The Witcher 3 [the wait, the downgrade, the drama]

Il fatto che preferiate l'1 al 2, già solo per il combat, fa capire quanto non capiate un cazzo di crpg
No poi rompetemi le palle perché dico che bastion è sopravvalutato.
Non è per spaccare il cazzo , anche perchè nessuno nega che sia un buon gioco, però concordo con chi critica Witcher 2 ridimensionando di molto il suo valore. Imho il primo , con tutti i suoi difetti e robette grossolane è stata un esperienza più soddisfacente o almeno io lo ricordo estremaente più vasto e coinvolgente.
Anche solo a livello di atmosfera, bastarda, sporca e "terrena".

Il 2, a me, ha lasciato poco. Mi è sembrato tutto decisamente più blando e meno ispirato rispetto al primo.

Imho ovviamente

Ah poi un giorno biosgnerà affrontare la questione "cos'è un rpg" perchè Witcher 2 sarà un bel gioco, ma di rpg ha solo le statistiche e le quest.
Per il resto non puoi neanche scegliere cosa far dire a geralt. Ha il sistema dialoghi terribili alla mass effect con uno o due possibilità, a volte una sola possibilità.

Ma ridatemi baldurs gate o al massimo il primo Dragon age per il sistema di dialoghi (non dico che dragon age sia migliore, sto parlando del sistema dei dialoghi)che almeno "mi illudo" di avere un pò di potere.


per quanto il combat fosse il punto debole del primo gioco secondo me con secondo sono riusciti a fare peggio. almeno nel primo era richiesto un po di tempismo nel concatenare gli attacchi, nel secondo non ho trovato un singolo aspetto accattivante, dall'orribile button mashing in fase di attacco, alle mosse difensive completamente inutili e inefficaci, per finire con le magie decisamente gamebreaking. gli scontri sono la noia.


Ricordiamoci che nel secondo Witcher 2 i combattimenti smettono di essere tali nel momento che ottieni la barriera "counter automatica".

Da quel punto in poi non esiste più il gameplay.

Però fino al duello con Leto , se tieni le abilità basse, è figo.
Il primo era un gioco migliore, concordo.

E nonostante questo TW2 rimane un giocone della madonna, facilmente senza pari nel periodo storico in cui è uscito.


Viene quotidianamente affrontata da un sacco onestamente.
Ed è troppo "vaga" perché si possa dare una definizione univoca temo.

[ot]
Ad ogni modo CRPG è abbastanza autoesplicativo: Combat Role Play Game.
Che se elimini la trasposizione cartacea di RPG significa molto banalmente.

Gioco di Ruolo basato sui combattimenti. Cioè un gioco in cui hai una storia del protagonista da seguire, di cui tu guidi le azioni, le cui meccaniche si basano sui combattimenti.

Per la mia esperienza, la cosa più vicina a un RPG "classico", riportata nei videogiochi, è stata "un'avventura grafica". The Walking Dead.
In quel gioco non hai statistiche, non hai un inventario.

Hai dialoghi, da scegliere bene e rapidamente perché ogni dialogo comunque ha un suo cambio di variabili.
Hai una trama ben precisa che ha delle variazioni nella sua dipanazione verso l'epilogo (Il primo che se ne esce con "i finali sono due alla fine, quindi non c'è vera scelta, è un emerito decerebrato).
Ha una scrittura e narrazione che fanno si che il giocatore si immerga completamente nella storia e nelle sensazioni/sentimenti del protagonista.

Per me è il miglior RPG mai giocato.
[/ot]
Per dire che avete dovuto sforzarvi per finire The Witcher 2 non ho idea di a che cosa siate abituati a giocare voi comunque eh



Guarda per la prima parte del post potevo anche dirmi parzialmente d'accordo con te - anche a me il primo, a livello di storia ed ambientazione, aveva convinto di più (il che non significa che non abbia apprezzato tw2).

Ma questa parte quotata, no, veramente. Significa non aver prestato attenzione ai dialoghi, alle scelte che ti vengono poste davanti, che sono praticamente sempre sfumature di grigio, in cui cosa è giusto e cosa sbagliato non è sempre chiaro, e con conseguenze che vanno ben oltre l'immediato.

Davvero, non capisco come si possa criticare in questo modo il sistema di dialogo.



Eh, sì, certo. Ma per favore.
Uhm, CRPG sta per Computer Role Playing Game.

Ricordiamoci che nel primo Witcher i combattimenti smettoni di essere tali nel momento in cui ti spiegano come funzionano.

Devo ricordarmi di farmi passare i pop corn da Nimyayeahhhh



Bella lì, ho sempre pensato che si intendesse CombatRPG perché a me Baldur's Gate (lode sommo BG) e compagnia cantante non ha mai detto un cazzo di RPG.

