i cali c’erano nel day one nella zona del tutorial iniziale che poi fu patchato e fixato
non solo, da che ricordo io leggevo di cali random un po ovunque…poi non so se è stata la prima patch a risolvere la cosa, ma ricordo ad un certo punto ci fu un major update che risolse praticamente del tutto i drop in modalità docked (tranne sempre per la zona della master sword nella foresta)
io ci giocai su wii u ![]()
ormai era diventata una questione di principio
Pure io finito come già detto su Wii U.
Cali di fps qualcuno sporadico ma niente che inficiasse la giocabilità.
Ci ho però giocato due anni fa, quindi a valle di tutte le patch del caso.
Io onestamente tutta sta corsa agli fps non la sento troppo.
Dipende dal gioco, dipende dall’approccio, dipende dal genere ecc.
Vengo da pc per tutta la vita ma non ne ho mai fatto una malattia a patto che siano relativamente stabili.
A 25 fps stabili moltissimi giochi (non competitivi magari), sono godibilissimi.
60 o 120 sarebbero meglio e nel 2023 ci si aspetta qualcosa di più?
Assolutamente. Totalmente. Ma da lì a dire che siano ingiocabili ce ne passa.
Sarà che vengo da una generazione che ha visto di ogni quanto a fps ![]()
Maccosa
giusto roba come hearthstone con una schernata fissa.
Un action 3rd person a 25 fps ![]()
Beh… ocraina of time girava a 15 se non ricordo male…
Però è anche vero che siamo nel 2023 ed ormai anche i 30 fsp stanno diventando anacronistici.
ma ocarina è stata la rivoluzione nei giochi 3d ed uno dei primi 3d ed era il 97 nn lo prenderei come esempio
vabè, sta di fatto che se oggi lanci BotW su una Switch, quantomeno in modalità docked (perchè in portabilità ripeto che non ne ho idea), il gioco non va a scatti ed è godibilissimo, come del resto lo era quando l’ho giocato io a Dicembre del 2017
un gioco che per me va a scatti ancora oggi (mai patchato manco su ps5) e non capisco come cazzo possa essere godibile per molti? Bloodborne, per me ingiocabile
Ma alla Sony son chiaramente imbecilli, gioco di punta della ps4 lasciato a marcire senza senso, c’è un modder che è riuscito a farlo girare a 60 relativamente stabili su PS4 Pro, non capisco proprio
Boh guarda penso che ormai avrei fastidio anche a giocare Xcom a 25 fps.
Dire che 60 dovrebbero essere lo standard minimo, già da tempo, non mi sembra particolarmente strano, stare ancora a sentire che non cambia granché a livello di feeling da 30 a 60 mi sembra assurdo, in sto forum poi, mica si sta dicendo che deve girare tutto a 240+ fps se no meglio non giocare.
Beh c’è poco da rotflare.
Che OGGI, giustamente, ci si aspetti come minimo 30 fps stabili se non 60, è sacrosanto.
Ma una cosa è “essersi abituati” a quegli fps, un’altra è sostenere che un gioco, vecchio o meno, a 25 fps stabili (manco avessi detto 15), sia ingiocabile.
Manco per il cazzo proprio.
Posso capire un fps competitivo giocato ad alti livelli o un simulatore di guida. Ma, restando in topic, un BOTW qualsiasi a 25-30 fps, se stabili, è godibilissimo alla grande.
Horizon su ps4 liscia mi pare che stesse a cavallo dei 30 fps con qualche calo talvolta (o almeno così è capitato a me), e l’ho giocato serenissimo.
Non ho MAI scritto che tra 30 a 60 fps non cambia gran che.
Ho solo scritto che il fatto che un gioco giri a 30 piuttosto che a 60 NON significa che non sia giocabile o godibile ugualmente.
Va beh ma dire puoi giocarci uguale è diverso da dire che è godibilissimo, cioè se un gioco è godibile uguale a 30 va bene così non c’è bisogno di settare uno standard più alto, e infatti con la continua ricerca della super grafica sempre più ganza si è sempre sacrificata la performance su console visto che tanto tutto è godibile uguale.
E invece è esattamente così, solo che fareste qualsiasi volo pindarico pur di difenderlo ![]()
Devo dire che il trailer è fatto bene, e la ost a 2:10 è notevole
cmq non so perchè vi siete fissati con i 25fps…su Switch il gioco tiene i 30 praticamente sempre, i drop ci sono su Wii U
Ripeto:
60 sono meglio di 30? ASSOLUTAMENTE SI.
A 60 fps un gioco è PIU’ godibile che a 30? ASSOLUTAMENTE SI.
A 30 fps senza drop significativi un gioco può essere ugualmente goduto senza particolari problemi (specialmente se parliamo di titoli NON sportivi e NON competitivi)? CERTO CHE SI.
A me il mio discorso pare perfettamente chiaro senza nessun volo pindarico.
Poi capite quel che volete.
Sto giocando ancora su xbox one e ps4 molti titoli che stanno sui 30 fps e a parte alcuni semplicemente buggati o programmati male, con drop fastidiosissimi, non sto vivendo disagio nel giocare a nulla.
Poi ovvio che 60 sono meglio ma da lì a parlare di ingiocabilità a 30 ci passa un abisso.
Si peccato che botw non tiene manco i 30, quindi quanto la abbassiamo sta asticella? 25? 20? Meno? È cosi che vengono fuori i bloodborne
daje, al d1 forse, guarda il video che ho postato io un paio di giorni fa, li tiene che si i 30 su switch
ad ogni modo sono uscite le preview, ho seguito un paio di live su twitch e per entrambe hanno detto che non ci son stati cali di frame (rigorosamente in docked, non hanno avuto modo di provarlo in portabilità) e che il gioco appare solido sotto quel punto di vista