Thread del femminicidio

E’ che prima o poi consciamente o inconsciamente uno si fa i suoi due conti. Essere egalitari è una posizione etica, non di interesse. Se la vedo come questione di interesse non credo che funzioni. Tipo mio nonno sta male col cancro e tocca farsi la trafila sbatta, poi muore ecc… chi se lo smazza? La nonna e la mamma. Io che faccio meanwhile? Suono la chitarra e leggo libri. Ma è tuo interesse smazzarti il nonno e mettere a suonare la chitarra la nonna e la mamma > ??? Doubt, ecco tutto :asd:

1 Like

Segnalo questo per avere un’idea del background da cui arriviamo:

“Siamo stati a Pompei,” racconta un pescatore di 33 anni. “Lei voleva che suo fratello venisse con noi. Ci ha accompagnati fino all’albergo, poi voleva che restasse a dormire con noi. Ma io ho detto: ‘Allora perché ci siamo sposati?’ Siamo saliti. Ah, prima abbiamo preso il caffè, abbiamo mangiato. Verso le dieci e mezzo siamo saliti. Io sono stato il primo a spogliarmi. Mia moglie alla fine si è spogliata, ma le mutandine non se le voleva togliere. M’è venuta pure la pazzia! E sa che ha fatto lei? Se n’è andata al gabinetto. Dice: ‘Ho paura’. Dico: ‘Perché, ti mangio?’ Dice: ‘No, non mi voglio levare le mutandine’. Io allora ho preso e gliel’ho strappate tutte. Quando ci siamo messi a letto, lei dice: ‘Però va’ piano, non mi fare male, ti raccomando!’ Signora, quando ho dato la prima botta, lei ha preso in bocca le lenzuola e l’ha strappate malamente. Piangeva e ha avuto uno svenimento. Ho dovuto suonare il campanello, fui obbligato a chiamare in basso: ‘È svenuta, è svenuta!’ Non parlava proprio, niente”.

2 Likes

Che vomito.

La totale assenza di educazione sessuale e sentimentale, unitamente alla repressione sessuale, è qualcosa di allucinante. Che società retrograda.

2 Likes

Io non mi fido molto dei dati Istat quando
si affidano solo alle dichiarazioni di persone
Le persone mentono continuamente.
Secondo me la situazione è più grave di quello che stimano.
A molti non piace sbandierare i fatti propri anche in forma anonima.

2 Likes

Eh ma i giovani non hanno più i valori di una volta ed oggi c è molta più violenza che ai miei tempi ed altre boomerate varie

Ai miei tempi Fritzl li costruiva bene gli scantinati

Ho lavorato a contato col pubblico (principalmente femminile) per anni ed alla fine evidentemente fungevo come da porto neutrale per le loro confessioni, mi ha sempre sconvolto sentire come la vita di un numero impressionante di persone abbia come leit motiv la violenza. Fisica e psicologica.
Negli anni che facevo il puledrino scalpitante tra le coetanee universitarie era all’ordine del giorno sentire le confidenze di come fossero state molestate da una moltitudine di personaggi, spesso nell’ambito familiare.
Nel mio piccolo mi faccio vanto di aver aperto gli occhi ad alcune signore serenamente convinte che le manate dei mariti fossero “normali, logiche e comprensibili”.
Sempre troppo poche.

Tutto nel silenzio, perchè non si usava parlarne in pubblico

1 Like

L’avvocato di Turetta:

[«Ha agito per rabbia, vuole andare a processo subito. ]
[La premeditazione? È un punto oscuro» ]

Io mi permetto di dire solamente che nei 32 anni che mi presentavo come maschio non ho mai subìto nessun tipo di molestia. Poi ho iniziato a mettermi la gonna, e nei sei anni che sono passati da allora le dita delle mani e dei piedi assieme non mi bastano per contare gli “apprezzamenti” che ho sentito nei miei confronti (che sono convinta siano meno della metà di quelli effettivi), ed una mezza dozzina di volte sono stata toccata in maniera che farebbe ben storcere il naso ad un qualsiasi dipartimento di risorse umane in aziende rispettabili.

2 Likes

io sono un cesso, sono sempre stato un cesso, e qualche molestia l’ho subita comunque, da ragazzetto e da uomo.

Beh questa è la tua esperienza, io sono stato vittima di catcalling svariate volte con tanto di strombazzata di clacson quando mi allenavo per strada :asd:

E a lavoro di apprezzamenti non voluti ne ho avuti soprattutto da donne 40+.

Per non parlare in psichiatria con le borderline. Non sono poche le volte che ho avuto strizzate di sedere o toccate di pacco.

E quante di queste volte ti sei sentito minacciato o in potenziale pericolo?

Non voglio dire che non succeda, quello che voglio dire è che per una donna è diverso quando succede, anche solo per una questione statistica si vive tutto diversamente.

Ma apriti il tuo topic nel quale parli della violenza sugli uomini invece di continuare a cercare di dirottare questo.

Oh wait c’era ma è stato chiuso perché parlavate di soffritto

3 Likes

Tra l’altro sarebbe pure interessante perche’ e’ meno “ovvio” di quello sulle donne ma ovviamente va in vacca subito perche’ attira tutti quelli che “le donne son cattive solo perche’ ho la faccia brutta / la panza / non mi lavo / non voglio nessuno attorno tranne quando voglio chiavare” etc etc che purtroppo sono un filo difficili da digerire quando vuoi parlare di pressione sociale, violenza psicologica piu’ che fisica, etc etc.

Che ci vuoi fare. Parliamo di soffritto va’, che e’ meglio mi sa :asd:

Krudar, la devi far finita.

Perché nessuno ti dice che queste cose non siano successe, e anzi uno dei problemi del patriarcato è proprio che per la sua stessa natura rende situazioni come queste “accettabili” perché “eh ma cosa sei gay che non accetti un complimento?”

Solo che a te non interessa discutere in questi termini. A te interessa entrare in un thread sul femminicidio e dire “but actually succede agli uomini pure”, per sviare il discorso. Ed è evidente perché è tipo… boh, la terza, quarta volta che lo fai?

O la pianti e ti approcci diversamente alla questione o alla moderazione toccherà intervenire.

3 Likes

Lasciando perdere per un attimo i casi patologici, io credo che la questione delle molestie sistematiche sia correlata strettamente all’idea di mascolinità tossica che è fortemente radicata nella nostra società e nei costumi. Passa una bella donna: ti devi toccare il pacco, ammiccare, far vedere che sei omo, con le palle etc. Le molestie ad altri uomini, anche se potrebbero mostrare una connotazione omosessuale (non sia mai!) invece per me sono correlate al fatto che qualcuno sente la necessità di mostrare di essere così maschio alpha da dovere/poter anche fare il supersessuale anche con altri uomini.
È un cazzo di cortocircuito nella testa di un sacco di persone.
Poi ci sono le persone malate e quello è un altro discorso.

Nessuna. Infastidito si però.

Boh Brom, c’è stata Whitetiger che ha detto che in 32 anni da uomo non ha mai subito violenze o molestie, ho solamente riportato la mia esperienza di vita come ha fatto lei.

Non mi sembra sia stato un reply OT dato che si parlava di molestie subite da uomini riportate dall’utente precedente. Ma se vuoi prossima volta ti mando PM sul reply così vedi se ti piace prima di postarlo.

Beh, se vuoi continuare a fare il furbetto sentiti libero di farlo. A me sembra di essere stato chiaro.

Brom l’immagine che ti sei creato di me non è un mio problema.

Fai quel che ti pare.