The Witcher 3 [the wait, the downgrade, the drama]


^this

Comunque Skyrim oggettivamente è bello, si lascia giocare, soprattutto se al posto dei draghi ci metti i trenini che fanno chooo chooo motherfucker
Mah, per me Skyrim "oggettivamente" è un aborto in ogni singola meccanica fondamentale che ne costruisce la struttura portante.
Il isstema di level scaling fa schifo, il loot scaling fa anche più schifo, la generazione casuale di quest robotiche è raccapricciante, la distribuzione dei contenuti lascia a desiderare, il dungeon design è abominevole, il bilanciamento generale è inesistente, ecc, ecc, ecc.

Ma magari, visto che se ne è già parlato un milione di volte, il dibattito su Skyrim teniamolo comunque fuori da questo thread, eh?

L'uscita tattica che ti riporta all'ingresso alla fine dei dungeon però è stra utile



e witcher 2 cos'ha di meglio rispetto a skyrim, a parte la storia principale?
che non ha lo scaling?
perchè in tutte le caratteristiche che hai citato è un abominio, oltre ad avere un mondo di gioco minuscolo e content risicato.

poi percarità sono consapevole che le subquests di skyrim non siano un capolavoro di narrativa, però sono interessanti e numerose qunato basta per rendere il mondo di gioco interessante da esplorare cosa che non si può dire degli altri giochi open world.
A parte che TW2 non aspira certo ad essere un open world, quindi la dimensione delle mappe e il numero di quest non è una discriminante, ma il gioco di CDPR eccelle in quelle che dovrebbero essere i punti cardine di un rpg, ovvero scrittura, struttura delle quest e rapporto scelta/conseguenza. Cosa che non avviene in Skyrim.
Poi si, non eccelle nel gameplay vero e proprio e nel suo bilanciamento ma rimane anche in questo aspetto superiore ad un qualsiasi gioco Bethesda.
Abbiamo giocato lo stesso gioco?
Hai mai toccato un gioco Pyranha/Obsidian?

1- È un gioco completamente diverso fin dalle premesse.
2- Chi ti ha mai detto che abbia un'opinione particolarmente eccelsa di TW2 dal punto di vista delle meccaniche?
3- Sì, non avere lo scaling dei neimici né del loot è di suo un vantaggio notevole, per quanto mi riguarda.
Skyrim è una merda. La grafica vi ha brasato il cervello, non basta mettere 2 effetti fighi, un po' d'ombre e qualche drago per rendere un gioco interessante.
Tralasciando i mille bug(del già citato cavallo al mettere le pentole in testa ai vendor)
- combat system: una merda
- gestione inventario/skill: una stra merda
- itemizzazione: una stra stra merda
- level scaling dei mob: WHAT???
- storia: meh.
- crescita del pg: WHAT???^2


a parte che le sidequests in witcher 2 sono poche e decisamente tutt'altro che eccellenti, anzi, per la maggior parte sono uccidi tot di quello, distruggi la tana e poco altro (e qui i "punti cardine" vengono meno).

di rpg ne esistono di varia natura, e non è scritto da nessuna parte che debbano fare perno sulla trama o sul rapporto scelte/conseguenze (e comunque essere forzati a decidere tra iorveth e roach difficilmente si può chiamare scelta).
un rpg può fare perno su gameplay, esplorazione, ambientazioni e tante altre cose.
quello che di norma definisce un rpg come tale è in primis la progressione del personaggio insieme all'equipaggiamento.

secondo la tua definizione di eccellenza alcuni dei migliori rpg degli ultimi anni sarebbero merda.

e per quanto riguarda quello che ho giocato, quando ho comprato il primo gothic molto probabilmente tu non sapevi neanche della sua esistenza (ed è nella top 5 dei miei rpg preferiti di sempre, e sicuramente una delle esperienze videoludiche più memorabili)
e dei titoli obsidian si, purtroppo qualcuno l'ho giocato.



pur essendo molto carente come combat-inventario-nemici rimane comuqnue il meglio che abbia attualmente da offrire il mercato rpg in termini di avventura/esplorazione, che poi non sia quello che tuu cerchi in un rpg è un'altro paio di maniche

