The Patient Gamer - La pazienza è la virtù del gamer

Dopo tanti anni finalmente ho finito Dragon's Dogma Dark Arisen, action rpg fatto da Capcom nel 2012, arrivato poi su pc nel 2016.
Il gioco non è decisamente ad alto budget, nato nel periodo buio della capcom in cui il CEO voleva che tutti i loro giochi facessero i numeri di vendita dei CoD il progetto non ha avuto grossa fiducia e da quel che ho capito leggendo in giro quel che è uscito è tipo un terzo di quello che avevano progettato, i difetti non sono sicuramente pochi ma sinceramente son tutte cose su cui passo sopra tranquillamente perché il gameplay è davvero divertente;
essendo un rpg ci sono in totale 9 classi tra cui scegliere, 3 base(combattente con spada e scudo, strider con arco e pugnali, e mago), 3 avanzate e 3 miste(tipo l'assassino che può usare arco e spada o pugnali e scudo, l'arciere magico ha un arco magico che spara frecce con diversi elementi ed effetti), ogni classe ha le sue abilità attive e passive da apprendere che si potranno sbloccare man mano che si usa una classe, una cosa che mi piace molto è che si può facilmente cambiare classe e ognuna ha uno stile di gioco parecchio diverso con diversi punti di forza, debolezze e meccaniche da imparare, perciò appena uno si stufa può cambiare classe per un'esperienza diversa
In più c'è tutto il sistema delle Pawn, poco dopo l'inizio del gioco ci verrà chiesto di creare un npc che ci seguirà per tutto il gioco, anche questo di base partirà con una classe sbloccata ma volendo potremo cambiare la classe anche del nostro compagno di avventure quando necessario, giocando online avremo anche la possibilità di evocare le Pawn di altri giocatori, massimo due arrivando così a un party di 4 membri, giocatore incluso, la cosa che fa bestemmiare è che l'utilità di una pawn dipende molto dalle conoscenze che ha dei nemici che affronta, che ovviamente all'inizio è bassa perciò è facile che capitino situazioni in cui magari un mago usa magie completamente inadatte al nemico che sta affrontando o ci mette una vita per usare i buff roba del genere, però col tempo è possibile arrivare ad avere dei compagni competenti che non ci intralciano. Male che vada è sempre possibile buttarli giù da un burrone e giocare in solitario
La narrativa è molto scarsa ma ha diversi spunti interessanti soprattutto una volta arrivati alla fine del gioco e nel dlc, che per quanto semplice comunque la storia che racconta mi è piaciuta molto, ma difficilmente sarà ciò che vi terrà legati al gioco durante buona parte della partita.
Nella versione pc e per ps4/xone è inclusa l'espansione Dark Arisen, che aggiunge un dungeon d'alto livello fatto per dare una sfida extra una volta arrivati alla fine del gioco base, ma volendo ci si può accedere praticamente fin da subito, è un'esperienza parecchio spaventosa a livelli bassi ma può essere anche divertente se si ha l'inclinazione giusta
E boh niente, l'avevo iniziato quando è uscito su pc ma poi dev'essere uscito qualcos'altro che mi ha distratto, abbandonato fino al 2020 che un mio amico l'ha iniziato e mi ha fatto venir voglia di ricominciarlo, poi nell'ultimo anno e mezzo l'ho ripreso e lasciato diverse volte, stanotte finalmente l'ho finito.
Spero tanto che i rumor che dicono che Capcom sta lavorando al seguito siano veri, i difetti ci sono ma le cose che funzionano funzionano davvero bene, mi piacerebbe un seguito più rifinito e con tanti nuovi mostri da imparare ad affrontare, magari anche degli npc che siano un po' meno senza anima ma non vorrei chiedere troppo
Approvatissimo, era un gioco veramente stupido & divertente
"Wolves hunt in packs!"
Io invece l'ho sempre trovato banale e fastidioso, una sorta di mix tra monster hunter e dark souls riuscito male. Tipo la roba delle pawn non ha un senso


idem.

Ogni volta che l'ho reinstallato, dopo un paio d'ora mi rompevo i coglioni visto che e' la fiera del backtracking inutile.
Le prime ore di gioco sono abbastanza toste per tenere alto l'interesse però una volta arrivati a Gran Soren inizia ad ingranare di più, c'è il fast travel, quest e aree che portano ad affrontare nemici diversi dai soliti goblin e banditi.



È un sistema con una certa complessità, un team di pawn con equipaggiamento inclinazioni e abilità giuste è in grado di affrontare anche i nemici più tosti senza bisogno di troppo babysitting, ma son cose che richiedono un certo approfondimento, generalmente è facile ritrovarsi con un team che fa poco più che agire come carne da macello per distogliere l'aggro dal tuo personaggio ma andando avanti nel gioco e imparando meglio come funziona l'IA delle Pawn, quali abilità sono effettivamente utili, diventa più facile scegliere quelle giuste per le tue necessità.
Bellissimo dragon dogma, praticamente l'unico gioco "moderno" su dnd bello che hanno fatto, anche se non si chiama dnd

Aveva un mare di pecche ma il sistema di combat e di classi veramente valido e divertente una volta presa la mano.


