The Witcher 3 [the wait, the downgrade, the drama]



qui il problema sei tu eh

sei l'unico al mondo che usa ancora un mouse con la pallina e si rifiuta di usare il pad in qualunque occasione, anche quando avrebbe assolutamente senso e la cosa è associata ad un sistema di combattimento più che ottimo (vedere batman AA & AC e dark souls)
si ma il pad per un platform o un prince of persia qualsiasi ha anche senso. Il problema e' che applicare il pad ha un RPG significa castrarlo duramente sia come gameplay che come gestione inventario e C.

Se è un rpg action non lo si castra mica nel gameplay, più che altro il "difficile" è trovare un'interfaccia snella e adatta a entrambe le periferiche.
appunto quella è la parte complicata. Confido pero nei cdproject. Loro non sbaglieranno.

hanno già detto che l'interfaccia sarà diversa per pc e console

Appunto, quindi il problema non si pone nemmeno.
avevo letto male


E' una cazzata invece, perchè il fatto di usare il pad non implica necessariamente di dover disattivare il mouse. Puoi fare un'interfaccia (es. inventario) comodamente gestibile tramite mouse, se poi uno vuole usare il pad e solo quello e gli risulta scomodo, s'attacca.
Sul gameplay invece dipende dai casi, in generale posso essere d'accordo però per The Witcher non mi pare che castri molto l'adattamento a pad, se pensi a come funzionavano sia l'1 che il 2.

Per il resto sono le solite paranoie inutili di fuz, io TW2 l'ho preferito di gran lunga col pad che col mouse (per la parte di combattimento, l'interfaccia era una merda a prescindere dal sistema di controllo)

Io no, specie considerato che si affidava fin troppo alla direzione di puntamento della telecamera per il targeting.
Detto questo, concordo che l'interfaccia fosse semplicemente mal pensata in molti casi.
Poi dipende: l'inventario per esempio l'ho odiato. La "ruota-menu a comparsa" a me non è dispiaciuta affatto.

Comunque a me sinceramente che in un action game sia meglio il mouse o il controller frega un cazzo, in generale, purché almeno uno dei due funzioni come si deve e sia piacevole da usare.
Ma infatti la cosa che smentisce (in linea teorica eh) le preoccupazioni è che tu l'hai preferito con la tastiera, io col pad, ed entrambi ci abbiamo giocato benissimo. Finchè il risultato è questo, chi se ne fotte di come lo ottengono, se ottimizzando i due sistemi insieme o prima uno e poi l'altro.
Quello che dovrebbero risolvere è appunto l'inventario, perchè quello non è pensato per il pad... è semplicemente pensato col culo e odioso per entrambi i sistemi


edit: sì per interfaccia dicevo generalmente l'inventario, la ruota menu non dispiaceva neanche a me, però vedi è uno di quegli elementi che ti permettono di rendere il gioco adatto sia a tastiera sia a pad, perchè sostanzialmente riduci il numero di tasti necessari. Per me è un accorgimento che, se fatto a modo, rappresenta un buon compromesso.
è quello che dico io... gestire un rpg implica un inventario serio, statistiche ecc che col pad si manovrano male e sinceramente fare mezzo pad e mezzo mouse mi sembra una cagata. Spero risolvino in modo che si possa fare entrambe le cose bene.
Per chi fosse interessato, un utente sul forum ufficiale ha tradotto la preview di CD-ACTION, rivista polacca (il che spiegherebbe in parte anche quanto furiosamente ci si stanno masturbando sopra):

http://en.thewitcher.com/forum/index.php?/topic/34470-cd-action-7-page-preview-translation/page__view__findpost__p__947941
Preview piuttosto entusiastica, spero non dovuta solo al ben noto cameratismo polacco
Ho letto una tale quantità di figate da poter smettere di comprare vg dopo TW3
Per qualche ragione non posso accedere al link che Tuco ha fornito, qualcuno potrebbe farmi un riassunto oppure limitarsi ad quotare l'articolo in questione per favore ?




Delivered Sir
Eroe.

Ora leggo, poi commento.

EDIT: Un sacco di premesse, certo è un articolo da leggere con spirito critico, anche perchè non ho idea di quale sia la posizione editoriale e quindi l'affidabilità di questa rivista, però se riuscissero a costruire un mondo così vasto come promettano e renderlo vivo, vario e suscettibile a molti cambiamenti dovuti all'agire del giocatore credo che potremo avere il GOTY a mani basse. Spero solo non si perdano in sciocchezze di secondaria importanza (barba e capelli, minigiochi) e facciano molta attenzione a bilanciare i vari rami di sviluppo del personaggio oltre ovviamente a rendere il gameplay più dinamico dando quindi la possibilità di sfruttare l'ambiente di gioco come si deve. Ho fiducia in CD Project Red, fino ad adesso, seppur con qualche magagna, se la sono meritata ed hanno dimostrato di saper e sorattutto di volere imparare dai propri errori.

Personalmente non mi piace porre le aspettative su soglie irrealistiche, però diciamo che se fosse a livello di un Gothic o Risen in questo senso mi riterrei già enormemente soddisfatto.
Anche io, l'importante è che si impegnino attivamente per evitare la "sindrome da Skyrim", ciò mi renderebbe oltremodo felice.
http://www.cdprojektred.com/resources/document/2013/2013_05_-_zalacznik.pdf

Uscito alcuni giorni fa questo interessante documento sulle future strategie della CD Project.
Per chi non fosse sufficientemente poliglotta, ecco una sintetica traduzione:

2013
Aprire il REDkit beta e supportare ulteriormente la comunità di moddder.
Svelare il primo gioco non per computer ambientato nell'universo di The Witcher
Aprire una sede negli USA focalizzata nel marketing e nelle pubbliche relazioni.


2014-2016
Lancio di The Witcher 3 su tre piattaforme contemporaneamente, di cui due saranno PC e PS4
Lancio di Cyberpunk 2077
Due giochi più piccoli (circa 20 ore di gameplay) ma dalla qualità elevatissima
Un gioco cross-platform per mobile basato sui marchi in possesso di CDPR
Mettere in vendita le licenze per usare il REDengine
Supporto a lungo termine di Witcher 3 utilizzando strategie innovative
Lancio della versione definitiva del REDkit e proseguire nel coinvolgimento della community
Creazione di ulteriori sede staccate di CDPR nei territori chiave.