The Patient Gamer - La pazienza è la virtù del gamer

Apro questo topic con la consapevolezza che potrebbe sovrapporsi ad altri contenitori generici, nel caso chi di dovere già sa (lock, trash e ban ).

Sulla falsariga del subreddit r/patientgamers mi piacerebbe intavolare una discussione sui giochi usciti tot. tempo fa, giocati per la prima volta oggi nel senso nel 2021 in avanti.

In tempi di GPU introvabili a prezzi folli, di triple AAA patchate 3 volte il day one, DLC che escono a singhiozzo ma soprattutto per chi come me fa sempre fatica a ritagliarsi del tempo, e quindi rimane perennemente indietro con la propria libreria di giochi, la questione è scegliere tra il rincorrere sempre l'ultima uscita e/o godersi, spesso anche mooooolto lentamente, le vecchie release.

Essere un giocatore paziente, insomma, ha diversi vantaggi tra cui:

- poter giocare (quasi) senza preoccuparsi dei settaggi grafici, mettendo tendenzialmente tutto al max o quasi;
- giocare a titoli ben rodati, già pluri-patchati e generalmente anche DLCati;
- spendere veramente poco per un triple AAA;
- gustarsi, se del caso, l'invecchiamento del gioco stesso.

Il rovescio della medaglia è rappresentato proprio da quest'ultimo punto perché ci sono giochi che invecchiano bene, altri che invecchiano decisamente male.

Metterei pochissime e semplicissime regole:

- si discute solo di giochi attualmente giocati, iniziati per la prima volta oggi (oggi nel senso da qui in avanti) o comunque da poco tempo (diciamo negli ultimi 3 mesi);
- possibilmente (ma non è strettamente necessario) bisognerebbe parlare solo di giochi completati (ovviamente non al 100%, ma almeno con la main story finita);
- i giochi in questione devono essere usciti, come minimo, due anni prima di quando si scrive/si giocano (su reddit il limite è 6 mesi se non vado errato, ma per circoscrivere maggiormente gli argomenti e ridurre la sovrapposizione con i topic tematici singoli, direi che 2 anni sia un termine ragionevole);

Boh per ora direi questo.

Faccio una brevissima premessa personale. Tra il poco tempo e l'essere fagocitato da alcuni giochi online (CSS GO e in passato WOW), ho giocato veramente pochissimo negli ultimi - direi - dieci anni.

Ultimamente però, un po' causa lockdown, un po' causa scimmia, un po' pc nuovo (si fa per dire, ha quasi 2 anni, è un laptop MSI da gaming con i7 e 1060) sono riuscito a recuperare alcuni titoli che mi hanno sempre attirato e/o di cui ho sempre sentito parlare bene, ma che per le ragioni di cui sopra mi ero perso.

A titolo esemplificativo, elenco alcuni titoli da poco acquistati e finiti:

Wolfenstein II: The New Colossus:
che dire, gioco del 2017. Invecchiato a mio avviso bene nel senso che tecnicamente è notevole (vabbè id engine). La storia imho un po' meh. Un po' troppe scene intermezzate scriptate per i miei gusti. L'uso delle armi però rende bene e ti esalti a sparare i nazisti. Diciamo che non è un capolavoro, ma imho godibilissimo nel 2021.

Batman Arkam City:
boh credo che qui tutti ci abbiano giocato all'uscita o quasi. Io no.

Era un mio pallino da sempre, non sono riuscito a prenderlo/giocarci neanche quando avevo la PS3. Finita solo la storia principale, più qualche secondaria. Storia figa, sistema di combattimento non perfetto ma che esalta. Ambientazione imho ancora fantastica, nonostante i quasi 10 anni passati. La grafica si vede ancora oggi essere stata ai tempi un po' un macigno. Bisogna applicare un fix per migliorare il framerate. Dal mio punto di vista consigliato, però credo che chi ha giocato a giochi simili negli ultimi dieci anni lo possa trovare un po' datato / senza mordente. Personalmente potrei anche decidere di avvicinarmi al 100% cercando di sbloccare trofei e altro (pur non essendo un patito di robe del genere).

