[Thread per ingegneri] Ottagono da indossare in cartone: calcoli vari

Per carnevale mi vesto da pandoro Balocco della Ferragni
Questo il progetto:

Il problema è che non ho mai aperto un libro in tutti i 14 anni di scuole quindi ho qualche piccolissimo problema nel fare i calcoli :asd:
Invece di fare un complicatissimo sistema folding per ricavare il pandoro da un unico gigante pezzo di cartone ho scelto un più semplice “prendo le 8 facce del pandoro, ovvero 8 trapezi, li taglio e li metto insieme”
Il problema è che, data la scarsità di cartone, non posso permettermi errori e se mi metto a fare io da solo i calcoli di sicuro faccio delle puttanate assolute, dato che messe insieme dovrei fare un pandoro largo 70 alle spalle, un po’ di più in vita, e altro un metro circa.
Che minchia di misura devono avere questi trapezi?
Posso fornire foto work in progress :sisi:

Vabbè, grande, poi posta foto :asd:

La soluzione migliore è la “ciambella”

:(

ma chiedere al sign. Balocco se te ne fa uno a grandezza uomo?
cosi’ ti magni il pandoro e la scatola la indossi :dunnasd:

Questo è tutto il cartone che sono riuscito a procurarmi

1 Like

e devi andare di via più scomoda. 8 trapezi di altezza pari alla di stanza tra le tue spalle e le tue caviglie(Trapezio, trapezio rettangolo, trapezio isoscele). poi li attacchi ai lati… In due attacchi le bretelle per poi indossarlo sulle spalle, in altri due di questi trapezi fai i buchi per le braccia… sotto lascialo aperto perchè se devi andare a pisciare diventa un’aimpresa… poi fai la copertura per le spalle con un ottagono.

scherzi a parte

per 78cm di incerchio che ti da un po’ di spazio di manovra senza rimanere incastrato, il lato superiore viene di 33cm
ora non ho sbatti di cercare le dimensioni dello scatolo del pandoro, ma suppongo lo vuoi svasato ma non troppo, ergo fallo 38 e qualcosa, che viene un 90cm di diametro
e l’altezza hai detto circa 1m

gg

ma no ma mica full body dai, non aveva detto un metro circa? :asd: se no che fa l’omino del kool aid
+1 per le bretelle ma ci vorrà come minimo un abbozzo di anello interno portante se no il costume ti dura 0.3 secondi

Lato dell’ottagono dato il raggio:
L = R (sqrt(2-sqrt(2))

quindi

ti servono trapezi con
base minore da 70 (2-1.414)
base maggiore da 100 (2-1.414)

se lo vuoi alto un metro c’è da fare l’ipotenusa del trianogolo rettangolo di altezza 100cm e larghezza (100-70)cm
sqrt(10000 - 900) = sqrt(9100) = 95.3939 diciamo 95.4

Propongo soluzione alternativa: miniaturizzati fino ad avere le dimensioni di un pandoro

mi sono perso qua.

si ma è inutile che gli postate le formule ha un grosso constraint che sono le forme del cartone deve per forza partire in lunghezza e da li i base a dove arriva cone le formuline delle elementari si calcola tutto.

Altrimenti tutto a occhio.

a parte che non so sqrt che vuol dire, ma le misure di questi pezzi quindi quali devono essere?

E’ la dimensione media di uno Squirtle

e che cazz è, una proiezione di qualcosa?

ha sbagliato a scrivere squat, è l’altezza di cui riesci ad abbassarti quando ne fai uno

vabé dai che cazzo ci vuole, googla “squirt” e ti spiega bene cos’è!

Cazzo Giga, adesso capisco perché il buon Crius ti voleva mod :asd:.

Vai al supermercato compra una scatola di pandoro. magnate il pandoro, poi prendi la scatola taglia via la parte di sopra e di sotto. Ti rimane un paralellepipedo bucato. Bne taglialo su un lato e per magia lo puoi trasformare in una immagine piana. ecco mettila sul tavolo quello è il tuo modello in scala.

Se vedi riconoscerai 8 trapezi devi rifarli.

Non ho capito bene qual è il tuo problema.
Vuoi travestirti da SCATOLA DI PANDORO come nel disegno ok. Quindi?

A meno che tu non intenda utilizzare una scatola di Pandoro vera come “casco” e in quel caso il problema si riduce a: come posso fare un foro cilindrico all’interno di un ottagono? Quanto deve essere grande affinché ci passi la testa?
restando in abiti “civili” poi sotto il casco, difficilmente riuscirai a comporre un vestito intero assemblando più scatole di Pandoro assieme.
Se quest’ultimo è il tuo desiderio ti suggerisco piuttosto di fabbricarti da te una scatola di Pandoro su misura. Poi magari ti stampi l’immagine a grandezza giusta e l’attacchi con la colla sulla scatola.

PS: la forma della scatola di pandoro è per l’esattezza una PIRAMIDE TRONCA A BASE OTTAGONALE