The Patient Gamer - La pazienza è la virtù del gamer



Bulletstorm allora lo confermo, che lo avevo già in lista.
Rage 2 tanto non mi gira ora che ci penso



Io half life l'avrò giocato per la prima volta 3-4 anni fa e mi è piaciuto nonostante fosse invecchiato male in molti aspetti, iniziai anche parte il due che ho poi interrotto non ricordo il perchè, ma prima o poi lo voglio riprendere.


Avevo letto di recente che adesso ci sono delle versioni "remaster", tra ufficiali e fatte dai fan, sia dell'originale che del sequel ma non ho ancora capito cosa conviene giocare ad oggi per godersi al meglio l'esperienza.
Uppo perché dopo 12 ore e spicci ho finito Ori e vi incollo secco la mia recensione su gog, non ve la traduco perché credo in voi come yughi o crede nel cuore delle carte.


Spoiler

Game completed at normal difficulty, 97%

The cons

Map, backtracking and area teleports
The first hours feel a little dull: Ori cannot reach many areas as the movement options are limited. This is intended, as the game would like you to backtrack previously explored areas with newly acquired skills to get that energy globe or that skill boost. I would be ok with backtracking, but sometimes a single power up is strategically placed just for me to re-run the whole level to get it.
The warp system, while allowing to travel great distances, fails to clearly tell the player where he's going to be teleported. Reaching a particular zone or level is more of a trial and error chore, as the map doesn't clearly show the names of the various areas.

Skills
Some areas feature destructibles parts. In the early part of the game, it's suggested you lure enemies into crashing them. Later on, you find similar looking walls and no enemies around. It's hard to understand that you need a specific skill you'll acquire later. Again, Ori can stomp on buttons to press them and open secret areas, but such buttons often blend with the environment and again, it takes a while to undestand how to spot them.
The last two skills felt lackluster: early in the game, Ori learns how to climb walls by using the jump button. Close to the end, Ori learns how to climb and cling to walls. It's sort of an upgrade of the previous skill and it doens't make sense to have them as separate skills. Same goes with the "bash" skill and the charged jump: they serve the same purpose and they should not be separate skills.

The pros
The cons being said, the overall flow of the game is absolutely enjoyable, also thanks to the clever level design (especially the boss "fights"). The team said art is inspired by the good old Rayman, and it shows. That by itself is worth the journey: very few area are not worthy of a careful look. Some are plain jaw dropping. Animations and music are solid.

Overall 9/10, recommended.


Grande appassionato di alien here, anni fa comprai alien Isolation che lasciai intonso in libreria perché chiaramente mi porto ancora appresso i traumi di quando vidi per la prima volta alien intorno ai 7/8 anni
L'ho iniziato finalmente, che dire, l'atmosfera è esattamente quella, una mezz'oretta per volta è più che sufficiente
Sto dando un'onesta chance a Dark Souls 3.
Riposterò quando sarò più avanti delle Catacombs of Carthus, ma questo è veramente un capolavoro.

Come mai ci gioco solo ora? Beh, ho piantato in asso DS, DS2 e Bloodborne per problemi tecnici.
Il primissimo Assassin's creed, unico della serie che fino ad ora ho provato, giocato circa un anno fa a distanza di boh 13 anni dall'uscita? La serie la conoscevo, avevo visto diversi video di gameplay e conoscevo a grandi linee le storia (almeno fino ad ezio) ma semplicemente non l'ho mai giocato.

XCOM della firaxis, tutta la serie, ne ho parlato ampiamente nel 3d dedicato me ne aveva parlato un amico già all'uscita ma l'ho trascurato, ho cominciato a giocarci (il primo, il 2 più recentemente) nel 2019. Me ne sono innamorato



il primo asssasin creed come gameplay era abbastanza meh gia' quando usci' all'epoca , invece se ti e' piaciuto ti consiglio assolutamente di giocare almeno il 2 che ingrana parecchio a livello di storia del personaggio , dopo diventa parecchio un more of the same fino agli ultimi 2/3 dove hanno un po' cambiato la formula ( ma sempre con dei limiti )


Ma problemi tecnici di che tipo? stai giocando da pc o console?


PC. DS e DS2 erano porting che ricordo atroci, poi al tempo non avevo un computer particolarmente performante. Bloodborne è inguardabile a quel frame delay, aspetto esca su PC.
Ahhh ok capito, si il Port dell'uno era una cosa orribile, col fix di Durante son sempre riuscito a giocare decentemente ma ultimamente l'ho ripreso in mano, notato certi cali di frame ancora e ho deciso di spendere 20 euro per la remaster che almeno gira bene e non ha bisogno di smanettamenti vari per funzionare, col due non ho mai avuto troppi problemi a livello tecnico, se hai aggiornato il PC dovrebbe andare teoricamente
Per Bloodborne si, se non riesci a sopportarlo tocca aspettare, io l'ho giocato anni fa e ho ingoiato il rospo, ma se uscisse con un port decente su PC lo rigiocherei subito
Io sono esattamente questo tipo di giocatore, ho una lista excel con l'elenco di cosa giocare e tengo d'occhio saldi e siti di chiavi varie.