Dishonored:
il primo! boh qui poco parole. E' un fottuto capolavoro (se non vado errato parliamo addirittura di un gioco del 2012). Secondo me quello invecchiato meglio (la grafica/design simil cartoon aiutano, un po' come wow che graficamente è invecchiato benino). Il gameplay è fantastico, non mi divertivo così da non so quanto tempo. Finito praticamente tutto stealth. Ovviamente il 2 è già nel radar.

Varie ed eventuali: sto giocando a Doom 2016 e credo che ci sia poco da commentare. Non riesco tuttavia a rusharlo, sarà l'età. Ho poi iniziato l'altro ieri Tomb Raider 2013. Beh diciamo che mi sembra di giocare ad Uncharted. Quindi direi good. Giocandolo oggi direi che tutto sommato regge il tempo trascorso, almeno graficamente. Tornerò in argomento.

Nota finale: il seguente gioco, a dire la verità, l'ho iniziato durante il lockdown dell'anno scorso, anzi forse prima.

Parlo di Skyrim.

Boh, forse 13 anni di wow mi hanno segnato (non che c'entri qualcosa!), ma direi che non ci siamo. Abbandonato dopo una ventina di ore. Troppo poche? Sicuro. Ma non mi viene alcuna voglia di procedere. Noia mortale.

Sinceramente non saprei dire se è una questione di cattivo "invecchiamento" o è semplicemente una mia incompatibilità con il genere/titolo.
Thread interessante, ma le regole me l'hanno un po' ammosciato.
Avrei parlato volentieri di Caesar III che con la "patch" (non ufficiale, ovviamente) che supporta i 1080p è invecchiato benissimo nonostante qualche bug audio.

Invece dovrei rientrarci con Ori and the blind forest, mai giocato prima, gioco del 2015.
Platformer graziato da una direzione artistica che si rifà ai fasti del primo Rayman, che stupì tutti proprio per lo stile e l'aspetto grafico curatissimo sotto ogni dettaglio, Ori offre un'interessante "crescita" del personaggio con un rudimentale skill tree, i cui nodi sono acquistabili facendo crescere di livello Ori, operazione che ci metterà a disposizione, per l'appunto, un punto da spendere lungo uno dei tre "rami".
Il sistema di controllo è sfruttabile da controller, tastiera e anche dalla combo tastiera + mouse, anche se non ho ancora capito il senso di utilizzare una periferica di puntamento se non posso direzionare i miei attacchi.
Difetti riscontrati sino ad ora: la difficoltà di alcune sezioni salterine, soprattutto quando si scala una parete verticale e occorre passare da un muro a quello di fronte: tale operazione è possibile solo al termine dell'animazione del saltino e questo complica parecchio il tempismo necessario per saltare da una parete all'altra. Altro difetto (ma è più il mio gusto personale) è la separazione delle funzioni "su" e "salto". C'è in un sacco di platformer, ad esempio in Metal Slug, ma lì ha funzioni di direzionare il fuoco in verticale, qui sembra non avere altro scopo di spostare la telecamera un paio di dita più in alto.

Nel complesso mi sembra un ottimo prodotto, in linea con i commenti entusiastici che ho letto in giro. Grafica ed animazioni da sole valgono il prezzo (basso) del biglietto. Si trova a 5 euro su gog, a quella cifra onestamente è dura lasciarlo lì, anche per me che sono tutto fuorché un amante dei platform.
Ori pure era nel radar, grazie dell'hint.

Guarda le regole sono puramente indicative. Ci mancherebbe, ogni suggerimento è ben accetto.

Diciamo che il limite di "vecchiume" di almeno due anni, come detto, serve a non togliere post ai topic ufficiali, altrimenti tra due mesi potremmo parlare di cyberpunk qui

Riguardo al limite della "attualità" dell'esperienza, ovviamente non vuole essere rigidissimo (peraltro nessun potrebbe controllare, vabbè a parte con l'amicizia su steam forse ).

