Terrorismo internazionale

Poi bello eh:
- a destra mica sono tutti terroristi
- i musulmani sono tutti oppressori

Ma poi quando per la maggior parte della plebe dal 2001 musulmani == terroristi, dire che la religione non si e' mai considerata e' proprio una roba inguardabile.
Sì, grazie al cazzo, qund e Pjem, non ho detto che la matrice islamica sia sempre stata esclusa da chiunque al mondo. Sono abbastanza consapevole che c'è anche gente che brucerebbe tutti i musulmani perché tutti terroristi. Sto commentando un determinato orientamento politico/interpretativo giustificazionista, diffuso qui su Agorà, sulla stampa, e fra gli intellettuali. Diffuso, quindi rilevante, quindi merita che se ne parli. E' l'unico orientamento interpretativo? No.

"Checkmate, Number Six "

A suck rispondo più tardi che ora vado un po' di fretta...


a) la stampa, con la sua consueta funzione per cosi' dire didascalica, e' ovvio che tenda a sminuire la componente religiosa, proprio perche', e non si parla di numeretti, la maggior parte della gente traccia un'equivalenza tra Islam e terrorismo. E manco per la plebe, visto che anche gente istruita a quanto pare non ha problemi a tracciare linee implicite

b) qui su agora' e' pieno di gente che traccia simili equivalenze

c) per me non c'e' problema a dire che parte dell'islam e' violento. Fosse per me quasi quasi metterei al bando le religioni, quindi figurati che cazzo me ne frega dell'islam. Tutte le religioni sono oppressive, non c'e' niente di particolare nell'Islam. A chi e' ignorante il buddismo sembra piss&love, poi scopri che anche quelli non si fanno problemi a fare genocidi (chiedi ai Rohingya)


"Ciao, sono islamico! vuoi giocare con me?"
"Boh..D'accordo. Vediamo come va, se sei simpatico, educato, intelligente.. Proviamo pure"
---------------------------
"Ciao, sono nazista! vuoi giocare con me?"
"No. Vaffanculo te e tutti quelli come te"

Ecco, in nuce, perchè ci sono meno oscillazioni nel chiedersi il background di determinate persone.
Semplice, semplice.

Non mi meraviglia che tu guardi alla questione del potere e del dominio da un punto di vista marxista, ma la prospettiva marxista – la dinamica inter-classe, per intenderci – non esaurisce la dinamica dei rapporti di potere (e di oppressione) esistenti in una società.

Fatte queste premesse, sono familiare col fenomeno del quale parli, e cioè il ruolo delle religioni nello scontro fra classi/gruppi sociali, laddove le religioni possono promuovere lo status quo ovvero la ribellione, associandosi, alternativamente, alle élite ovvero ai gruppi sociali subalterni. Bruce Lincoln, uno dei miei teorici preferiti e che utilizzo maggiormente, ha scritto delle pagine interessanti sull'argomento (un capitolo di Holy Terrors. Thinking about Religion after Septermber 11. Second Edition, The University of Chicago Press, 2006; un libro che mi sono ritrovato a consigliare più volte qui su Agorà). Io mi occupo di cristianesimo antico, e anche il cristianesimo antico, per molti versi, può essere considerato come una religione della ribellione. Ben venga, non è nel mio spirito censurare o minimizzare gli elementi positivi, cioè di progresso sociale, delle cose che non mi piacciono (Naturalmente bisogna anche stare attenti a non esagerare i pretesi contributi di determinate religioni, come appunto è stato fatto, storicamente, dalla storiografia del primo cristianesimo).

Avrei qualche dubbio sul fatto che il Black Panther Party costituisca l'esempio migliore. Per quel che ne so, uno dei cardini del BPP è il suo discostarsi dall'islamismo del Nation of Islam. Comunque queste cose sono fuori della mia area di competenza, quindi non sono in grado di valutare la presenza sostanziale dell'Islam nel BPP, considerato che comunque il BPP s'ispirava largamente al NOI, quindi la cultura islamica dovette continuare a esercitare un peso anche all'interno del BPP. Però, ecco, il NOI mi sarebbe parso un esempio migliore.

Fatte queste premesse, ritorniamo al mio punto di partenza, e cioè che la tua prospettiva marxista non esaurisce la dinamica dei rapporti di potere (e di oppressione) esistenti in una società. Vedi, dunque, la definizione del ruolo della donna da parte del NOI (e anche del BPP): ruolo subalterno, controllo della sua morale sessuale da parte dell'uomo, riduzione o negazione della sua presenza pubblica, e via dicendo, il tutto promosso da programmi e organizzazioni come il Muslim Girls Training program.

