Thread del femminicidio

ma non sto parlando di giulia, sto parlando di un fenomeno che comunque mantiene le persone in relazioni tossiche, anche amicizie, o rapporti con i familiari, mica bisogna arrivare all’omicidio. facevo un discorso generale.

Sì è che la relazione tossica è dovuta ad X motivi e non perché non sai tagliare il cordone

Mi autoquoto visto che se ne era già parlato di questa cosa, il fatto che lei addirittura spegnesse il cellulare pur di non sentirlo casomai rende ancora più assurdi di quanto già non fossero i discorsi “eh però pure lei”

3 Likes

non penso che nessuno abbia detto che la relazione tossica sia data esclusivamente dal cordone

si mi sono espresso male, volevo dire che è sembrato che tagliare il cordone è la pratica da eseguire nel manuale delle buone relazioni

In realtà si sono contati 4-5 cervelli spongiformi che non hanno mancato di far presente che quando ti lasci è sempre meglio troncare tutto, università della vita.

Pensi che dare del cervello spongiforme al prossimo apporti qualche contributo?

Abusi a parte (nei quali non puoi staccare il cordone perche il partner non te lo.concede) ci somo casi e casi.
Con la mia prima storia seria all univerista mi trovai molto bene a tagliare tutti i rapporti perche era troppo doloroso per me vederla ogni giorno.
Con la mia ex moglie ci siamo separati in modo molto civile al punto che abbiamo fatto senza avvocati dividendoci tutto a meta e senza recriminaizoni. Poi ci siamo detti oh non perdiamoci di vista. Dopo tre mail di buon compleanno a cui non mi ha risposto ho capito e ho depennato :asd:

Più che altro il problema è che è un gigantesco non sequitur.

Il tema è “ragazza viene eviscerata dal suo ex”. Se la take in risposta è “ah sempre detto che è meglio tagliare subito” è perfettamente equivalente al “eh ma com’eri vestita”, è fare il moviolone a caso di azioni tangenziali di una persona che è finita con un coltello alla gola.
Tangenziali perché le coltellate te le mette anche tuo marito, con cui non hai tagliato, o te le mettono tuo padre e tuo fratello quando rifiuti il matrimonio combinato, o te le mettono gli sconosciuti al parco, quindi più che altro mi incuriosisce il motivo per cui l’unica take deve essere sempre “eh ma l’accoltellata doveva fare x o y”, quando il problema è sistemico.

Quindi sì, sottoscrivo che ho una scarsissima considerazione per chi interviene dicendo robe del genere.

2 Likes

Ma son d accordo che con uno stalker o ex abusivo e violento non puoi staccare perche con le buone (si fa per dire… Intendo la manipolazione) o le cattive ti obbliga a riallacciare o sentirlo di nuovo. Anche se gli chiudi la porta lui e’ sempre li che ti gira attorno.

Pero appunto credo che l intento fosse altro ovvero di parlare di come a volte e’ difficile chiudere una relazione e si puo commettere l errore di essere soffocanti.
Io per tornare al mio esempio non riuscivo a rivedere la mia ex senza toccare l argomento o provare a ricinquistarla. Tempo qulache giorno e ho realizzato che era finita e ho tagliato io. Lei era anche disposta a tenere la porta aperta. Era a me che non andava.
Quindi se ti accorgi di essere in una situazione simile, tagliare non e’ una brutta idea

Ma non è un take in risposta, ad esempio se leggi il mio post è stata una considerazione venuta in mente dopo aver letto i messaggi whatsapp. dopo 2000 reply è vero anche che si prendono vari spunti dall’accaduto. Per dire, si parla di dinamiche di relazioni, di cosa è malsano, di cosa è stalking, se una qualsiasi considerazione che sia appunto scattata dall’omicidio uno la vuole storpiare a “eh ma com’eri vestita” boh. altrimenti si copia e incolla lo stesso messaggio giusto e sacrosanto che condanna questo omicidio in tutte le sue forme per altri 5000 reply e la chiudiamo così

il problema dello stalker è che prima che ci sia un intervento serio dalla parte della legge deve scappare il morto od esserci un tentato omicidio :asd:

Più che altro c’è per definizione della manipolazione, perché penso che a parte parafilie suicide specifiche nello zerovirgolazero nessuna vittima si accollerebbe il prospetto di finire accoltellata sapendolo a priori.

Manipolazione per manipolazione bona, diamo per scontato che abbiamo i poteri dell’hindsight e della cronaca, altrimenti ad una certa va bene pure il riduzionismo brutalista tipo “eh ma non doveva mettersi con uno stalker”.

No beh se scorri il thread ci sono letteralmente reply di una riga senza nuance che dicono qualche versione di “sempre detto che è meglio troncare” :asd:

1 Like

Tra l altro per esperienza personale posso.confermare che spesso gli stalker fanno proprio come Turretta ovvero coinvolgono la famiglia nel loro tormentare la vittima.
E per assurdo la famiglia spesso stremata e.senza capire cosa succede (oltre che applicando il solito sistema draconiano di dividere colpe a meta senza.porsi problemi) finisce per isolare la vittima/parente addossandole la responsabilita di aver deciso di frequentare lo stalker e avendo.quindi indirettamente sconvolto la.quiete familiare.

Altro che cordone di sicurezza e alleato.
Le.vittime finiscono per essere ancora piu sole in famiglia

Li però siamo a livello contro contro patriarcato ed è colpa del periodo di transizione, nel vero patriarcato prima la famiglia faceva gonfiare di botte Turetta e poi mandava la figlia in clausura.
A quel punto veniva abusata dai religiosi, azz i’ve been patriarcated again.

Non se ne esce :dunno:

io ho un amica che (anche) per scappare da uno di questi ha cambiato paese ed è venuta a studiare in UK.

Che scherzetto le fa la madre?

A natale, la va a prendere con il suo ex stalker in macchina per “cercare di farli riappacificare che erano tanto una ella coppia” :vface:

Te lo sei sposato… Ora ci devi convivere.

Oppure

C’hai fatto dei figli, ora devi tenertelo per il loro bene.

Credo che lei fosse solo una ragazza troppo buona: ricordiamo che lui aveva minacciato più volte do uccidersi.

E non riesco proprio a vedere lui come la fredda mastermind in cerca di vendetta. Ma come uno a cui il dolore ha dato in testa. Dai aspettava un messaggio qualsiasi con un ansia assurda.

Non ti fare impietosire troppo perche molti stalker o parter abusivi hanno questa grandissima capacita di convincerti che sono poveri tristi soli disperati etc etc. Quando in realta quel che vogliono e’ “solo” il controllo totale.

Come se un aguzzino fosse triste e in ansia perche ha finito le persone da torturare e sta un po depresso

1 Like

Ma le cose non sono mutualmente esclusive. Uno può essere uno stalker E un poveretto depresso.