Thread del femminicidio

se fosse realmente un problema culturale cosi sopra la media nel nostro paese la cosa si rifletterebbe inevitabilmente nel numero di donne uccise, e invece non solo siamo ampiamente sotto la media europea ma anche ampiamente sotto la media dei paesi del nord per dire, dove il patriarcato di certo non è una tradizione come lo era da noi.

A meno che gli italiani siano violenti con le donne ma capaci di frenare i loro istinti prima di uccidere e che lo siano molto più che negli altri paesi non trovo altra spiegazione se non che il problema esiste qui come altrove e va rimesso nella giusta prospettiva.

Ma lo dico tranquillamente, parlare di patriarcato come l’unica causa di tutte queste violenze mi pare una puttanata, invece la direzione sembra quella.

Qui secondo me c’è gente che ha problemi psichiatrici e che non sa affrontare il rifiuto e stalkera, mena e uccide, bisognerebbe partire da li. Il patriarcato c’entra ma fino a un certo punto, e probabilmente manco in tutti i casi.

1 Like

torniamo it?

ma le nuove dichiarazioni del legale di turretta? :rotfl:

finche parlava dei biscotti…

la famiglia nomina per fortuna un altro legale

Vabè é un avvocato non é che ci si aspetta uno spiccato senso etico e morale

BTW il feed di android mi ha fornito elementi per alzare la pressione arteriosa

Cioè Diprè in confronto è un avvocato posatissimo da cui mi farei difendere

8 posts were split to a new topic: Ma le guardie giurate contano come Forze dell’Ordine? Place your bets now

aaah ecco l’inghippo dei dati per quelli italiani La verità sul numero dei femminicidi in Italia | Pagella Politica

1 Like

vabbè allora di a Pjem di fare una statistica sui fisici e poi metterci dentro pure gli ingegneri e poi vediamo cosa dice :asd:

Facciamo che qua si torna a parlare dei femminicidi o di elementi correlati e per i discorsi sulla tassonomia delle forze dell’ordine andate di là

questa da dove ti esce però? pensi che al nord le mogli non le menassero?

coi problemi di alcolismo che ci sono, anche per le generazioni attuali, è più facile sentire storie di “si mio padre batteva tutti” che no.

Però a me l’indicazione sembra più rappresentativo sul “cittadino con facile accesso a un’arma da fuoco” rispetto forze dell’ordine il fatto che uno sia un insieme dell’altro non deve trarre in inganno.
C’è qualche dato sulla correlazione GENERALE del possesso di armi da fuoco con gli omicidi ?

1 Like

si ma che c’entra l’alcolismo col patriarcato infatti ? :mumble:

E non ho mai pensato che al nord non menassero mogli e figli, solo che pensavo che qui fosse molto più diffusa come abitudine.

Sinceramente non vedo nessun inghippo, i dati son quelli, posso essere incompleti e disomogenei, ma visto che quello ci sono di quello ti devi accontentare.
Non dicono di certo che c’è qualche anomalia in Italia dovuta al patriarcato o che la classifica sia falsata.

Il titolo è tutto clickbait tra parentesi…:asd:

Sabato quindi a milano?
Io sono al book festival da qualche parte :asd: Ma contavo di fare una puntata. Conosco Milano grossomodo come un testo di diritto ecclesiastico :asd:

? What?

Eh minchia hai detto niente per un’analisi statistica se i dati sono incompleti o disomogenei lol
Ti può cambiare una marea di roba e va preso in considerazione.
Detto questo il femminicidio è un tipo di omicidio di matrice culturale dovuto al patriarcato non qualcos’altro

https://x.com/l_patrizia/status/1727743629630783946?s=46&t=1TAQbkToBnLmX0dPC3_Jeg

Comunque la polizia super mega ridicola: sotto a quel post su Instagram con tutte le critiche e le condivisioni delle donne hanno cancellato tutti i commenti.
Sbrotfl
Ridicoli e vergognosi

E anche Omicidio Giulia Checchettin, inchiesta sul mancato intervento dei carabinieri. Turetta sabato a Venezia  - la Repubblica