A me il combat system piace, e l'inventario con SkyUI diventa PC-friendly Sugli items sono d'accordo, per la storia la quest principale è meh, tuttavia tante questline sono assai godibili.
Sì ma in TW2 le sidequest non sono il nocciolo del gioco, sono lì se hai bisogno di aiuto che fai fatica ad avanzare nella mainquest, chissenefrega se sono banali, la quest principale è scritta da dio (a differenza di quella di Skyrim, che quindi non ha nemmeno quella scusa) ed è quello che importa.

Che poi come scelta quella fra iorveth e roche sia quella più banale e telefonata di tutto il gioco, ottimo lavoro a prenderla come esempio



Quindi secondo te, per assurdo, i Dynasty Warriors sono RPG, così come, boh, Battlefield.


No.



Sì, lo sono stati.

Avere "poche" sidequest non mi sembra sia un difetto in un rpg story driven.
"Uccidi tot e distruggi la tana" sono le (poche) quest di caccia, non mi sembra che rispettino la percentuale maggiore di quelle affrontabili.
A questo punto anche tutte le missioni di skyrim fanno cagare visto che si traducono solo in "vai in codesto posto, massacra tutto ciò che trovi e raccatta il raccatabile"
Stai scherzando, vero?
Avrei da dissentire ma poi si entra in quel buco nero chiamato "cos'è un rpg e qual'è il senso della vita"
Dipende da quali titoli consideri i migliori di questi ultimi anni.
Oh, perdono
Ah scusa allora, credevo di star parlando con una brava e competente persona
Quindi il 90% di quello che offre...
Non puoi dirmi questo se hai giocato i giochi Pyranha e ti sono piaciuti.

Ecco un'altra brutta persona


cambia tipo "tutto" a seconda di quel che scegli, vedi te.
Hai giocato a tw2 o hai semplicemente deciso di allietarci la domenica a rutti?


si ma un minimo di elasticità mentale, è ovvio che non basta un qualsiasi sistema di progressione per definire qualsiasi titolo un gioco di ruolo, esistono dei canoni che definiscono il genere. penavo fosse ovvio.

c'è un motivo se giochi come diablo e path of exile, pur essendo lineari,praticamente senza quest e con una trama inesistente vengono definiti di ruolo.


ah, quindi secondo te dark souls è un gioco di merda



si, cambia quale parte di mappa ti viene preclusa nel capitolo due, per il resto gli avvenimenti si suseguono esattamente allo stesso modo sia con iorveth che con roach.
è un finto bivio che poi nel capitolo 3 porta allo stesso punto, oltre a essere una scelta imposta su un percorso lineare.

per curiosità, hai sbagliato a digitare o volevi dire proprio RUTTI?

Forse da chi non ci capisce niente
Mi sembra abbiano inventato una categoria a parte per questo tipo di giochi da un po' di tempo...

Non mi sembra che sia l'alternativa corretta al non essere un vero e proprio rpg.
Cambia la mappa, i personaggi che incontri, le quest e gran parte della trama, visto che la si affronta in 2 modi diversi.
Quindi, no.
Ah, quindi secondo te Torment è un gioco di merda.
cit.


imho dark souls è confuso erroneamente con un rpg, è un gioco d'azione con elementi rpg al massimo


si, gioco di ruolo mi pare







la mappa rimane identica, semplicemente te ne viene preclusa una porzione per buona parte del capitolo e anche la trama rimane fondalmente uguale, cambiano alcune side quests e alcuni npc che però spesso hanno ruli speculari.
se ci fosse stata veramente scelta sarei rimasto neutrale.



what?



anche io tenderei a definirlo più un gioco d'azione, però è considerato un rpg in modo abbastanza unanime


Eh amico, hai detto tu che è in primis la progressione a definire se un gioco è un rpg o meno, eh?

Anche perchè altrimenti se andiamo a vedere quali altri canoni del genere Skyrim rispetta alla perfezione ne troviamo ben pochi.
ma basta...