E' solo per cercare di avere un feedback "fresco", altrimenti potrei raccontare come è stato giocare al primo Assassin's Creed nel 2014.

giochi vecchi di almeno due anni, comprati/giocati per la prima volta oggi e/o comunque al massimo negli ultimi 6 mesi? può andare come linea guida generale?
Li ho giocati un anno e mezzo fa ma volevo partecipare:


TW3: boh che dire? Anzi se devo dire qualcosa è che mi è venuta voglia di rigiocarlo ultimamente e se riesco a trovare il tempo mi ci ributto.

GTA5: onestamente mi ha annoiato, ho completato la storia principale, pochissime secondarie e sfanculato. Sarà più l'età che non il gioco in se, ma non ho più voglia di passarci le ore a fare acrobazie con la macchina, ammazzare mignotte o utilizzare i cheats per infilarmi in sparatorie infinite con polizia ed esercito.
Batman Arkam City: Giocato pure io di recente.
Bello, non so se mi sia piaciuto più o meno di asylum, visto che quello l'ho giocato parecchi anni fa.
Sicuramente ha un ritmo diverso, perché essendo un semi open world, decidi tu dove andare.

Ho apprezzato il fatto che ti faccia giocare altri pg, anche se quel lato del gioco è poco sviluppato.
M'intristiva un po' quando da catwoman dovevo ritornare a batman
Le han dato troppo poco spazio, probabilmente meritava un gioco tutto per sè, tra l'altro pur avendo meno mosse, le sue animazioni sono molto più belle di quelle di batman.

Per Skyrim, il discorso è lo stesso che fai su GTA.
Non va preso come un rpg dove c'è una gran storia e ti senti coinvolto.
E' un gioco da cazzeggio, da mod, da meme.
Se vuoi la storia figa cerchi altrove, tipo the witcher.
What Remains of Edith Finch
anche se non sei amante dei walking simulator per me é un piccolo capolavoro

SOMA fps stealth con una bella storia


SOMA è una perla meravigliosa, con una delle scene più forti emotivamente che io abbia mai vissuto da videogiocatore.. ma non è un fps, visto che non si spara mai

Comunque questo è il thread per me perchè ogni mio gioco rispecchia i requisiti: poi approfondisco.
si vero potremmo definirli entrambi dei walking simulator
Comunque, giusto per dire la mia.
Credo di essere un videogiocatore un po' atipico. Compro solo un gioco alla volta e prima di comprarne uno nuovo, lo finisco. Non mi viene proprio in mente un gioco non finito negli ultimi bho... 7 anni o più...
Forse farcry 3...

Per limitazioni hw il gioco più recente che ho giocato, l'anno scorso, è stato pillars of eternity 2, che è del 2018.

Ho finito ad inizio di questo mese, dying light, del 2015. Primo open world che mi sono convinto a giocare, e primo che ho finito.
40 ore, mi è piaciuto veramente tanto.

Settimana scorsa ho iniziato the division, del 2016.
Ho fatto circa 4 ore, l'impatto non è stato meraviglioso, ma piano piano mi sta piacendo di più. Vediamo, credo che mi farà compagnia fino all'estate.
SEGUO , diciamo che io entro abbastanza in questa categoria , di norma alterno periodi di infognamento con giochi online a periodi in cui mi rigioco parecchi single player vecchi



avevo in mente di riprendere la serie di assassin creed e giocarmi la remastered di halo ma poi mi sono infognato su genshin



anche io dovrei giocare GTA5 ma non mi attira per nulla , prima o poi lo faro'



l'anno scorso ho giocato pillar of eternity e mi e' piaciuto veramente tanto , mi ha riportato al periodo di baldur's gate 2 , e per la natura del titolo non si sente affatto il peso degli anni anzi il fattore di ricalcare paro paro i vecchi giochi di baldur's & soci me lo ha fatto apprezzare parecchio



per quanto riguarda l'essere invecchiati male i peggiori giochi imho sono quelli che puntano tutto sulla " grafica " od il " gameplay " , e quindi probabilmente nel giro di 4/5 anni sono usciti tanti altri giochi migliori sotto quel punto di vista con meccaniche simili ma migliorate quindi riprendere in mano un titolo di quel tipo ma con meccaniche visibilmente piu' vecchie ti fa' un po' ammosciare
buco perchè interessa anche a me
la voglia di giocare è sciamata negli anni ma ogni tanto mi butto su qualche titolo che ho lasciato indietro e complice un pc un po' datato non posso buttarmi sulle nuove uscite (se escludiamo alcuni titoli ps4 che ho giocato l'anno scorso)

ho giocato proprio di recente il primo Ori e, se vogliamo escludere l'impatto iniziale, mi ha un po' deluso e alla fine l'ho lasciato li. L'ho giocato sull'onda dell'entusiasmo per hollow knight che mi è sembrato decisamente superiore

