Thread dei diritti civili [LEGGETE IL PRIMO POST PRIMA DI COMMENTARE GRAZIE]

non si discute sulla base di cosa? che ci sia un torneo femminile non implica un vantaggio genetico dall’avere una y, al massimo implica che si è deciso di fare i tornei femminili perché qualcuno lo pensa.

secondo voi perche’ esiste un campionato del mondo FEMMINILE e uno OPEN allora?

:mumble:

oh nooooo

perché il gioco degli scacchi è nato con una forte impronta patriarcale e le donne avevano difficoltà ad entrarvi e perdevano per questioni esogene e non di skill potenziali, da quì l’idea di creare un safe space che nulla ha a che fare col potenziale genetico di uomini vs donna nel giocare a scaccdhi e pertanto nel momento in cui una persona fa la transizione non ha senso precluderle la possibilità di giocare con le altre donne?

1 Like

cmq siete idioti, ho scritto tutto sopra,

il vantaggio competitivo e’ che gli scacchi sono da sempre uno sport maschile e quindi il patriarcato dice alle ragazzine -non giocare a scacchi vai in cucina-

per promuovere gli scacchi tra le donne (aka avere piu’ modelli positivi) hanno creato il campionato del mondo femminile

Credo sia tardi per evitarti il branco di cagnolini contro, adesso.

e quindi fra 2 anni la fide vedra’ che chi ha fatto la transizione mediamente perdera’ punti o no, e decidera’ se il vantaggio competitivo di essere cresciuto uomo (quindi favorito dal patriarcato) si e’ annullato o no :asd:

1 Like

Non è proprio così: una volta che una donna trans ha fatto la transizione, la FIDE decide se può giocare contro le donne cis. Proprio caso per caso, non in generale.

E’ una cosa proprio senza senso.

La spiega bene Yosha Iglesias in questo thread:

https://twitter.com/IglesiasYosha/status/1692092154712084556

Oltre al fatto che diverse federazioni nazionali (quella tedesca e quella USA) hanno detto “no è una cazzata.”

https://twitter.com/Schachbund/status/1692480523954790481

oppure visto che le donne trans sono a tutti gli effetti donne, escluderle dalla possibilità di giocare con le altre donne è semplicemente crudeltà priva di alcun senso logico e stiamo difendendo l’ennesima stronzata che mena le minoranze?

per gli scacchi sì, perchè a livello “mentale” possono essere donne, ma a livello fisico no. non permettere alle donne trans di fare MMA per dire non è crudeltà priva di senso logico.

appunto, se sono stato uomo fino a 25 anni e quindi non mi hanno mai detto ‘non giovare a scacchi, vai in cucina’ cambiare sesso non annullera’ quel vantaggio sulle donne

cmq la PERSECUZIONE e’ perche’ questa si vuole iscrivere a un campionato per una categoria protetta e la fide si e’ presa 2 anni per decicere eh :asd:

il primo post di questo cazzo di topic dice che determinati post non verranno tollerati eppure vengono fatti costantemente ogni volta, chissà se sto giro qualcuno vorrà intervenire.

(e non ce l’ho con te oath)

Questo implica che chi fa transizione non si considera donna quando gioca a scacchi, che è una conclusione astrusa. Potrebbe sicuramente subire la minaccia dello stereotipo proprio perché si sente donna

Tiè, beccatevi un articolo che spiega bene la cosa.

ma stai parlando con me? mi stai dicendo che dire che ci siano differenze fisiche tra XX e XY è intollerabile?

E dire che si risolverebbe tutto abolendo la categoria femminile e facendo giocare tutti e tutte nella categoria OPEN… :nono:

sto dicendo che è esplicitamente proibito rifare sta discussione quì, curiosamente proprio tu che hai un track record ben noto appena hai una chance te ne esci con quel post

ma che ne so io che è “proibito fare sta discussione”; mica mi sono letto 1200 commenti.

ma poi track record ben noto? ma chi sei la gestapo?

cioè se sei in disaccordo con la mia opinione possiamo parlarne in maniera civile, io ho fatto un commento perfettamente rilevante con il post sugli scacchi, commento che poi non ha nulla di controverso ed è livellato.

se poi tu non riesci nemmeno a leggere un commento come il mio pazienza, non serve la minaccia velata della moderazione, per quale motivo poi non si sa.

cioè adesso sostenere che esista una differenza fisica tra uomini e donne diventa nazifascismo da bannare, NGI non me lo ricordavo come i subreddit americani fringe :asd:

se è stata bandita la discussione ok, ma se tu te ne esci con un “è crudele non includere le donne trans negli sport nella categoria donne” devi essere pronto a ricevere risposte perfettamente logiche, mica ho scritto qualcosa di infiammatorio, la discussione l’hai iniziata tu.

Praticamente come funziona è:

  1. Una scacchista trans dice che ha fatto la transizione, e fornisce documentazione del cambio legale di identità secondo le leggi della propria nazione alla FIDE;
  2. La scacchista sottoscrive un contratto nel quale dice,“Ho compreso che facendo questo passo devo sottostare alle restrizioni che la FIDE mi impone”;
  3. Da lì la FIDE si prende due anni per decidere se la scacchista ha un vantaggio rispetto alle donne cis, decidendo caso per caso.