A proposito di patient gamer, ho iniziato "hacknet"
piu' che altro sono stupito che vista la moda dei souls like ancora non hanno fatto un seguito , forse ha venduto troppo poco
è anche capcom, che in quanto a darsi le mazzate sui coglioni è maestra



https://en.wikipedia.org/wiki/Dragon%27s_Dogma_Online
Peccato non sia mai arrivato in occidente prima che lo chiudessero, vedendo qualche video di YouTube non sembrava male, le nuove classi che avevano messo sembravano interessanti
lol bel fail


Dai negli ultimi anni sembrano essere usciti dal periodo oscuro di scelte discutibili, ancora non li ho giocati ma da quel che ho capito gli ultimi monster hunter e resident evil son fatti bene e hanno avuto un certo successo (giusto il remake del 3 sembra non essere uscito granché bene), dopo 11 anni hanno finalmente riportato in vita Devil May Cry col 5, che se ricordo bene pure quello ha venduto bene, e a tal proposito il direttore di Dragon's Dogma è lo stesso che si occupa di DMC, in un intervista prima dell'uscita del 5 ha detto che la Capcom gli aveva chiesto a cosa volesse lavorare lui aveva detto dmc5 e Dragon's dogma 2, ma ha scelto di occuparsi prima di dmc, salvo cambiamenti è probabile che il prossimo titolo su cui voglia lavorare sia il seguito di Dragon's dogma e visto il successo che ha avuto dmc5 non ci dovrebbero essere problemi a far partire il progetto, però finché non ci sono annunci ufficiali preferisco tenere basse le aspettative
finito blue fire, relativamente corto per la tipologia di gioco. 13 ore, missione per completare i voids inclusa.
confermo quanto detto prima, è uno zelda che pone particolare enfasi sul platforming, i void sono praticamente le shrines di breath of the wild con sfide platforming al posto di enigmi e combattimenti.

cos'ha di buono? i controlli sono piacevoli e immediati, i voids sono abbastanza divertenti, ambientazioni e musiche mi son piaciute parecchio, riuscendo ad essere particolarmente evocative nonostante il gioco sia palesemente sviluppato con due lire costringendo ad un look davvero minimalista. ogni zona ha il suo look distintivo e le sue particolarità a renderla unica.

confermo decisamente sottotono tutta la parte riguardante i combattimenti, boss inclusi, che almeno risultano molto facili da battere.
le zone putroppo sono poche e c'è qualche caduta di stile per allungare la minestra, per esempio ad un certo punto si è costretti a rivisitare quattro zone per raccogliere decine di globi di luce dispersi per la mappa.

imho se vi capita sotto mano vale la pena dargli una possibilità.
iniziato anche nowhere prophet, sempre humble choice di agosto, card game strategico roguelike. non sono un amante dei giochi in stile slay the spire ma questo dalle due partite che ho fatto sembra un gioiellino, mi sta piacendo tantissimo.
dategli un occhio se vi capita, l'humble choice di agosto scade domani e imho 4 dei 6 giochi che ho provato son davvero bellini (superliminal, carto, blue fire e questo)


sono a più o meno 50 ore e sono a

Kushala


Per il momento me la sto godendo nel senso che sto facendo tutte le missioni facoltative, sto farmando equip (anche se non serve a nulla con il guardian set), etc... non ho voluto rushare iceborne e mi sono goduto il gioco vanilla.
Adesso ho preso l'iceborne e la voglia di accellerare per arrivare al nuovo content, nuove armi e nuovo "livello" è tanta.
Fino adesso sono andato di dual sword e mi rendo conto di essere davvero acerbo nei combat, comincio a gestire bene le barre solo adesso. Non posso che sottoscrivere chi dice che il combat system sia davvero ottimo. Non mi piace la camera fissa sul target, non la uso praticamente mai mentre sui "souls" per me è fondamentale.
Finora ho giocato solo in solo quindi non so come siano le coop. Semplicemente non trovo nessuno o non ho ben capito come funzionano le sessioni o quali joinare per trovare gente.

Farmoso da paura, quello si. Ieri ho fatto credo 3 o 4

Diablos
per il corno ma droppa solo quelli scrausi e mai quello figo che serve per le dual del tuono (in b4 eh devi rompergliele le corna)
Vabbè ieri mi è presa bene e ho fatto di fila

Spoiler

Kushala, Deviljho e Xenojiva



Stasera comincio l'iceborne
Ho preso in mano per la prima volta Darksiders, Warmastered edition.

Ma è davvero così palloso o parte molto lento? Qualcuno ci ha giocato? E' soltanto un hack and slash blando o c'è dell'altro andando avanti?


allora guarda... ci sto giocando da un po di tempo, l ho portato sul canale twitch , ma sta diventando troppo palloso si.... all'inizio di una facilità disarmante, ora invece sono in un punto con dei puzzle che mi fanno girare veramente il cazzo....
sarò io sicuro scarso come la merda eh però volevo finirlo per iniziare gli altri... ma se va avanti cosi non lo finisco piu
Come fanno i puzzle ad essere tedioso. Domanda seria, non riesco bene a capire.

Ma poi che cazzo c'entrano i puzzle? Ho giocato un'ora e mi hanno messo in mano una spada enorme per falciare demoni a destra e a manca senza intelletto, stiamo giocando allo stesso gioco?


si, arriva verso la fine (? penso...) e ci sono alcuni puzzle caga cazzo, cambia completamente da spacca tutto e fa girare blocchi di merda su e giu per far passare un fascio di luce di merda