Poi dopo un certo periodo pure Call of Duty fra un po' lo categorizzavano come RPG


Il combat del primo è decisamente inferiore eh.
Quello del secondo pure non manca di qualche problematica di bilanciamento, e come per il primo la difficoltà tende ad abbassarsi con il progredire dei capitoli, ma è molto più solido, e complessivamente più tattico e gradevole. Personalmente un tw3 con un combat non molto dissimile da quello di tw2 mi andrebbe anche bene. Poi vabbè, è ovvio che si spera sempre in un miglioramento.
Quello del primo aveva qualche idea interessante di fondo ma che è risultata poco valida in quella che è stata l'effettiva realizzazione...capitolo 5 e finale li potevi finire facile andando di igni maxato quasi senza usare la spada
Il quen di tw2 a confronto fa pena


Possiamo ricordarci molte brutture in Witcher 1. Il tuo commento è del tutto fuori luogo in quanto non ho mai affermato che i duelli di W1 siamo migliori. Io ho parlato dell'esperienza.

C'è anche da dire che nei confronti di W2 si tende ad essere più severi proprio perchè il secondo gioco si portava lo scopo ( in quanto combat rpg) di migliorarare le brutture del primo.

Missione, purtroppo, non del tutto riuscita nonostante le buone intenzioni.





Ma guarda che non ho fatto una critica alla qualità dei dialoghi e neppure alle presunte sfumature di grigio presenti in esse.

la mia critica al sistema di dialoghi deriva dalle scarse possibilità che oggi, vuoi mezzi, vuoi per costi, gli rpg moderni tendono a dare.


in W2 i dialoghi dati al gocatore sono in genere 2 o tre. Il più delle volte sono solo domande che il giocatore può fare o non fare per avere maggiori info sulla storia, ma che non cambiano di molto il modo affrontare una situazione o di "relazionarsi con personaggio". Ci sono alcuni punti specifici dove viene dato al giocatore "possibilità A , possibilità B o C" , anche se nella realtà dei fatti pochi di questi portano ad un reale cambiamento.


Quello che critico è che IO come sistema di dialoghi da riferimento ho planescape torment o il primo dragon age che ogni occasione di dialogo comprende numerse possibilità, anche esagerate per certi veri ma comunque gradite per l'illusione di avere un reale controllo dell'avatr.
vabbe mo' basta, è ora di scacciare i mercanti:

Ma a me può anche star bene che The Witcher 2 non sia piaciuto a qualcuno perché, diciamolo pure, non era certo privo di difetti.
Io stesso l'ho trovato meno entusiasmante di quanto non sperassi in principio.

Detto questo, che a ribadire ogni due post quanto faccia "schifo ma di uno schifo che levati che non gli darò mai più fiducia" sia la stessa persona che prende costantemente le difese di una saga di *merda* e indifendibile come Assassin's Creed, che per altro ha un combat system di gran lunga peggiore, mi colpisce come una situazione abbastanza ironica.


Ma quindi è solo un problema di quantità di risposte? Perchè se è solo questo, beh, dubito che ci sia qualcuno che non preferirebbe avere più risposte tutte significative.

Che poi il discorso che fai è vero eh - anche a me un paio di volte è capitato di pensare "mah però io non vorrei rispondere così".



Ma levati.

Viste certe uscite senza argomentazioni che hai fatto in questi ultimi due giorni proprio tu hai il coraggio di venire a dir basta? Che tra l'altro mi pare si stia avendo una discussione civile e argomentata, perchè devi venire a rompere le uova nel paniere?

Ed io non capisco, con tutta la buona volontà di questo mondo, come si possa preferire, in un cRPG con forte preponderanza di combattimenti, un combact che si limita al clicca a tempo per concatenare le mosse, ad un action con un controllo più ampio sul proprio personaggio, anche considerando i suoi limiti.


Non era una chiamata al ban ma alla ragione. Dato che mi fa fatica spiegarvi le fesserie che dite preferisco sia tuco a farlo per me. E lo fa anche con maggior eleganza


L'1 era migliore semplicemente perchè era un pò più personale in alcune occasione a livello di storia. E a me personalmente nn so per quale motivo mi è piaciuto di più il combattimento dell'1 anche se era una "merda".

Poi nel 2 a volte ci sono delle opzioni di dialogo\scelte che vanno contro il codex stesso di quello che è il personaggio di Geralt o Witcher il generale, snaturandolo un pò. Nel primo avevi sempre scelte molto differente ma che cmq rimanevano fedeli al codex del personaggio.

Ahah, potessi dare un voto per le arrampicate ti darei la lode

PS: la mia opinione è che entrambi non siano videogame perfetti (e sono action rpg, se vogliamo trovargli il genere più adeguato), ma caghino in ogni caso in testa a simil giochi di ruolo moderni tipo ME et similia.