Il fatto che le religioni possano assumere la forma di religioni della ribellione, alla fine dei conti, dovrebbe di per sé dirla lunga (o quantomeno mettere la pulce nell'orecchio) su quello che le religioni fanno e sono nate per fare, cioè strutturare e regolare le relazioni fra gli uomini. Le religioni sono sistemi di potere, di dominio, e di oppressione. Per lo stesso meccanismo, per la stessa capacità funzionale, le religioni degli oppressi possono diventare sistemi di ribellione. In somma, le religioni possono aver avuto un'utilità storica? Senz'altro. Ma rimangono quello che sono, cioè sistemi di dominio ed, essenzialmente, di violenza dell'uomo sull'altro uomo. Non è un caso che il Nation of Islam sia stato tacciato di razzismo e antisemitismo: discriminare fra "noi" e "loro" è una delle funzioni principali assolta dalle religioni.

Di nuovo: le religioni possono aver avuto un'utilità storica? Senz'altro, ma io preferisco altri strumenti. Le religioni sono quello che sono, cioè sistemi di discriminazione, dominio, oppressione, e violenza.
edit: wrong thread
Capisco ch'è lontano dall'Europa, etc., etc., e per questo non è capitato che ne parlassimo finora (a parte la questione degli Easter worshippers nel topic di politica nazionale...), ma la notizia continua a essere sulle prime pagine degli outlet internazionali, mentre nuovi dettagli emergono e il conto dei morti continua a salire. 359 morti, al momento, e oltre 500 feriti: https://www.bbc.com/news/world-asia-48035043
ma si è capita la matrice o nemmeno quella?
isis ha rivendicato ma in modalità strane. il governo rimane sul gruppuscolo islamico semisconosciuto.
Ma ormai isis non ha tipo il controllo di una pro loco e quattro trattori?
A parte il ridicolo di continuare a dire "stato islamico", e' anche dubbio a mio parere stabilire se e cosa esiste ancora di un'entita' centralizzata.
Che non sia un minuscolo gruppuscolo comunque credo sia abbastanza scontato: questi hanno tipo decine di bombe e quasi un centinaio di altri inesplosi
Qualche giorno fa c'è stato un attentato in Francia che ha fatto 13 feriti, tutti o quasi tutti leggeri.

Il sospettato principale è un algerino di 24 anni che avrebbe fatto atto di fede verso l'ISIS, ma l'ISIS non ha rivendicato l'attacco.

https://www.lemonde.fr/societe/article/2019/05/30/attentat-de-lyon-le-suspect-a-reconnu-avoir-concu-le-colis-piege_5469415_3224.html

Restano ancora delle zone d'ombra sulle motivazioni e sui dettagli dell'atto.
Avevo letto. E' capitato proprio sotto le elezioni.
Abbiamo un' aggressione di un assalitore armate di coltello sul London Bridge, la polizia metropolitana tratta la vicenda come terrorismo poiche' il tizio, inizialmente immobilizzato da passanti e poliziotti, indossava quella che agli agenti sembra essere parsa una cintura esplosiva ed hanno provveduto ad abbatterlo sul posto. Altre 4 persone sono rimaste ferite.

https://www.google.com/amp/s/www.independent.co.uk/news/uk/crime/london-bridge-terror-attack-latest-police-suspect-shooting-a9226371.html%3famp

Il video di cio' che e' avvenuto, attenzione che non e' bello a vedersi poiche' gli agenti hanno nei fatti giustiziato l'aggressore quanto questi fosse gia' a terra. Da valutare adesso se la cintura rappresentasse una minaccia concreta.

https://mobile.twitter.com/GlobalNews77/status/1200427707361718275
italiani ovunque

comunque si posizionano proprio per spararlo, ci mettono qualche secondo di organizzazione, quello che lo tiene si allontana così il poliziotto può spararlo tranquillamente
Dal video secondo me il tizio nelle torsioni in terra ha fatto vedere la -finta- cintura probabilmente lanciando minacce, due si sono allontanati ed è stato ucciso.
Non capisco perché indossare una finta cintura esplosiva in ogni caso, ma non sarebbe la prima volta, se non per suicide by police.
Ma ovviamente sarà fake.
Se hai una cintura esplosiva entri da Harrods e ti fai saltare in aria portandotene chissà quanti, non vai in giro con il coltello a rincorrere la gente come un coglione.
Episodio simile in corso nei Paesi Bassi, aggressore armato di coltello nella calca nell'area commerciale di Grote Marktstraat, suggerirei un caso generatosi per emulazione al momento.

https://www.google.com/amp/s/mobile.reuters.com/article/amp/idUSKBN1Y329Y
comunque vorrei far notare le differenze:

-attentati in europa, dove è più difficile procurarsi armi da fuoco, e soprattutto armi di stampo militare ---> feriti, anche gravi, nel caso di morti, numeri limitati, aggressore che viene fermato addirittura dai passati stessi

-attentati in ammurrica, armi a gogo, ti svegli male la mattina, e parte il counter di morti che neanche su un fps random

ammurica first world