Dishonored me lo sono segnato

Durante il lockdown lo scorso anno ho ripreso in mano le varie avventure grafiche rimasterizzate che non ho giocato al tempo, una su tutti Grim Fandango ma direi che andiamo ben oltre il paio di anni dall'uscita

Ho provato anche i vari Batman Arkham, complice il saldo sul pacchetto, ma li ho abbandonati abbastanza presto



io li comprai in blocco anni fa' ( tranne arkam knight che all'uscita su pc era un mezzo disastro na robba simile a cyberpunk anche quello mi sembra fu' ritirato o rimborsato ) , il primo mi aveva divertito ma poi non ho mai giocato ne il city ne l'origins , perche' poi avevo altra robba da giocare , pero' prima o poi anche quelli sarebbero da riprendere in mano
buco interessato.
non sono tipo da hardware all'ultimo grido (quindi niente AAA recenti) e nemmeno da acquistare compulsivamente titoli su titoli. Ogni tanto cedo alle offerte di Steam che non superano i 2, massimo 4 euro. Tuttavia, complice l'online gaming che mi assorbe la quasi totalità del poco tempo libero, malgrado i pochi acquisti effettuati, ho accumulato una sfilza di single player in arretrato che, se proprio voglio dire le cose complete, arrivano fino all'era Playstation 2.
Per adesso, anche se fuori "regole" butto giù qualche riga dei pochi single player finiti negli ultimi 12 anni (ovvero da quando la mia routine non è più "torno a casa da lavoro - mangio - gioco fino a mezzanotte"), poi seguirò il thread come spettatore in attesa di avere qualcosa di nuovo da raccontare:

Dark Souls (2012); L'ho acquistato nelle feste natalizie 2014 a 5 euri, finito verso settembre 2016 con un totale di 150 ore, sia perché nelle parti inesplorate mi mettevo a fare le passeggiate osservando paesaggi e ambientazioni (cosa che faccio in tutti i SP), sia perché giocando mezz'ora, un ora al giorno, magari non tutti i giorni, mi ritrovavo spesso a dover "ricominciare" l'allenamento per superare le parti più difficili. I 5 euro meglio spesi e maggiormente ammortizzati di tutta la mia esperienza videoludica.

Mirror's Edge (2008); acquistato a novembre 2009 per la modica cifra di 3,74 euri, e finito in una settimana a casa di influenza, mi pare nel 2014. Carino.

Qui si lolla; Half Life (1998) e Unreal (1998) rotfl. Le avventure di Freeman le iniziai con HL2 nel 2006, mentre HL lo presi nel 2010 ad € 1,60 e sono riuscito a finirlo in un semestre, alternando sessioni su portatile e su fisso trasportando i salvataggi su USB. Unreal lo presi nel 2013 e lo finii in qualche mese con la grafica settata al massimo, godendomi la famosa "nebbia volumetrica" e ricordandomi che 15 anni prima sbavavo nel vederlo girare a casa degli amici a grafica medio - bassa rotfl.

Alcuni dei titoli in coda che scalpitano nella libreria per essere giocati;
Bioshock (2007) preso a 5 euro nel 2010. Fatto partire, non andava fluidissimo, accantonato. Potrei riprenderlo.
Ghostbusters: The Videogame (2009) preso nel 2010 a 4 euro e mai giocato perché requisito minimo serviva un quad core, e io avevo un dual core... ma ora di core ne ho 6, vedremo.
Fear (2005), preso nel 2010 a 2 euro. Iniziato a difficoltà estrema, mi ero bloccato da qualche parte e l'ho accantonato.
Portal 2 (2011) preso nel 2012 (mea culpa, ma l' 1 l'ho finito).
Betrayer (2014) preso a 99 centesimi nel 2019, questo l'ho preso perché mi incuriosivano gli screenshot in bianco e nero e tonalità di rosso.

