Thread motivazionale dei gymbros & gymsis

Postare sul thread dei gymbros&gymsis

1 Like

Stasera gambe. Posterò una foto dall’ambulanza.

4 Likes

Boh me lo chiedo sempre anch’io quando vedo gente normale caricare al massimo. Oltre a fiaccarsi le articolazioni non vedo nessuna ragione. Anche in sto thread gente che prova “massimali” di panca e squat, o fate competizioni di Power lifting o vi piace lasciare soldi in fisioterapia.

1 Like

Scusate, che sono i massimali?

1 Like

È il peso massimo di un esercizio che puoi tirare su una volta sola.

Tipo se di leg press faccio 200kg x 10

Presumo che il mio massimale dove riesco a fare una sola ripetizione sarà 240kg. Numeri a caso.

1 Like

beh serve per calcolare i volumi del nuovo ciclo di allenamento
io comunque i massimali per esercizi principali li calcolo con metodo indiretto, per i complementari devo solo calcolare determinate RM, quindi niente roba folle dove ci lasci le vertebre

Nessuno prima di iniziare l’allenamento

2 Likes

giammai, son pigro: uso V Athlete di Project Invictus

Io tipo a 13 anni facevo la leg Press a 100kg con il tizio culturista gonfio come una mongolfiera (non tizio del forum) che era lì a motivarmi ed infatti mi venne la scoliosi che il mio sommo maestro di savate, mi fece regredire con una quantità infinita di sollevamenti alla sbarra.

Anni dopo scoprii che al tizio (sempre non quello del forum) della palestra fecero chiudere l attività per smercio di anabolizzanti.

sono indeciso tra questo

o questo :asd:

Si comunque è vero, i massimali a mezzanotte non sono il top.

Lasciate perdere me che ho una vita di merda e ci vado sempre a mezzanotte soprattutto per stare con il cervello muto per 2 ore… ma a quell’ora il corpo non è in piena energia, e magari li calcolate male.

Cioè io lo vedo di differenza anche solo sullo smartwatch: stesso identico workout fatto la sera oppure una delle poche volte che ci vado di mattina, a volte c’è differenza di smaltimento calorie anche di 4-500 superiore.
Perché anche se non me ne accorgo, di mattina il mio corpo spinge molto di più.

Vi conviene calcolarli in quelle condizioni i massimali.

Qualsiasi tipo di attività fisica faccia deve corrispondere a fine giornata.
Cioè devo sapere mentalmente che quella è proprio l’ultima cosa che faccio. Posso schiattarmi in corpo e poi godermi le endorfine senza pensare ad altro.

Sì, di giorno si consuma di più, si è più attivi e ci sono tutti i vantaggi del mondo, però psicologicamente non fa per me.

Quando non avevo figli, facevo HIIT appena sveglia AH AH
Andavo a correre alle 6:30 AH AH AH AH

Adesso manco se mi pagassero per farlo :asd:

Insomma la versione palestrata dell’e-penis :asd:

1 Like

Si ma tu non fai i massimali.

Era giusto per dire che al fine di un calcolo corretto, conviene farli a pieno regime.

Altrimenti uno si calcola 100kg, quando in realtà il vero valore a piena forma fisica è 120kg…

1 Like

Però se fai il massimale quando sei bello fresco al mattino, ma fai palestra sempre e solo di sera e ti basi su quello per sapere quanto ti conviene alzare normalmente, non finisce che ti spezzi?

Cioè se vi serve per fare la gara a chi ce l’ha più lungo ok, ma se vi serve per calcolare i volumi del nuovo ciclo di allenamento, come dice @nessunə, tanto vale farlo allo stesso orario in cui ci si allena sempre, no?

Si ma il grado di calcolo sulla fatica non è affidabile, poiché è aleatorio.

Per dirti, ci sono volte che all’una di notte sono esausto e riesco a fare solo 40kg di un peso.
La volta dopo, stessa ora, 50…
La volta dopo ancora, al massimo 45…

Verrebbero fuori 3 massimali differenti, invece proprio come dice la parola, vanno calcolati sul massimo.

ma io ho sempre fatto sport di sera/notte, l’unica eccezione era la partita la domenica :asd:
il mio è un ciclo squisitamente notturno, vado q letto alle due e mi sveglio tra le 9:30 e le 10

tipo ieri di panca sono arrivato a 105kg, potevo fare 10kg in più? può darsi ma mi manca l’esperienza per spingermi tanto, preferisco stare safe ed avvicinarmi ai veri massimali senza strafare, se poi durante il ciclo i volumi li sento leggeri li posso aggiustare a sentimento

1 Like

durante il ciclo dovresti evitare sforzi pesanti e ti consiglio lo yoga o pilates

2 Likes

E fai una media :asd:

Poi se li senti leggeri, aumenti. Non dovete mica fare le gare.

Io farei così per evitare eventuali infortuni più che altro.