Terrorismo e white supremacy



Veramente è molto più complicato di così, vedi post di nessuno.

https://medium.com/s/story/does-the-ok-sign-actually-signify-white-power-or-what-6cf3309df985


l'associazione sarebbe questo tweet?

basta un'immagine per considerarla un'estabilished connection?

la cosa più tragica è che nella foto citata dall'ansa sta facendo la mossa, e c'è gente che ne associa chissà quali significati


Ma di che parli?

Altro che cherry picking
E' un gesto usato tra nazi per fare dogwhistle tra nazi usato da un nazi che frequentava le stesse cerchie nazi dove usavano il gesto nazi. Fermi tutti, è solo un gesto di ok afterall


Nell'articolo è specificato che ci sono diverse evidenze di come il simbolo fosse popolare e utilizzato in ambienti alt right / tra i trump supporter dal 2015.
Il post "facciamo l'hoax" di 4chan è del 2017.

Quindi no, non è "un'immagine", è l'utilizzo già evidente e prolungato per due anni prima che ci fosse il post su 4chan.
Purtroppo è usanza molto comune appropriarsi di simboli "il più normali possibile", lo spiega bene anche quell'articolo, anche se fa venire la nausea anche solo a pensarci.


Vabbè se è per questo ci sono anche Sebastiano Venier e Marcantonio Bragadin sui caricatori, al di là di Traini e simili direi che ha molto pescato dal mucchio anche personaggi molto vagamente collegati a quello che voleva fare lui

Sempre a proposito mi ha fatto un po' sorridere il legale di Traini che dice che lui "si dissocia" dal gesto e che "è pentito". Sì c'è proprio da fidarsi del neofascista che s'è messo a sparare alla gente per strada



Premesso che non ho giocato a nessuno dei due, ma uno sarà ben libero (entro ragionevoli limiti, in cui GTA5 e FC4 rientrano ampiamente) di giocare a che accidenti gli pare senza doversi sentir giudicato?



Sì vabbè e se un gruppo non ha i fondi per permettersi di arruolare guardie armate o di installare le torrette gatling automatiche ai lati dell'entrata cosa fanno? Cazzi loro che sono una preda facile? Ne facciamo una lezione di darwinismo sociale?
Il gesto del white power anche io non ritengo vada assolutamente sottovalutato o peggio derubricato ad una semplice goliardata.
Sto tipo, fin dall'inizio, ha fatto dei riferimenti ben precisi e li ha coscientemente fatti per rimarcare la sua appartenenza a determinati ambienti.

In ogni caso comunque minimizzare quel gesto sa tanto di quelli che alle manifestazioni di destra hanno la svastica tatuata e ti dicono che la svastica non ce l'hanno come simbolo nazi ma è un simbolo preistorico di rinascita
Si stessa cosa con il saluto romano, si gioca sempre sul è lui o non è lui

Cioè sono tutte meccaniche del “chi sa, sa” e poi quanta gente si è vista fare il gioco del tondino in carcere?
@qund
Non mi è chiaro cosa si intenda con sminuire o meno quel gesto.
Nel manifesto che ha scritto l'ha ripetuto più volte di essere razzista e di promuovere la razza bianca sia nel "colore" che nella cultura.
Perché quel gesto dovrebbe cambiare qualcosa nel più e nel meno?


No aspe, ma quel gesto non è che sposti di una virgola ciò in cui lui crede. Ormai si è capita la sua appartenenza a gruppi suprematisti bianchi.
Però fa comunque parte del quadro generale del personaggio e va messo insieme a tutti gli altri riferimenti che aveva fatto in precedenza.
È davvero difficile pensare che sia un "paga la mossa" (ammesso poi che in nz esista ) o una semplice trollata fatta tanto per fare...


No perderanno (forse) libertà perché nonostante la strage fosse più che annunciata nessuno degli addetti all'ordine ha mosso un dito. Ovviamente via alle solite proposte liberticide sia mai un po' di autocritica nel capire dove il sistema ha fallito....

Un classico è successa la stessa identica cosa in Inghilterra qualche decennio fa che poi sono sfociate nelle solite restrizioni. Sapete come va oggi in UK? è solo la nazione con il più alto tasso di reati violenti in tutta europa (aumentati dopo quelle leggi quindi non era una situazione già presente all'epoca). È diventata la patria degli accoltellamenti e questo nonostante i provvedimenti in materia "coltello".

La morale è che questi annunci "liberticidi" hanno effetto solo sulle persone oneste ma all'atto pratico servono a poco....

Sapete qual'è una delle nazioni più "tranquille" in europa? la repubblica ceca dove tipo a Praga uno su 20 gira armato. Sto parlando del porto occulto di pistola simile al nostro porto difensivo senza però il "giustificato motivo" (interpretato dai vari prefetti come più gli aggrada e si la nostra sarebbe una repubblica)


Vedi che si riduce tutto al figamaismo
Fraser Anning, il senatore australiano di estrema destra che odia i migranti e le uova in testa



Proprio una personcina a modo.
A me la cosa che fa più impressione sono i suoi scagnozzi che lo placcano neanche avesse avuto in mano un candelotto di dinamite.

Cioè è un ragazzino "armato" con un uovo santa miseria
Spero che quel ragazzino sia pronto alla pioggia di pompini che gli sta per arrivare addosso



So che il post è vecchio, ma chiedo: su base di quali dati lo dici? Come sappiamo che la comunità dei gamers è una delle più infiltrate? Rispetto a quali altre? Anche solo parlare di "comunità" riferendosi a qualcosa di così allargato, mi lascia un po' perplesso. Non lo dico per polemica, ma mi chiedo proprio su che dati ti basi per trarre una conclusione del genere.


Non c'è particolare bisogno di dati per trarre una conclusione di massima, basta guardarsi intorno, specialmente da frequentatore delle stesse.

Dai gruppi su Steam alla regolarità con cui escono fuori certi argomenti nelle sub-community al punto che siano nate intere altre community che prendono in giro la cosa, all'overlap tra i frequentatori delle sub-community stesse, alla partecipazione e alla diffusione online che hanno tutta una serie di polemiche quando vanno a sfiorare i videogiochi etc.

Insomma, c'è già una certa "storia" dietro questa evidenza di infiltrazione, incluse affermazioni di Bannon che esplicita la volontà di avere proprio in loro una "target audience" ideale da utilizzare a mo' di arma per diffondere l'ideologia di riferimento.

Sul parlare di comunità: i "gamer" stessi sono i primi a farlo, siamo stati noi stessi a definirci così in tempi non sospetti. Vedere nel giocare un elemento unificante e di aggregazione, con i contorni di una subcultura è in primis un'affermazione che noi abbiamo fatto, quindi non credo sia lecito adesso far finta di non rappresentare esattamente quello che per vent'anni abbiamo voluto vederci riconosciuto.
Perdonami ma se, come sospettavo, parliamo di "feeling" stiamo parlando del nulla. Puoi dirmi che la comunità dei gamer è piena di merda ma di certo non che sia più infiltrata della media, anzi messa a confronto con comunità come quella ultra o degli appassionati di armi, penso proprio ne esca come una barzelletta (anzi, posso dire per esperienza diretta essendo appassionato di armi bianche, quindi già roba soft rispetto alle armi da fuoco, che 9/10 delle persone che trovi sui forum o gruppi sono di fatto dei fascisti. Ormai mi limito solo a leggere topic tecnici sugli acciai per non farmi salire la bile).


Ma poi ci si son buttati in quindici. Una volta a terra uno gli tirava la gamba, l'altro il collo, l'altro il braccio. Ma che è.