Inoltre sono tendenzialmente un giocatore che va a saghe, ovvero mi piace (quando i giochi sono belli e quando vale la pena) giocarmi tutti di seguito i vari giochi, ad esempio a fine dell'anno scorso ho giocato RE1, 2, 3 e 4 tutti uno di fila all'altro con la ragazza che mi dava consigli sugli enigmi e cosa fare.

Durante il primo lockdown non lavoravo ancora e mi sono giocato in fila i 3 The Witcher, spettacolare, parlavo come Geralt alla fine.

A gennaio di quest'anno ho recuperato Zelda BotW finalmente e ho poi finito il terzo Tomb Raider.

Se notate non c'è mezzo gioco uscito recentemente.

Una cosa che faccio in genere è farmi un giro una volta scelto cosa giocare su PCGameWiki per vedere se ci sono tool/mod/impostazioni che facciano rendere il gioco al meglio, tutta roba QoL non roba che vada a stravolgere.

Ad esempio per Resident Evil 4 c'è un texture pack immenso che rende il gioco graficamente splendido.

Ora mi sono chiuso su Diablo 3 giocando con gli amici online, visto che è un gioco del 2012 direi che anche questo vale per il thread.

è una vita che mi riprometto di farlo ma poi mi dimentico sempre
AC non m'era spiaciuto, mi ricordo all'epoca dell'uscita (2007 giusto?) ero maldisposto perchè ero un fan di PoP e hitman e mi sembrava che AC rubasse a piene mani da entrambi
non è male, devo ammettere mi scazza molto tutta la parte "contemporanea"

anche a seghe ovviamente


imho se il primo non ti aveva fatto totalmente schifo dovresti provare almeno il 2 , che migliora parecchio sulla storia del personaggio " storico " ed migliora anche un filo il gameplay ( anche se devi considerare che rimane sempre un gameplay facilotto e vecchio , quindi non ti aspettare grandi passi in avanti )

anche a me personalmente la storia " contemporanea " di desmond miles mi ha fatto cagare sopratutto piu' andava avanti , e' stata un occasione sprecata imho ma cmq non e' manco il 5% del tempo di gioco quindi alla fine se non ti garba te la cavi facilmente , da quello che ho capito poi finito l'arco narrativo di desmond miles in AC 3 , poi dopo hanno ridimensionato totalmente quella parte riducendola in un " da zio entra dento l'animus e vai a recuperare i ricordi di tizio caio "




borzo sei un nabbo ti scrivo qui anche se OT ma tu lo stai riscontrato il problema del FREEZE su d3 ? ( https://www.youtube.com/watch?v=prwf8lD9LfE , https://www.youtube.com/watch?v=BMcPuRNImCM )bug che da mesi affligge il gioco e che la blizzard non si e' degnata di risolvere volevo farmi un paio di settimane sulla prox season ( starta venerdi mi sembra ) ma sto problema mi fa' smadonnare e mi tira il culo andare di fix casalinghi


Ciao: https://isthereanydeal.com

Come funziona:

1. Cerca un titolo



2. Apri i dettagli (se vuoi avere piu' info, tipo le stats dei vari sales passati, etc)



3. Clicca su "Wait for a better price"



4. Ti notifica lui quando si verificano le condizioni impostate

5. ???

6. Profit.
perchè il primo RE (gioco) ha la copertina del primo film


Lo conosco già e lo uso, ma uso anche il listone Excel in cui aggiorno cosa ho giocato in quale anno.


me lo son chiesto anche io, probabilmente usano metadata per popolare i vari asset invece di sprecare spazio in una cdn


Appena lo finisci, vatti a recuperare Dark Souls - Remastered, da bravo.

*Edit: nella realtà forse sarebbe meglio far passare un po' di tempo tra un gioco e l'altro, per evitare che il secondo che giochi ti venga a noia, ma fai in modo di giocarli entrambi, prima o poi.*

Dark Souls 3 è quasi un "retelling" di Dark Souls 1: moltissimi elementi vengono ripresi e, se ti piace l'uno, l'altro è praticamente un more of the same. E' palese che nella realizzazione del terzo si siano ispirati molto al primo.

Aggiungerei che il design del mondo di Dark Souls 1 è tra i migliori che io abbia mai visto (ed è sempre una gradevole sopresa scoprire come le varie aree si colleghino tra loro) ed il gioco ha tra i migliori boss della serie (Ciccio e Franco, Arthorias, ...).

Il combat system di Dark Souls 3 è migliore (in particolare ho apprezzato l'aggiunta del mana), ma per tutto il resto (world design, lore, ...) ritengo Dark Souls 1 superiore.
Ok sono alla Soul of Cinder.

Sicuramente mi son perso in giro un sacco di roba, ma è stato tutto bellissimo fin qua. Devo ancora andare nelle zone DLC.