Thread motivazionale dei gymbros & gymsis

Ma infatti che cosa succede di male scusa se invece di 3 minuti ne aspetti 5?

Ovvio che non muoio. Ma è l’esatto contrario.

Se le pause sono piu lunghe esco dalla fase intensiva (aerobica o anaerobica che sia) e l’allenamento è inutile.

Cioè quando usavo il telefono: max 500 calorie a fine sessione.
Da quando non lo uso: 800+

E parliamo della stessa sessione eh.

Purtroppo il telefono distrae…

A me più che altro serve telefono e Spotify perché se ascolto la truzzomusica della palestra per 2 ore di fila mi viene la depressione :asd:

Ho dovuto pure comprare le cuffie quelle grandi perché gli auricolari + il sudore mi facevano venire l’eczema dentro le orecchie :sad:

Ah ok sinceramente per la questione del cardio/calorie ne so meno di zero, quindi non discuto al riguardo.

Per una questione di forza/muscolo, direi che cambia poco nulla se non proprio irrilevante se qualche volta ti capita di riposare più a lungo (che poi parliamo di accessori, perché sulle alzate più pesanti/principali, lì potresti avere solo che benefici a fare pause più lunghe).

E infatti torniamo al discorso dell’altro giorno. Mi son dovuto comprare l’unico smartwatch con memoria interna. Ci carico dentro 8gb di roba e ho pure le cuffie con il pulsantino per volume e skip.
Tipo quando finisco un set mi tocco l’orecchio destro e vado avanti di 1 canzone. Fa molto figo :asd:

Si certo. Quando voglio lavorare sul potenziamento faccio sessioni più rilassate.

Tipo quello dell’altro giorno, che son stato sotto 2 ore.

Ma siccome arrivo da 88kg e sono quasi sotto gli 80, sul cardio e perdita di massa grassa lavoro parecchio.

1 Like

Il telefono ad allenamento sempre via.

Cazzo per una volta che si fa un’attività lasciatelo da qualche parte. Nemmeno per “le pause tra i set”, ma semplicemente perché tanto abbiamo il telefono incollato alla nostra persona sempre e comunque.

1 Like

De gustibus.

Cioè cosa devo fare in quei 2-3 minuti di attesa, fisso il soffitto? :asd:

Addirittura 2 o 3 minuti senza stimoli?

Occhio che poi muori!

Che diventi un powerlifter

2 Likes

Boh son d’accordo se ho 1-1.30 di attesa, ma 3 minuti a fissare il muro mi rompo il cazzo :asd:

Che poi son 3 minuti * numero di set * numero di esercizi.

Io manco me lo porto

Quello è perché non te se incula nessuno scenni. Hueheue

Tvb

Steamdeck :autsisi:

1 Like

1 Like

che poi se volete ascoltarvi della musica che non sia quella della palestra :asd: ci sono sempre i cari vecchi lettori mp3 portatili…
sennò come detto prima ci sono gli orologi con integrata la parte musicale

1 Like

Il tvb non ti salverà dal pagliaccetto :sisi:

1 Like

Cuffie bluetooth e noise cancellation + youtube sul telefono sempre, più che altro la musica mi aiuta a a caricarmi…per le pause sono sempre andato a sensazione, non ho mai visto Ronnie Coleman usare il cronometro :asd: ma in generale dovete imparare ad ascoltare il vostro corpo (restando dentro i 2 o 3 minuto massimo di pausa)

La densità di allenamento (ossia lo sforzo compiuto nello stesso tempo) è uno di quei parametri importanti per tracciare il progressive overloading insieme a volume e intensità e probabilmente il più sottovalutato. Già prendersi 20-30’ in più su ognuna di fai 4 serie magari che hanno 2’ di pausa vuol dire che lo sforzo è ripartito su quasi 8’ invece che 6’ e qualcosa, stesso volume di lavoro in quasi il 33% del tempo in più

Imparare ad ascoltare il proprio corpo è fondamentale per non farsi male, ma per il resto io in genere diffido dei consigli di quel tipo per qualsiasi atleta che non sia almeno avanzato (tu puoi farlo perchè sei grosso :asd:) anche perchè la psicologia umana per natura tende a ‘preservare l’ego’ e quindi a farti riposare anche molto di più pur di non darti la delusione che quel giorno la scheda come l’avevi impostata non riesci a chiuderla con i tempi di recupero prefissati :asd:

Non dico di stare lì con il cronometro, ma l’utente medio dovrebbe imparare a buttare un occhio sull’orologio della palestra, se ci si sente stanco e si capisce che ti serve un pò di più è ok sopratutto in estate con questo caldo però è una roba che va trackata :asd:

1 Like

Fai semplici esercizi di ginnastica e stretching senza sforzare, recuperi e rimani attivo.

Comunque Noi abbiamo iniziato la preparazione al campo di atletica con i ragazzi che fanno agonismo. Come al solito a questi giovani d’oggi, bastano 3 settimane fermi e diventano mentalmente delle pippe, dai messaggi sul gruppo ho visto che si sono presentati tipo un terzo.

Ai miei tempi di rientro dall estate facevo i test di Cooper saltellando su una gamba.