Thread del femminicidio

Mi sembra chiaro e incontrovertibile.

secondo me il punto dovrebbe rimanere l’ennesimo femminicidio, non quello che le donne dovrebbero fare per non essere uccise.

2 Likes

Ma veramente è un consiglio che danno i centri antiviolenza, criminologi e magistrati.
Non ti mette al sicuro dal pazzo svitato stalker che ha già maturato l’idea di ucciderti ma magari dissuade i meno convinti dal procedere nella loro ossessione fino al punto di decidere che o stai con loro o devi crepare.

2 Likes

Oddio, a me pare nessuno abbia detto che basta questo one simple trick del dire no all’appuntamento chiarificatore per risolvere tutti i problemi. È chiaro che serve anche altro, come un’educazione sentimentale migliore anche per gli uomini.

Oltre a sottolineare l’ovvio, pensa che magari si può discutere un pò di tutto.

ma è una stronzata, non bisogna insegnare alle donne di non andare all’ultimo appuntamento, bisogna insegnare agli uomini di non uccidere.

1 Like

E, ripeto, chi ha detto di no a questo? :asd:

Io direi entrambe le cose…

ma infatti si rispodeva al post di mentana, cosi si da una parte della responsabilità alla vittima che non sarebbe dovuta andare all’ ultimo appuntamento.

Io posso (devo) insegnare a mio figlio a pigliarsi i 2 di picche e abbozzare, ma non posso dare per scontato che i genitori degli altri facciano lo stesso.
Per aumentare la possibilità di sopravvivenza di mia figlia, scusami, ma le dico chiaramente che se l’ex le da il tormento perché non capisce che è finita, è bene che lei lo eviti nel modo più assoluto.

3 Likes

ma dai non l’avrei mai detto. Chi è che consiglierebbe di vedersi con l’ex che le da il tormento?
Si finisce sempre a parlare di maschi che dicono alle donne cosa dovrebbero e non dovrebbero fare.

Giuro che non ho capito di cosa stiamo parlando :D

questo perchè sui social si fa polemica per ogni puttanata, mica per altro.

Se Mentana avesse detto qualcosa di più intelligente NON ne staremmo parlando.

mi viene in mente la storia delle sparatorie in america, nessuno parla mai del vero problema perchè la polemica si fa solo sullo stock bump, sul numero di proiettili che puoi acquistre, sui motivi del gesto e tutti i cazzi, tanto per non parlare mai del problema reale che non genera mai una discussione seria.

1 Like

A me questi consigli alle donne sembrano tanto il “com’era vestita quando l’hanno stuprata” o il “se lei avesse avuto una pistola non sarebbe successo” che tanto perculiamo agli USA.

1 Like

A me no.
C’è una differenza enorme tra il dire “aveva la minigonna” a una donna e “se lui è ossessionato dalla fine della relazione, non cedere alle sue richieste”.
La differenza è che nel primo caso si fa davvero victim blaming, dando alla donna in mini la una percentuale di colpa, come se gli uomini non fossero in grado di vedere una donna in mini senza avere voglia di stuprarla.
Nel secondo caso ci si limita a segnalare un indicatore di potenziale pericolo.

Allora è victim blaming anche quando diciamo ai bambini di non parlare con gli sconosciuti, agli anziani di non far entrare in casa quelli che devono leggere il contatore e via dicendo.

2 Likes

Va bene quindi dato che non bisogna dare consigli alle donne aspettiamo che la società, le generazioni e gli uomini vengano educati a non essere possessivi e violenti, ok.

Nel frattempo per quelle che rischiano di morire fino a quell’ipotetico momento? Niente? Lasciamo le cose così? Ognuno per sé?

Bah

ma anche se il “non andate all’ultimo appuntamento” sia una sorta di “staccatevi dalla relazione tossica” non credi sia un grazie ar cazzo size 100.000?

2 Likes

la banalità dell’anno che pero’ sfortunatamente in tanti non sanno riconoscere e non sanno affrontare.

perchè le relazioni e la realtà sono un filo più complesse? quindi cosa lo diciamo a fare? Come se poi abbia mai consigliato a una donna di continuare a frequentare la relazione tossica e violenta.
E comunque sottolineo continuiamo a parlare dei comportamenti che deve mantenere la donna.

Ci rinuncio anche perché non è particolarmente nelle mie corde prendere la difesa di Mentana :smiley: