The Patient Gamer - La pazienza è la virtù del gamer

La prima metà è splendida, poi Kojima ha finito i soldi
E la Konami ha deciso di darsi al pachinko e al diavolo i videogiochi

Il gameplay più bello, sotto solo al terzo, di tutti i Metal Gear Solid, che potenziale sprecato
Sì infatti - sono ancora alle prime 5-6 missioni - l'impressione è proprio quella, se piace il gameplay di MGS è una roba incredibile, sto fultonando qualsiasi cosa non sia inchiodata a terra
E poi è Kojima 100% - fantasy scifi militare: un mostro di fuoco, una ragazzina che fluttua e si teletrasporta, Ocelot che viene a prenderti a cavallo e vestito da cowboy fuori dall'ospedale


Per chi non ha mai giocato un MGS, va bene uguale?
Oppure ci si perde troppo a livello di lore/storia?


Perdi tutto il senso di giocare con Big Boss, ma la buona notizia è che per come va a finire il gioco, lo perderesti ancora di più se avessi giocato tutta la serie.

Secondo me vale la pena per le meccaniche, la trama non stare neanche a cercare di capirla perché è un disastro ancora di più se sei un fan.

Edit: se decidi di giocarlo leggiti almeno un riassunto di Metal Gear Solid V: Ground Zeroes, perché è praticamente il prologo di Phantom Pain e senza quello è un po' ostico


oddio, trame incomprensibili sono un grosso punto a sfavore


*

Ricordo al tempo io skippai il primo (non avevo una console per giocarlo, bimbo povro) e giocai poi quello in cui il protagonista e' un tizio con i capelli bianchi. Finisce e praticamente saresti in una simulazione... credo? Fu abbastanza per dirmi "si ok, sto livello di mindfuck e' troppo giappo drama per me, ciao"

Se l'ultimo ha proseguito su quella linea, non fatico a credere che sia un non-sense dopo l'altro
"Un tizio con i capelli bianchi"
Raiden? Il personaggio più divisivo della storia del gioco?
Che diventa un cyber-ninja in MGS4?


Oh è roba di Kojima, per cui il direttore della DARPA è in realtà un agente col potere sovrannaturale di poter emulare qualsiasi persona ed il braccio di Liquid Snake trapiantato in è in grado di possederlo e riportarlo in vita
Suppongo, a me puzzava solo di Emo, ed ero ancora un ragazzino al tempo, pensa te
Metal Gear Solid 2 ha anticipato l'hate di The Last of Us 2 di 20 anni


Sai ti fanno uscire la demo sulla nave con snake, tutto fighissimo come meccaniche nuove. Compri il gioco e passi tutto il tempo a chiederti quando arriva il momento di snake?


hahah, cazzo si ricordo a un certo punto mi chiesi pure "ma non e' che ho comprato il gioco sbagliato e non c'entra un cazzo con MGS?"


Quella di MGS V non è tanto incomprensibile (non più di quanto lo sia MGS in generale, se non sei vaccinato è un po' uno shock culturale), è proprio impostata in un modo che perde completamente di senso per quello che voleva dire. Non posso dirti di più senza spoilerare, ma per farti capire inventandomi una roba, è un po' come se i prequel di guerre stellari avessero mostrato una storia pure bella per poi finire con episodio 3 che svela che è stato tutto un sogno e quindi come è nato veramente darth vader non l'hai visto perché hai visto solo una specie di what-if

Da un lato non essere legato alla trama orizzontale della serie ti evita questa presa per il culo, dall'altro senza questa carota davanti al naso a livello di storia non c'è veramente molto che possa spingerti a voler continuare a giocare (a livello di gameplay invece per me resta il gioco stealth migliore mai fatto, però anche lì ti devi poi scontrare col fatto che il gioco è incompleto e da un certo punto in poi smette di proseguire con le missioni e ti obbliga a rifare missioni vecchie per proseguire)
domanda da perfetto estraneo della saga di MGS ; ma e' veramente cosi' una merda dal punto di vista della trama ? no perche' a sentire in giro e sull'internet e' pieno di gente che si tira la seghe su MGS kojima ecc , classico isterismo da fanboy sonaro jappominkiofilo oppure la saga ha qualcosa di buono ?
MGS5 per me è stato addictive comunque, il gameplay è talmente figo che non mi sono annoiato manco quando cominci a ripetere missioni.

Comunque i Metal Gear nonostante le supercazzole secondo me vanno giocati tutti, il 2 è il più sottovalutato per il cambio di protagonista diciamo, ma a me ricordo che era piaciuto parecchio.



Mah guarda, è fantasy-tacticool-whatif. Se ti fa senso l'idea di "tom clancy ma con la magia, con tecnologia che è anacronistica o indistinguibile da magia e con personaggi estremamente giapponesi", allora lascia perdere - la trama è tarata su questo.
Per contro non è che Kojima abbia un seguito per nulla, la cura maniacale dietro ogni suo gioco è evidente. Sul gameplay, poi, definisce il genere - non mira mai al realismo 100% ma mira ad essere divertente.


Ho sbloccato il cane
Tra i patient gamer rientrano anche quelli che fanno l'abbonamento a PS NOW per giocare capolavori rimasti esclusiva della playstation?

Se sì, ho finito ieri GoW 4... che spettacolo


Spoiler

i due nani sono fantastici





Io quando sono arrivato alla fine e ho visto che bisognava rifare di nuovo determinate missioni l'ho droppato, non ho più il tempo di una volta e senza la possibilità di salvare e uscire era impossibile per me.



come gira psnow ?