The Witcher 3 [the wait, the downgrade, the drama]


Spoiler




hanno messo l'artwork di baba yaga che mi piaceva



(la "tipa" col cestino in faccia)



killzone


Spoiler




the order 1866


Spoiler




ryse

Spoiler



second son


Spoiler




se volevi proprio citare qualcuno con crysis 3 non rischiavi brutte figure
Non scherziamo, visivamente parlando the witcher 3 sembra essere al top probabilmente insieme a crysis.
I vari "gioconi" next gen non reggono la candela, e lo dico tranquillamente avendo visto anche solo il trailer gameplay.
E per quanto mi riguarda, molti dei giochi sopra citati succhiano duro anche in confronto a the witcher 2.
A me, l'unico gioco che mi è sembrato avere un livello di dettaglio ambientale pari a quello di witcher 3 è The Division ( il nuovo tom clancy qualcosa).

La paluda di W3 è qualcosa di impressonante.

E' già successo
Chissà da che forum sono tratti questi commenti...

Intanto, è disponibile il preordine anche su Steam, già balzato in cima ai top seller
http://store.steampowered.com/app/292030?snr=1_41_4__42


beh non ce da stupirsi, ce l'abbiamo anche qui nel nostro piccolo, qualche troll che spara minchiate


e certo, prendi gli screenshot più dimmerda che riesci a trovare sul web e li compari con il materiale dimostrativo rilasciato dagli sviluppatori di witcher.
un giudice impariziale.

ha senso.

che poi volendo dirla tutta, se guardio l'ultimo screen che ha postato the end sopra di te, è palese come l'illuminazione sia peggiore rispetto ai titoli che ho citato. nonostante tu abbia fatto del tuo meglio per scegliere i peggio screen
ma non li vedi i filtri a manetta su tutti i titoli per nascondere le imperfezioni? in the order è molto evidente

giusto second son da quelli che ho visto si salva, ma solo in certe zone, come sali sopra i palazzi lo spettacolo è quello

poi tiri in ballo ryse che gira solo su xbone
lo screen di the witcher è comunque preso da un video non è uno screen di gioco, cmq si è tra le cose peggiori del trailer



Spoiler




Spoiler

[SPOILER]





Spoiler




se cerchi screenshot, prendili di gameplay
Come se ciò a cui sono interessato fosse la grafica, personalmente il colpo d'occhio ha molta importanza in un videogame, che è nato e rimane un medium visivo, ma questo lo si può ottenere anche attraverso uno stile grafico proprio; ad esempio Dishonored non è certo il pinnacolo ultimo della tecnologia visiva ma rimane gradevole perché coerente e ricercato a dispetto delle magagne. Quello che conta è l'insieme degli elementi tecnici (grafica, modello fisico, animazioni, accompagnamento musicale, fluidità) ed il loro modo di fondersi tra di loro.

Ed al di là di tutto, da quanto visto fino ad adesso, la componente grafica è ottima. Oggettivamente ottima.
Mah, proviamo a cercare qualcosa di meglio.

L'illuminazione è la stessa, ormai tutti i giochi next gen sono passati a quei filitri per gestire la luce.


Spoiler







Questi mi sembrano screenshots accettabili per un confronto, anche se cmq è una cosa soggettiva. Tutti decidono sempre cosa vedere e cosa non vedere.


Spoiler







Witcher 3

Spoiler








La modellazione 3d di Witcher 3 è impressionante anche solo per il numero di oggetti su mappa.
In second son non hai città con tutti quei dettagli e tutte quelle persone.
Mi sembra, anche limitandosi alla modellazione delle superfici, di notare un certo divario.
in second son basta che non guardi per terra, per accorgerti che non è niente di eccezionale, buona grafica per carità
e questo penso sia il meglio che le console abbiano da offrire da ora a 7 anni, stavolta i dev non dovranno imparare a programmare per un arch difficilissima, è un banale pc e già sanno farlo

Ma questo non è nemmeno il punto.
Il punto è che TW3 è impressionante dal punto di vista tecnologico ancora prima che da quello grafico.

