfettamente coerente nelle mie posizioni, anzi lo sono meno quando decido di fare altro (ad esempio ailano ho votato Sala) proprio in nome del "pragmatismo".


L'idea e' quella di creare uno scenario A vs B senza alternative e molti spettatori (successive vittime) nella convinzione ideologica che la propria parte trionfi oppure dimostri autonomamente fallacita' autodistruggendo il sistema che rappresenta ponendo gli altri come unica alternativa valida, per inciso credo che la governance del M5S punti al secondo scenario.


Visto che nelle ultime pagine si è ripetuto più volte che sono i "Renziani" a non volere un dialogo, almeno viene rimarcato che le chiusure secondo me sono dall'altra parte. Qui sul forum come in parlamento.
La misura è colma col PD? Si pensi allo tsunami che verrà dopo con gli altri.
Poi colma di cosa? Di unioni civili? Di economia che va un pochino meglio? Di aver cercato di ridistribuire 2 soldi? Almeno spiegasse nel merito che detta così pare che il PD ha fatto i lager...


Perchè nel PD non viene conservata una pluralità di pensiero? Da quello che vedo io di correnti ce ne sono pure troppe. Poi secondo me se un segretario vince le primarie e c'è un congresso è giusto che si segua una linea, altrimenti un'assemblea permanente non riesce mai a prendere una decisione, ed in politica stare fermi è come prendere delle decisioni sbagliate.
Con questa logica sei te il primo a non rispettare le proporzioni, perchè se voti un partito che rappresenta una percentuale infima è giusto che si accodi al più grande che ha una visione almeno simile alla sua perchè da soli valete secondo la proporzione molto poco e non avrete la possibilità di incidere sulle politiche future. Tra l'alternativa peggiore subito o dopo preferirò sempre quella dopo, ti leggerò con interesse quando vinceranno gli altri visto che da quanto ho capito il PD non ti rappresenta, ma le destre ancora meno.


Vuoi guadagnare tempo per scappare?


Spariamoci direttamente un colpo in testa no?
Potresti anche farlo se noti che il paese è full retard ormai


Ma non hai capito. Il Renzismo e' morto e sepolto, il Renzi 2.0 e' la nuova DC (ma senza l'appoggio capillare della Chiesa e quindi il controllo sociale - ed i voti - che aveva la DC). Renzi rimane comunque il migliore politico sulla piazza, ma e' solo uno tra i tanti, con un milione di nemici (soprattutto interni). Oggi su Repubblica (non il blog di Grillo) Giannini diceva che il milione di posti di lavoro "creati" dal governo Renzi/Gentiloni sono fake news perche' la gente non ha il pane.

Renzi sta cercando di tramutarsi in community organizer, in un Obama, ma non ha ne' il carisma ne' (soprattutto) la verginita' politica per poterlo fare. Ha sostanzialmente tutti contro, non ha utilizzato lo spoil system e quindi controlla poco e male la Rai, i giornali non ne parliamo.

Renzi ha perso non al referendum (dove ci poteva stare), Renzi ha perso quando (spinto da un senso di responsabilita' e dalla voglia di rivincita) invece di mandare tutti gli Italiani affanculo (io una possibilita' ve l'ho data, ora sono cazzi vostri) ha voluto riprendere le redini di quello che a tutti gli effetti era un cavallo imbizzarrito che lo stava scalciando. Avrebbe dovuto andarsene, organizzare in pace la sua piattaforma e ripresentarsi tra 3-4 anni, invece adesso e' diventato esattamente uno dei rottami che per anni ha cercato di rottamare.

Io credo che Renzi abbia lasciato un'Italia migliore di quella che ha preso in mano. Bona, basta, ora dovrebbe farsi da parte e lasciar dare una spinta a quelli che vengono dopo di lui. E se sono peggio di lui, cazzi degli Italiani, un sistema deve essere in grado di generare dei leader, mica puo' andare appresso al salvatore di turno.
Fossi stato in Renzi, e avessi avuto voglia di cercare tornaconti personali e rivalsa, dopo dicembre 2016 sarei sparito. Sparito.

Sarei andato in California, assunto da qualche mega azienda amica di Obama. Due o tre anni a fare il manager-aiuto manager, checcazzo ne so. Lontano. Non un'intervista, non un tweet.

Avrei visto il caos crescere, e al primo momento utile, sarei tornato come salvatore della patria richiamato a gran voce dalle folle, stile Prodi nel 2005, prima di essere pugnalato dai cento partitini di sinistra per una campagna elettorale di merda nel 2006 nella quale ha quasi perso.
E invece, essendo Renzi il megalomane che è, non ha voluto mollare un cazzo ed è rimasto esattamente dov'era, senza cambiare una virgola del suo atteggiamento, senza mettersi un attimo in discussione.

Aaaah, ma quanto è bello sto forum
E il bello è che secondo me uno come Mass Rig non ci crede nemmeno alla metà delle cose che dice, ma è così immerso nel suo personaggio che deve, DEVE dirle


Sicuramente esiste il rischio SEL. E' possibile che Pisapia o la Bonino si sfilino immediatamente dalla coalizione ( o che non siano necessari a fare il governo e che quindi contino poco in ogni caso).
Cosi' come esiste sicuramente il rischio che il voto al PD finisca in mano ad una corrente che a me non piace.
E' una banale eventualita' ed il costo della democrazia rappresentativa. Non me ne faro' un dramma.

Ancora non capisco quando arriva il momento Perry Mason dove mi dimostri che sono io il vero colpevole.


Ma infatti e' Renzi che si e' nuovamente bruciato da solo.
megalomane?

Ti sto dicendo che è rimasto proprio per spirito di responsabilità. Scappare sarebbe stato più comodo per lui, invece ora dovrà guidare la lunga traversata nel deserto...

... io spero solo che il PD tenga il 30% e che Silvio porti le vecchiette a votare, rubi elettori a Salvini e Grillo, e con i centristi, stampelle a sinistra, possa reggere almeno 2-3 anni un governo Tajani. Giusto per avere qualcuno a Bruxelles mentre si prova ad abbozzare la riforma dell'eurozona.

Poi si vedrà.
Forse e' pure questo il limite di Renzi, audacia od, a seconda della propria personale inclinazione nei suoi confronti, arroganza; ha attaccato un intero sistema senza avere una base estremamente solida (il PD non poteva esserlo) in un paese storicamente conservatore e sofferente, in cerca di un qualsiasi capro espiatorio e si e' bruciato anzitempo. Adesso non e' neppure capace di farsi riconoscere alcuni dei suoi meriti, perche' non e' seduto sulla poltrona giusta quando gli indicatori iniziano timidamente a muoversi.

Comunque francamente lo reputo un opportunista egocentrico ma buon ambizioso comunicatore, troppo poco pero' presenziare un governo dal Febbraio 2014 al Dicembre 2016 per poi declamare le locuste alla sua dipartita.