Terremoto dell'Aquila


http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=15389&dir_pk=52



bhe quello da milioni di anni, la placca del continente africano spinge contro quella del continente europeo, e il punto dove esercita maggiore pressione è proprio l'Italia, che nelle proiezioni fatte si schiaccerà sempre di più verso i balcani, rendendo praticamente l'adriatico un nuovo "mar morto".

come spiegavano bene i geologi interpellati, questo spostamento avviane con uno spostamento di circa 1 millimetro all'anno, il punto è che questo spostamento non avviene in modo continuo ma a scatti, questo perché le rocce, soprattutto quelli più in profondità e quindi più "calde" hanno un notevole potere elastico, quindi accumulano l'energia di questa pressione africa vs europa fino a rompersi e quindi spostarsi, il terremoto che viene generato in superficie non è altro che l'energia accumulata dalla roccia sottostante che viene liberata tutta insieme, un po’ come un elastico se ti si spezza appena inizii a tirarlo il pezzo che ti torna sul dito non fa male, se lo stai tirando al massimo e si spezza ti tira sul dito una bella botta.

Le alpi per esempio sono nate propio da questo fenomeno, come per esempio la catena dell'himalaya è nata dalla placca indiana contro quella euro-asiatica.
cmq

«Il terremoto non si prevede, si previene»


Eppure la ricerca italiana nell’ingegneria antisismica è all’avanguardia.
«È vero, ma non è solo una questione di ricerca: è un fatto culturale. Questo Paese si ricorda di essere a rischio terremoto solo quando si trova sotto le macerie. E allora sull’onda delle emozioni si cerca di intervenire in qualche modo. Ma è troppo tardi. Passato qualche mese, poi, ci si dimentica, fino alla tragedia successiva».

*
grande verità che purtroppo passa come articoletto che in pochi vedranno e molti, quelli che devono trovare i fondi e decidere, ignoreranno, fino al prossimo terremoto.
Questa verità è nota almeno da quando facevo le elementari.
Ora preferisco vedere le cose alla "chi sta male ha fatto una scelta" (cit.) per seppellire (sadico) il disgusto sotto cumuli di non-sense cinico, meglio un blablabla autoprodotto alla vuota retorica da palco che ci trascineremo dietro nei mesi a venire. Non riesco ad accendere un televisore, dovrei iniettarmi cose multicolore nelle vene per resistere nella stessa stanza.
un altra scossa proprio ora a Roma... molto lunga...
Idem nelle marche, 20 secondi.
Mi ha spostato l'armadio.
altra scossa sentita a pescara , bella forte non come quella di ieri ma bella forte e bella lunga
confermo l'orologio segnava 1.16 e sono ai confini con l'abbruzzo, mi ha fatto cadere la roba dal comodino
sempre di notte
e sempre vicino a quella della notte scorsa...
Io questa non l'ho sentita.
altre notte che non dormiro, grazie natura
io non ho sentito nulla
http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/recenteqsww/Quakes/pt09096002.php


5.1 scala ricther
Io non sento mai un cazzo di scosse..
Un'altra scossa forte?
Sentita per ricchi 10 secondi.



agorà più veloce del corriere e di pochi secondi anche di twitter.
http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/recenteqsww/Quakes/pt09096002.php