Terrorismo e white supremacy



Complimenti per aver appena dimostrato che allora e' una buona idea limitare l'accesso alle armi. Notevoli skill di statistica.


*



In realta' il numero di omicidi in Australia, mai particolarmente elevato, e' in graduale calo da circa 30 anni:

https://data.worldbank.org/indicator/VC.IHR.PSRC.P5?locations=AU&year_high_desc=true

http://crimestats.aic.gov.au/NHMP/

E' un caso specifico comunque, l'Australia e' un paese con una marcata differenziazione ambientale tra aree rurali, la cui convivenza tra umani e differenti animali potenzialmente pericolosi rende le armi da fuoco una necessita', ed vaste aree urbane dove tale bisogno non sussiste.

Certo comunque che specialmente nell'ambito criminale la riduzione del numero di armi da fuoco in circolazione conduce ad un aumento di quella da taglio, una buona notizia in se, implica la difficolta' di reperimento ed una debolezza del mercato nero.
Comunque a parlare di white supremacy guardacaso siamo finiti con la gente che grida al diritto costituzionale di avere fucili d'assalto.


Oltreché un notevole limite nel potenziale raggio di azione


Tenermi in casa per lo sceriffo di cosa? ma che vai farneticando? Ora sarei io a fare "brainfart". Ma vostra signoria evidentemente non sa che oltre al tiro al volo ci sono altre n diverse discipline dove si usano le armi a cui (forse) alludi.

A te potranno sembrare cretinate ma ad altri no. Quindi vedi di piantarla che la mondo non ci sei solo tu e le tue idee. Ognuno si diverte o pratica lo sport che vuole. Si dia il caso che il detentore medio fili più dritto di una persona media a caso. Questo per ovvi motivi, basta una denuncia per guida in stato di ebrezza ( e basta poco per superare il limite) per dire ciao alle armi.

Per tua informazione quella associazione di volontari con pochi mezzi è riuscita a mettere i bastoni tra le ruote alla commissione europea sulla nuova direttiva. E stai sicuro che non capita spesso che la commissione non si veda approvata tutto quello che vuole. Anzi grazie alla repubblica ceca e alla Polonia (tramite ricorso) c'è la possibilità che quella roba venga del tutto cancellata....


Ma no figurati, pieno di gente che rapina banche armata di coltelli . Sono un mezzo di offesa così efficace che gli attentati in europa chi non riesce a procurarsi armi da fuoco, li fa con automobili o camionette. Non si capisce come mai visto che un serramanico da 10cm è equiparabile ad un m60


Grazie per aver dimostrato di nuovo perche' i controlli e regolamentazioni stringenti sono importanti.

Ma ti paga qualche ONG anti-armi?


Usano gli stessi numeri a caso che male interpreti tu?

Ah e ovviamente della frase sul tiro al piattello non hai capito un cazzo, colpa mia, troppe subordinate


Due paesi all'avanguardia, da cui ispirarsi per che politiche attuare, insomma.


* Ma davvero oh


Ma perché adesso non sei libero di praticare quello sport?

Per il resto oh... Ci sono delle regole. Anche nel mondo delle competizioni automobilistiche se ti beccano in stato di ebbrezza perdi la licenza e nessuno sta li a fare la levata di scudi.
Da quel punto di vista un individuo che nutra una passione per le armi, con dovuta coscienza e conoscenza dell'implicazione e delle metodologie nell'uso delle stesse, e' probabilmente meno pericolosa dell'usufruitore medio la cui detenzione e' spesso frutto di un approccio emotivo alla percezione di un problema.

Il problema dunque non e' forse l'arma in per se stessa quanto la profonda mancanza di un contesto culturale dietro tale scelta, gli appassionati dovrebbero essere i primi ad inorridire alla prospettiva che un'arma finisca in mano a chi neppure ne conosca i rudimenti ed i primi a privilegiare un approccio maggiormente selettivo all'uso. Francamente non vedo motivazione per cui idealmente un civile debba poter dentenere, il possesso e' una questione differente, armi da fuoco al di fuori di contesti specifici, ma non sono dogmatico nell'approccio al problema e sarei semplicemente favorevole ad un maggior e crescente limitazione alla loro diffusione.


Qui vengono riportati dati un po' diversi. http://johnrlott.blogspot.com/2012/08/some-notes-on-claims-about-australias.html



Fammi capire cosa del commento non te chiara visto che il psicopatico che fa una strage non è il grosso della statistica. Quindi che ti cambia se di fatto il tasso dei crimini globale rimane più o meno lo stesso?




Ho per caso scritto di voler togliere ogni forma di controllo? no ho solo scritto che a tutto c'è un limite e che oltre tale limite non c'è alcun guadagno, a farne le spese è il cittadino "normale".

Anzi ho posto l'accento su come queste stragi fatte con armi detenute legalmente (molto rare in europa i camion hanno ucciso di più) sono avvenute per colpa di
"sviste" (parecchio grosse) delle autorità. Migliorare il sistema? si. Aggiungere restrizioni che all'atto pratico non fermano i terroristi e non comportano grossi cambiamenti? no


Ma miglioriamo pure il sistema, il problema e' che abbiamo visioni credo diverse su come vada migliorato.


I dati sono gli stessi.

Ovviamente la cosa non piace al tuo blogger gunfag.

E probabilmente il tuo problema è che non sai leggere.
Comunque farei attenzione alle fonti, il fondatore e presidente dell'associazione e' un personaggio controverso, con uno storico accademico dubbio e associazioni politiche definite.

https://en.m.wikipedia.org/wiki/John_Lott

EDIT: Mi limitero' a definirlo controverso.


Ma non ho capito ad esempio: il sistema attuale italiano perché non ti sta bene? Perché se ti sbronzi duro, guidi e ti beccano poi non puoi piu sparare al poligono?


Cambia che preferisco avere 100 criminali armati di coltello che non 100 armati di pistola.
Cambia che non rischio che la polizia mi spari addosso mentre sto solo cercando di tirar fuori i documenti dalla tasca.

Cambia un sacco di cose.

Qua nessuno sta dicendo che mettere controlli stretti sulle armi da fuoco abbassi il numero di criminali. Tanto se non è una pistola è un coltello, se non è un coltello è una forchetta, se non è una forchetta sarà una chiave inglese. Gli omicidi ci sono e ci saranno sempre.
Però magari evitare che i suddetti possano avere facile accesso a strumenti potenzialmente più pericolosi è solo che un bene.