The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Artisticamente sì, tecnicamente… Anche no. La console era un catorcio già nel 2017 tantè che lo stesso BOTW nella foresta dei Korok era ingiocabile. XC3 nei momenti più concitati puoi contare i pixel da quanto deve scalare per mantenere il framerate. Hyrule Warriors in coop è praticamente una presentazione PowerPoint. Bayonetta 3 l’ho droppato perché già il gioco di per se fa abbastanza cagare, mettici che graficamente è quanto di più brutto abbia visto su Switch… Poi per carità TOTK son sicuro che avrà un gameplay meraviglioso, ho già la collectors prenotata, ma dopo 6 anni non ne posso più.

Eh … è il motivo per cui ho skippato la switch.
Immaginavo avrebbe avuto magagne del genere.
Fortunatamente ho la wiiu ed il suo lavoro per botw lo ha svolto egregiamente. Certo con gli stessi problemi di frame rate di switch, ma almeno in generale l’ho sfruttata davvero tanto come console.

Io spero che Nintendo abbia in canna una console come si deve perché la switch ormai è tecnicamente imbarazzante. Ci sono telefoni sulla stessa faccia di prezzo che probabilmente sono più potenti.

si ma ormai Nintendo è sempre indietro di una generazione rispetto alla concorrenza, e lo sarà sempre…anche Switch 2 (o come si chiamerà), quando uscirà pensi che sarà al passo coi tempi? ovviamente no, sarà un po più potente di Switch, tanto loro ormai è da Wii che si son resi conto che gli frutta MOLTO di più questa linea di condotta rispetto a cagar fuori console tecnicamente imba (vedi Gamecube e N64)

ad oggi ci fanno un margine pazzesco sulle console, ben di più di MS e Sony, e vendono vagonate di hardware e software dato che il main target è sempre quello (i più giovani)

in ogni caso chi non ha la console oggi e pensa di prendere la prossima, aspettate quella e giocatelo poi lì…spendere ora 360e per una Switch (ma anche a meno usata imho) quando sicuro entro fine anno annunciano il successore che presumibilmente sarà venduto entro la prima metà del prossimo anno, è da folli

1 Like

Ammesso e non concesso che sarà retrocompatibile…
Sono d’accordo comunque.

2 Likes

sarebbero dei pazzi a non fargli supportare le cartucce di Switch, non ci voglio credere che non sarà compatibile…

ad ogni modo, ci sarà sicuro come la merda una collection BotW + TotK magari tra un paio d’anni enhanced edition nativa per la prossima console :asd:

1 Like

Di “tecnico” comunque non c’è solo la grafica e il rendering, ma anche tutto quello che concerne le meccaniche di gioco come collisioni, simulazione fisica, capacità dell’engine di gestire una miriade di oggetti dinamici e interattivi disseminati in un mondo di vasta scala, lo streaming seamless delle varie regioni di suddetto mondo, ecc.
E quegli aspetti sono impressionanti, dove a far impressione è appunto cosa sono riusciti a tirar fuori gli sviluppatori su quello che sostanzialmente è un nvidia shield castrato.

Poi son d’accordo che è un gioco da giocare assolutamente sul futuro switch2 o un emulatore, avendo memoria fresca di BOTW giocato in 4k e con vari tweak per la grafica quel video lo trovo quasi inguardabile.

2 Likes

per fortuna esistono software house in grado di fare robe magiche, come questi di Nintendo o NaugthyDog, tanto per fare un altro esempio

Pure io ho giocato BOTW su WiiU, una delle console meno “capite” della storia (principalmente per colpa di nintendo stessa), ma che ho amato tanto.
BOTW trovo che salvo un paio di aree, girasse più che egregiamente.

Condivido il pessimismo riguardo la possibilità che nintendo possa tirar fuori una console cazzuta tecnicamente, però con tutti i paperdollari che hanno accantonato dalla wii in poi, potrebbero anche per una volta non dico far qualcosa di avantissimo ma almeno al pari delle concorrenti, così, per sparigliare un po’ le carte e zittire certi critici.

Poi vabbè, nitendo farà la nintendo come al solito.
Ha dalla sua che quantomeno riesce a continuare a produrre giochi di assoluto valore perché altrimenti tra l’arretratezza tecnica e la sua politica di “avvocati facili”, sarebbe probabilmente già finita in svendita da anni.

Io amo i suoi giochi ma di certo non le sue politiche.

1 Like

Si davvero, vendere un gioco che fatica a mantenere i 20 fps a tratti a milioni di persone ha del magico.

2 Likes

Da qui ho sentito il colpo

era grossa?

giocato tutto BotW in modalità docked su Switch ed i cali di framerate li ho avuti solo nella foresta al momento di arrivare alla Master Sword…non c’ho mai giocato in portabilità, ma all’epoca sapevo che i drop frequenti di fps si avevano in quella modalità

detto questo, se dei cali ogni tanto compromettono la bontà di un gioco simile, allora “te dico fermete” come diciamo qui a Roma

1 Like

Non è che i cali “compromettano” la bontà del gioco, una roba che gira a 15 fps non si può proprio vedere. Non è il 1998.

Tra l’altro i cali sono ovunque, io ci ho giocato una 20ina di ore e ne ho visti di tutti i colori e dubito di esser stato anche vicino all’area che nomini tu. Sembri il mio amico che mi diceva “a me MHW gira bene su ps4” e poi a casa sua mi faceva vedere un fight col Lunastra che sembrava una presentazione di powerpoint. Vabbè che lui è un peasant consolaro, ma se tu sei un pc gamer e i cali non li vedi:

1. stai banfando
  2. forse è meglio che resti sulle console :asd:

Il framerate esula dalla bontà del gioco, può essere il gioco più bello della storia ma questo non vuol dire che cali sotto i 20 fps sono accettabili.

1 Like

Giocato in portabilità il mese scorso ed è stato uguale, cali di framerate erano un’eccezione rarissima. E’ stato una meraviglia da giocare nei ritagli di tempo fuori casa ed alla sera nel letto. Può anche darsi che anni fa l’esperienza di gioco fosse diversa, non sarebbe nulla di nuovo.

lungi da me dar torto a Bard, ma io non ho ricordo di cali riguardo BOTW :dunno:
tra l’altro il gioco girava anche sulla console precedente quindi non era nato hw limited
i cali li ho sempre sentiti piu riferiti a xenoblade o altro

cmq anche un grandissimo sticazzi, tanto è da giocare anche questo :rulez:

in docked va così così, in certi punti non riesce proprio a tenere 30fps, mentre in portable viene downscalato a 720p (credo?) e va molto meglio

1 Like

credo di aver capito il problema, se Bard c’ha giocato al lancio (o cmq nei primi mesi dall’uscita) allora i cali erano frequenti anche in docked come sostiene lui…poi ricordo che dopo un po’ uscì la famosa patch che risolveva il problema, ed infatti io che c’ho giocato a Dicembre (il gioco uscì a Marzo) già non avevo alcun problema tranne appunto nei pressi della Master Sword

nessuna delle due, probabile invece che quando c’ho giocato io (ovvero come dicevo a distanza di 9 mesi dopo l’uscita) era già uscita la patch che risolveva il problema del calo dei frames specialmente in docked

sì all’uscita c’erano parecchie zone problematiche.
Dopo un mesetto se ricordo bene hanno patchato sia switch che wiiu e girava molto meglio.

anche io avevo preso la switch a natale, mi ritrovo con la tua descrizione