Doom 2016 sarà sicuramente un mio prossimo acquisto, aspetto tempi migliori e sicuramente avrà priorità sui giochi appena elencati.

Uno dei titoli PS2 in attesa tra le ragnatele? Transformers (2004) (non quello tratto dal film, ma con i modelli 3D più simili alle controparti dei cartoni animati anni 80)
Io quest'anno dai primi di gennaio ad oggi ho 'recuperato' dal passato:

Zelda Breath of the Wild
Technobabylon
Bulletstorm Full Clip Edition
Far Cry Primal
Star Wars Battlefront 2
Rage 2
Hitman 3 (che è uscito da poco ma ho giocato anche i primi due visto che li contiene tutti)

Ora sto giocando Immortals ma non rientra nello scopo del thread.

Ultimamente sto nerdando come uno stronzo.



bioshock lo presi un anno o due dall'uscita non mi piacque affatto all'epoca , anche quello adesso hanno fatto un remastered con tutti e tre i titoli e se esce ai saldi lo comprero'



i trasformer ho giocato i 2 :

- trasformer : war for cybertrone

- trasformer : fall of cybertrone ( mi sembra che i titoli fossero cosi' )



sono dei TPS abbastanza facili , pero' se sei appassionato della serie tv e dei giocattoli anni 80/90 ti puo' divertire , la grafica poi ricalca le forme dei robottoni e quindi non essendo all'ultimo grido modelli squadrati e semplici non fanno sentire troppo il peso degli anni



la serie fear e' bella imho merita anche adesso ( solo l'ultimo mi sembra sia un po' pacco ) , giocateli appena puoi che tanto sono anche abbastanza corti fai subito
Bel topic anche per prendere spunto


Comunque non propriamente in target, durante il lockdown ne ho approfittato per spolpare TW3, capolavoro assoluto. Ho appena finito il dlc di Dark souls 3( probabilmente il mio souls preferito in assoluto) e devo trovare il coraggio di iniziare Sekiro, ma lascerò passare del tempo prima
Anche io ho provato GTA5 di recente ma non mi ha minimamente preso, ce l'ho parcheggiato li in un angolino della libreria steam in attesa della(se mai arriverà) voglia di portarlo avanti.



Nota a margine anche se fuori concorso, ho preso la ps5 a metà febbraio e mi son giocato god of war che avevo skippato sulla 4 causa framerate orrido. Giocone divorato in 15 giorni, non saprei cos altro aggiungere


per Bioshock 1 mi pare di ricordare che, in automatico o perché avevo fatto qualcosa per riscattarlo, ne ho ottenuto gratuitamente la versione Remastered. Ovviamente se dovessi trovare il tempo di giocarlo, ne installerei direttamente la remastered.

Il Transformers che ho io è quello per PS2 ma penso che in soldoni sia uguale a quelli che hai citato:

Per chi dovesse recuperare Half-Life 1998 (esiste qualcuno? ) ok l'originale avrà il suo fascino ma non dimenticate Black Mesa, è fatto da dio ed è finalmente completo dopo 85 anni di sviluppo.


Bulletstorm Full Clip Edition e Rage 2 li consigli?
Bulletstorm sì, ovviamente non aspettarti sta gran trama. Gioco super caciarone, lineare, si spara e si maciulla nemici a gogo.

Rage 2 un po' meno. L'han dovuto fare open world e il mondo di gioco è un po' una cagata, abbastanza vuoto e posticcio, e anche qui trama nulla di che.
Pregi: grafica e shooting... lo sviluppo del pg ti fa fare sempre più cose fighe durante i combattimenti, ha dei buoni controlli.
Anche in Bulletstorm c'è sviluppo ma meno marcato, riguarda di più le armi con modalità secondarie etc., invece in Rage 2 oltre a moddare armi hai un fottio di poteri che effettivamente aggiungono varietà ai combattimenti, che ripeto forse sono l'unico aspetto di qualità del titolo.

Entrambi volgari, ironici e violenti.