Thread del femminicidio

Non so questa tua sicurezza nel demarcare che le 2 cosi nettamente e distintamente mi fa pensare che per tua fortuna non hai ben chiaro cosa significhi avere a che fare con una persona in quella situazione.
Anche perchè non è che ti fanno i corsi, poi oh immagino che ci sia chi è più dotato nell’affrontare questo tipo di problemi da altri ma pensare che depressione ricatto e tendenze suicide non si attorcigliono in situazioni del genere mi pare un po’ naive.
Non voglio approfondire sicuramente su come TU gestisci le cose perchè sinceramente non me frega un cazzo :dunnasd: , ho portato la questione per cercare di far capire a chi dice “Giulia doveva fare questo, doveva fare l’altro e giusto e sbagliato” che è tutt’altro che semplice e che il confine tra il ricatto e la richiesta di aiuto e veramente labile e spesso NON riconoscibile. O almeno lo è sembrato a me che ci sono passato e vedo che è un problema che hanno avuto anche altri.

1 Like

Comunque in generale se parlate con persone diciamo “sopravvissute” al ricatto ( quasi tutte le donne hanno st’esperienza romantica del partner che minaccia suicidio) la risposta a posteriori è sempre “then perish”.
Tanto che lo faccia davvero o no, nella circostanza specifica, prende sempre le sembianze di un ricatto manipolatoria quindi si sticazzi, l’insensibilità è una giusta arma di difesa.
Semmai dovesse esserci una regola per il tagliare i ponti direttamente, dovrebbe essere messa in atto proprio in queste circostanze.

1 Like

chi si vuole uccidere non minaccia mai di uccidersi, si uccide e basta.

quelli di Turetta erano ricatti.

1 Like

Ok ma poco cambia se dall’altra parte c’è una persona empatica

https://twitter.com/rtl1025/status/1732821330045583613?t=FSHaMn-JJZHIfvBn1KP-uw&s=19

Notifico
Bello peraltro il dettaglio della depressione messo lì come dettaglionche però è irrilevante.
Ehi l’ha presa a martellate ma forse è la depressione

Quelli di NGI sono Woke mica empatici :asd: , se gli indichi col dito con chi essere gentili lo sono senno ciuppah. Non ci sono paperz a sufficienza per essere sensibili con tutti :asd:

Cioè questi saranno sposati da 60 anni, a 85 anni con diagnosticata depressione da’ di matto e ammazza la moglie, poi SI DÀ FUOCO e la causa sarebbe il patriarcato? :dunno:

1 Like

Cosa comune tra tutte le persone depresse riempire di martellate il partner. Ma vi dico oh tutti lo fanno.
Vai nella casistica dei depressi, tutti violenti col partner. E’ una feature

Non so, mi ricerchi le statistiche degli omicidi suicidi nell’ambito del focolare domestico iniziati da donne? :asd: I’ll wait :asd:

Sta cosa che basta il pensiero della parola “patriarcato” per creare pruriti anali incontrollabili è tenerissima comunque :asd:

Peraltro gran parte della letteratura dice che le persone soggette a intimate partner violence (la maggior parte donne) hanno come conseguenza sindromi depressive ecc. Quindi se ne dovrebbe dedurre che tutte le donne che ricevono violenza domestica e che quindi sono depresse dovrebbero riempîre di martellate il partner.

Ovvio che prima di parlare bisognerebbe indagare un attimo sul fatto di cronaca nera, ma a priori non è che se è depresso e poi si uccide, il patriarcato non c’entra nulla. Anzi.
Potrebbe essere proprio la spiegazione che manca tipo: per via della depressione ha maturato la decisione di farla finita E QUINDI, visto che considera la moglie come una sua proprietà e non una persona, ha deciso di ucciderla in stile funerale vichingo, così lei lo segue nell’aldilà. E non sarebbe certo la prima volta…

3 Likes

giusto per non rimarcare ancora una volta come la psicologia non stia la per inquinare le acque

ma perche’, e’ cosa comune per i maschi riempire di martellate il partner?

eppure il 100% di noi maschi ha il patriarcato interiorizzato

sento che è il caso di ripostare questo infatti lol

again, il femminicidio è l’apice della cultura dello stupro, il patriarcato interiorizezato che hanno donne e uomini nutre tutto un sistema e legittima e normalizza tra le più svariate cose: oggettivizzazione, sessualizzazione, molestie, cat calling ecc ecc. E’ ovvio che non tutti ammazzano, perché il femminicidio è all’apice.

1 Like

Beh è infinitamente più comune per i maschietti che per le femminucce :asd:

Di nuovo, queste cose sono dovute anche alla socializzazione che ricevono uomini e donne, bambini e bambine e veramente mi sono stancato di pubblicare letteratura su sta roba se puntualmente ignorate tutto:

sulla socializzazione: Dalla parte delle bambine. L'influenza dei condizionamenti sociali nella formazione del ruolo femminile nei primi anni di vita - Elena Gianini Belotti - Libro - Feltrinelli - Universale economica. Saggi | IBS
e questo: Ancora dalla parte delle bambine - Loredana Lipperini - Libro - Feltrinelli - Universale economica. Saggi | IBS
questo addirittura sulla diversa socializzazione scientifica che ricevono bambini e bambine: Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza - Nastassja Cipriani - Edwige Pezzulli - - Libro - le plurali - Le Sagge | IBS

e leggete dio cristo.
è impossibile affrontare le questioni con sto livello di superficialità

Va bene tutto ma è l’8 dicembre e te mi accolli 1000 pagine di saggistica :asdsad:
C’ho anche una vita ;)

vabbè ma mica ora lol
pero’ mi sembra il modo più costruttivo per affrontare il tema: si è passati dagli articoli sulla cultura dello stupro, femminicidio ecc e onestamente mi sembra che la cosa migliore per crescere sia studiare e leggere e tendo a fare questo.

Comunque non sono mille pagine lol, il primo un 200 e qualcosa, il secondo pure, quasi 300, il terzo un 130.
Il terzo l’ultimo che ho letto peraltro per un seminario che stiamo organizzando sull’accesso delle donne alla scienza ed è veramente bellissimo come testo. super consigliato

quindi confermi che non le ammazzano in quanto depressi ma per colpa del patriarcato, altrimenti non si spiega perché non ci sia un tasso di omicidi uguale da parte delle donne depresse.

non so io da ignorante penso che il patriarcato sia condizione (forse) necessaria ma non sufficiente affinche’ si finisca nel femminicidio e ci devono essere altre ragioni per cui se una donna ti lascia invece di attaccarti alla bottiglia o andare a ballare con gli amici la ammazzi

ma penso questo perche’ mi viene difficile pensare che io e te siamo potenziali assassini solo perche’ siamo cresciuti imbevuti nel patriarcato

(edit: non penso nemmeno che l’85 enne ha ammazzato la moglie per depressione eh)