Thread del femminicidio

dici che uno in cui una merda prende a pietrate la testa della sua ex di 14 anni perché lo ha lasciato ci rientri o no?
possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento è la definizione di femminicidio, ma che sul serio?

è ovvio che uno che tira sotto una tizia che sta attraversando la strada non sia femminicidio.

In questo specifico caso ogni aspetto noto collegato all’omicidio propende per il contrario francamente.

Non mi oppongo ad una simile lettura, anzi condivido in special modo le speculazioni riguardo alle dinamiche della relazione, ma proprio per questo inizialmente mi appellavo alla potestà genitoriale, perchè non si può pretendere ma solo riconoscere maturità dagli altri e quantomeno offrire una forma di tutela familiare alle ragazzina, prima ancora bambina.

Tutto il resto mi pare una distorta evoluzione da manuale di una relazione fondata su presupposti errati, un assassinio condotto perchè una parte perde dominanza e controllo sull’altra; non mi piace la denominazione passionale, sembra quasi giustificativa, il comportamento è sempre un aspetto di personale responsabilità.

1 Like

e Comunque scusate santa barbara dammi la forza della madonna del gesu
a tutti i difensori del padre e della madre che non c’entra mai la famiglia

stavano insieme da due anni
da quando lei ne aveva 12 e lui 17

e volete dirmi che non c’entra l’educazione famigliare nell’avere un 17enne geloso che sta con una 12enne e nessuno in famiglia gli dice un cazzo?

4 Likes

Non mi pare che l’omicidio sia scaturito da un parcheggio fatto male eh.

2 Likes

Si, beh, in sto caso mi aspetterei che la famiglia della bambina - che quello è - intervenga a dividerli più che quelli del ragazzo.

Ma meglio se non ci penso troppo a ste cose và :triggeratops:

Capace che fossero anche contenti, gli ambienti quelli sono

io ricordo alle superiori c’era sto tizio che si era invaghito di una ragazzina di 13 (noi mi pare 17) e lo prendevamo tutti per il culo anche se lui diceva che non faceva niente e onestamente si vedeva che era cotto tipo maialetto al forno. fu mollato dopo un annetto.

però lo stigma sociale c’era.

Si ma possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento qual è sta soglia a sto punto?
Deve ammazzare qualcuno in diretta?
Perché poi non é solo Cruciani ma ci sono anche le robe che dice Parenzo su Israele e la Palestina (che quando gli fa comodo diventa Hamas)

3 Likes

ma certamente

ma quando si parla di cultura patriarcale, si parla proprio di quello
andava bene ai suoi
andava bene ai genitori di lei

anche se 17-12 anni è una roba da medioevo
e va bene proprio perchè quello grande è il maschio

Non so chi avete frequentato voi quando avevamo 12 anni, ma per esperienza, quando ero adolescente a me piacevano le mie coetanee e al max 1 o 2 anni meno di me, ma loro non ci filavano nemmeno di striscio perché erano quasi tutte cotte di ragazzi più grandi.
Poi quasi nessuna ci usciva, ma erano lì a sbavare per i 18 enni.

Io non mi so spiegare come mai succedeva, ma lo vedevo con i miei occhi. Poi quando avevo 18 anni non me ne strafotteva nulla di uscire con una ragazza (avevo il PC :asd:) quindi ho saltato la fase in cui forse sarei piaciuto alle 14enne di turno.

fosse a rovescio penso i genitori di lui gli farebbero la hola.

io comunque sono stato oggetto di sbavamento da parte di diverse ragazzine, ma solo perché ero un ragazzo gentile che le stava ad ascoltare.

ero anche completamente perso per un’altra più grande e non ho neanche mai realizzato (fino ad anni dopo) che mi sbavavano dietro :asd:

è proprio ed esattamente quello il momento in cui servono gli adulti, quando dallo sbavare (normale) passi ad una relazione

senno andiamo avanti come si faceva nel medioevo, zero prob. però poi non venite a dire che non è “cultura patriarcale” quando è letteralmente il portare avanti la cultura patriarcale degli ultimi 500 anni :rotfl:

4 Likes

1 Like

ehm cosa?

EHM SI
sono quasi tutti femminicidi possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento
questo in particolare

Faccio presente i matrimoni combinati tra adolescenti nel Medioevo erano appannaggio dell’aristocrazia, per mere ragioni politiche o dinastiche perlopiù; tra la popolazione generale, in Europa, l’età più comune per contrarre un’unione era di 22 anni per le donne, 24 per gli uomini. :asd:

1 Like

persona ammazza persona per rubare => omicidio
persona ammazza persona per motivi ideologici (colore della pelle, religione, sesso etc) => crimine di odio

gli omicidi legati all’odio tra uomo e donna sono femminicidi, ovvero un uomo uccide una donna non per rubarle i soldi o per eliminare un testimone di altro crimine, ma proprio perché lei è donna e l’assasino è un uomo (spesso ferito nell’orgoglio perché lasciato, tradito, rifiutato etc) incapace di andare passare oltre e che usa la forza per piegare la donna alla sua volontà, uccidendola, se serve.

Secondo questa definizione, questo è un femminicidio da manuale.

Ed anche al contrario sia chiaro. Per come sono fatto io, se ho una figlia di 12 anni che sta con uno di 17 un attimo mi allarmo ed entro in modalità servizi segreti.

Certo non è che puoi chiuderla in casa rischiando la reazione di ribellione dell adolescente che si vede privata del suo amore ma non puoi bellamente fare finta di niente e guardare i mini pony che volano.

1 Like

che centra ora la cultura patriarcale con l’età?
Mica l’hanno imposto le famiglie che questi due si dovessero frequentare, era una loro scelta.

Cosa proponi in alternativa, di chiudere tua figlia in casa finchè non diventa maggiorenne?

vabbè ma siamo in zona napoli, li sono tutti nobili :sisi:

1 Like