The Witcher 3 [the wait, the downgrade, the drama]

Pochino old, fuzzone
Le hanno appena postate sul loro fb.

Già.
Per quanto mi riguarda dovrebbero utilizzarlo in ogni singolo gioco di ruolo che si rispetti.
Non solo disincentiva o elimina in toto noiosissimo farming di vario tipo (che siano livelli o denaro), ma "costinge" lo sviluppatore a creare contenuto di qualità e legarlo di più al backround o al gameplay ignorando completamente la necessità del player di avere obbligatoriamente davanti nuovi modi per "expare".
Ha il vantaggio di richiedere molti meno sforzi per bilanciare il gioco, tra l'altro.
tanto per sapere, il motore sarà quello del 2 ? dovrò cambiare pc ?


Secondo me è solo un modo (in questo caso) per mettere una pezza alla loro incapacità di bilanciare la difficoltà.

Sai in base alle quest a che livello puoi arrivare in una data zona e diventa più semplice regolare la difficoltà dei nemici.

Poi chiariamoci, il farming è soggettivo, io non ne ho mai sentito il bisogno in un rpg per proseguire, men che meno nei 2 TW.
In dark souls c'era chi finiva il gioco a livello 1 e chi aveva bisogno di farmare 100 livelli per passare un dato boss. Sinceramente l'incapacità del 2° non mi tocca minimamente, quindi il farming dei livelli l'ho sempre trovato un problema ininfluente.

Semmai il farming che non si digerisce è quello che caratterizza molte fetch quest o relative all'ottenimento di materiali, che ora è un'attività secondaria in tutto e per tutto.
Se ora per ottenere un dato equip devo sbattermi a cacciare animali a destra e manca quando non ne ho nessunissima voglia, quello si che diventa frustante.


sono i primissimi screen usciti, quelli rilasciati un mese fa da gameinformer

Nope, motore nuovo, il Red Engine 3.
Anche se dovrebbe essere di fatto un 2.5, in grado di gestire molta più roba

Curioso, perché non ha *niente* a che fare con la difficoltà e il suo bilanciamento.
Comunque, il giorno che ci sbarazzeremo dei "livelli" negli rpg non sarà mai troppo presto.
I livelli sono una struttura di progresso come un'altra, non hanno niente di sbagliato per se.
Comunque, bravo fuzzone, hai preso gli unici screen vecchi
Ecco i nuovi:

Spoiler



Se guardiamo i 2 titoli precedenti, abbiamo una difficoltà ostica all'inizio (nel 2 fin troppo) per poi dopo metà gioco abbassarsi drasticamente, dove bastava spammare 2 tasti per avanzare a occhi chiusi. Chiaro segno che non avevano nessun'idea del livello in cui il personaggio avrebbe affrontato boss e nemici.

In un rpg sandbox il tutto è ancora più accentuato e riuscire a offrire una sfida sempre all'altezza non è cosi facile. Proprio perchè c'è chi arriva in tale zona dopo aver ammazzato ogni nemico sul suo percorso e chi cercando di sfuggire alla bene meglio mostri a lui troppo ostici.

Eliminando l'exp da mob, loro hanno un'idea molto più chiara di come tizio potrà arrivare in una determinata zona e diventa più semplice da bilanciare.

Quando tutto questo in un titolo pyranha o nei DS è un lavoro che richiede abbastanza tempo.

Non lo discuto.
Sto semplicemente dicendo che il sistema di attribuzione delle ricompense ha poco e niente a che vedere con il blanciamento.

Un ottimo bilanciamento, come uno pessimo, è possibilissimo indipendentemente dal sistema di exp usato.


Ormai sono in qualsiasi gioco.
Guarda gli fps, farmano peggio dei cinesi in wow per fare il "prestige" e farsi fighi .

Sarà, ma secondo me sono strettamente collegati. Non a caso l'antigrinding più usato in molti rpg è la riduzione dell'exp presa dai mob del tuo livello.

E il livello è la base su cui lavorare per bilanciare le stat di un mob/boss in una zona. Letho per dire era un gran bel boss, io ho trovato la sfida abbastanza divertente, ma la maggior parte l'ha distrutto in 2 colpi proprio perchè arrivi in quel punto che sei troppo "livellato".
Il primo letho era parecchio tosto (almeno, per me) mentre il secondo è crepato come se non ci fosse un domani. Io che stavo giocando col ramo dei segni quasi maxato l'ho falciato con una decina di colpi e due aard

Solo il primo è nuovo. Oltretutto notevole, era la creatura che hanno presentato qualche video fa, è bellissima
Q&A preso dal sito vattelapesca e (sospetto) tradotto con qualche programma automatico:




Un po' di dettagli interessanti, in ogni caso. Tipo i lfatto che si potrà nuotare e che la piccola barca vista in uno degli screen sarà controllata manualmente.
Mi fa piacere per le doti atletiche di Geralt, il fatto che si possa nuotare, arrampicarsi e scalare qualisasi altura possibile apre a tante situazioni nuove

Sempre dal podcast, mi pare che per i viaggi si siano ispirati a Red Dead Redemption, aggiungendo, quindi, oltre al cavallo e alla barchetta, anche le carovane. Confermato anche il fatto che sarà possibile ritornare nelle località già visitate tramite un fast travel alla Skyrim, dato che il mondo è piuttosto vasto e per alcuni può risultare tedioso spostarsi manualmente.


http://www.rockpapershotgun.com/2013/03/05/cd-projekt-on-the-witcher-3s-open-world-beards/#more-144278
Intervista di RPS, domani dovrebbe esserci la seconda parte