Rendiamoci conto che il ben di dio che si vede nel trailer non è applicato a un corridor shooter con aree da otto metri quadri o a uno di quei QTE da 6 ore che David Cage spaccia per videogiochi, ma a un intero mondo di gioco che si presume essere impressionante per dimensioni, mole di contenuti e interattività ambientale.

Dire "dal punto di vista tecnico delude" e poi citare Second Son e Killzone come esempi di titoli che avrebbero fatto meglio da quel punto di vista è una farsa.


*

Strano che Cunz spari troiate giganti

Non ce l'aspettavamo proprio.
E concordo, ma se pure TW3 fosse un corridoio forzato di 6 ore di longevità avrebbe ancora tutte le carte per surclassare titoli analoghi. Difatti ritengo si oggettivamente ed incontrovertibilmente ottimo, un fatto, non un'opinione.


a parte che, anche se potrei sbagliarmi, witcher 3 non mi pare abbia mai promesso interazione con l'ambiente.

i sandbox open world non hanno mai precluso ad uno sviluppatore di essere all'avanguardia sulle tecniche di rendering.
non c'è bisogno della scheda video per dialoghi e situazioni credibili.

e witcher 3 da quello che vedo dagli screenshot a me (e a quanto pare ad altri) non sembra all'avanguardia da quel punto di vista.

che poi lungi dall'essere un problema, visto che il risultato finale sembra comuqnue ottimo, se non per merito dell'engine, per quello degli sviluppatori che costruiscono scenari e dettagli.

si faceva solo notare che che effettivamente commenti come quello che hai citato sulla resa dei materiali sono legittimi, e non c'è tanto da indignarsi.

Va beh qua state a lamentarvi della resa dei materiali su uno dei pochi RPG decenti rimasti da giocare al giorno d'oggi. Mi fa schifo leggere certe cose, fosse in 2D lo giocherei comunque. Ripigliatevi please.

Le preannunciate possibilità di nuotare, arrampicarsi, saltare, immergersi, andare a cavallo, cadere da dirupi che non sono più protetti da barriere invisibili, ecc. sono tutti esempi di interazione con l'ambiente.
Questo senza contare le tipiche componenti RPG alla "osserva/usa/raccogli oggetti nello scenario", "dialoga/commercia con NPC" e via dicendo, che rendono il tutto ancora più complesso da gestire.


Al di là del fatto che non mi sembra TW3 sembri avere problemi in questo senso (casomai pare in grado di insegnare a molti, a partire da come gestiscono la vegetazione), i giochi open world sono notoriamente considerati più onerosi da gestire, proprio per il fatto che la quantità di elementi a schermo in ogni dato momento è nettamente meno controllabile e che tecnologie di data streaming estremamente efficienti sono tipicamente richieste.



Prova a riguardartelo in qualità decente anziché con gl iartefatti di compressione di youtbe in mezzo alle palle:
http://www.gamersyde.com/news_the_witcher_3_new_screens_and_trailer-15378_en.html


Ma il punto non era tanto se i commenti fossero fondati o meno (e no, personalmente non ritengo lo siano: le animazioni sono tutt'altro che mediocri, i materiali non saranno a caccia del fotorealismo assoluto ma non sembrano avere niente che non vada e il tizio che parlava di "alberi in 2D all'orizzonte" se li è semplicemente sognati guardando un fotogramma mal compresso), era più riguardo a quanto fosse ridicolo l'innuendo crescente di critiche puntigliose al limite della parodia involontaria, per un gioco che il 99% del pubblico ha (giustamente) accolto come incredibile dal punto di vista dell'impatto visivo.


io non mi sto lamentando di nulla, è solo che a volte ci si avvicina un po troppo al fanatismo.

su alcuni titoli non ci si può neanche azzardare a fare delle OSSERVAZIONI (neanche delle critiche) senza essere linciati e su altri ci si accanisce su ogni minima stronzata per demolirli

percarità, sono il primo a sperare che witcher 3 sia un gran gioco, visto quanto ho adorato il primo.

ho solo fatto notare che alcune delle osservazioni citate con indignazione secondo me effettivamente sono vere, che poi siano ininfluenti per la qualità generale del gioco è un'altro discorso.
si ma io non ho nemmeno capito quale sarebbe l'osservazione tecnologica sul lavoro dei cd projeckt?