Terremoto dell'Aquila



Ma infatti questo tizio ha dato un allarme per le 24 ore successive a Sulmona.
Il disastro è avvenuto 10 giorni dopo a 60km di distanza.
Cosa avrebbero dovuto fare? Sfollare una regione? E anche se lo avessero fatto per quelle 24 ore cosa sarebbe cambiato?

Diciamo piuttosto che avrebbero potuto/dovuto sfollare le persone che vivono nelle case più disagiate e vecchie, questo si.
Che poi le nuove non siano al livello di quelle giapponesi mi pare normale, è un pò come meravigliarsi che non abbiamo tecniche contro la dispersione del calore come quelle dei paesi nordici, ma almeno sono più sicure.

Che poi diciamocelo, se arriva la scossa giusta cadono pure quelle in Giappone. Cadono in piedi ma cadono lo stesso.
Piuttosto mi gira il cazzo vedere come reagisce la gente, in America hanno fatto eroi i pompieri dell'11/9, qua stiamo gia sparando contro la protezione civile perchè il terremoto si poteva prevedere, ma ROTFL.

Si poteva prevedere ma in tutto il mondo la gente muore, pensa un pò.
12:51 Elenco ambulatori nel Lazio dove donare il sangue

Elenco degli ambulatori nel Lazio dove si puiò donare il sangue.
Policlinico Umberto I;
ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli;
ospedale Sandro Pertini;
Policlinico Tor Vergata;
ospedale San Giovanni Evangelista Tivoli;
ospedale Delfino Parodi Colleferro;
San Giovanni Addolorata;
Cto;
ospedale S. Eugenio;
ospedale civile di Velletri;
ospedale civile di Frascati;
ospedale civile di Anzio/Nettuno;
San Camillo Forlanini;
ospedale Grassi di Ostia;
ospedale Pediatrico Bambino Gesù;
I.F.O;
San Filippo Neri;
ospedale S. Andrea;
ospedale San Pietro FBF;
ospedale S. Spirito;
ospedale civile San Paolo di Civitavecchia;
policlinico Gemelli;
ospedale degli Infermi di Viterbo;
ospedale Civile di Rieti;
centro trasfusionale di Frosinone;
ospedale S.S. Trinità di Sora;
ospedale S.M. Goretti di Latina;
presidio ospedaliero di Formia



12:49 Appello di Sacconi : "Cittadini, donate sangue"

Il ministro del Welfare Sacconi lancia un appello: "Cittadini, donate sangue"
Sui soccorsi però ci andrei piano prima di lanciare accuse: erano sicuramente in preallarme (c'è sempre in zone di quel tipo), i paesi colpiti sono una 30ina, non si tratta solo dell'Aquila, certo c'è più gente ma è nei paesini piccoli (meno raggiungbili) che ci si aspettano più danni, e raggiungere tutti i luoghi (anche interni alla stessa città) colpiti non è semplice


Del tipo che se ritornasse il terremoto nello stretto di Messina, Studio Aperto ci farebbe un mese di servizi strappalacrime per l'elevatissimo numero di morti.
e se io fossi Giampaolo Giuliani, con tutto il rispetto per le persone coinvolte, ora mi starei facendo grasse risate.


Avra' anche sbagliato di 1 settimana, oppure il modo con cui ha allarmato tutti...pero' sentire BERTOLASO che dice: «lo sanno tutti che i terremoti non si possono prevedere». minacciando punizioni esemplari mi fa semplicemente


Ora i giornali parlano di "Profezia" e questo Sig.Giuliani passera' per mentecatto, espatriera' in Olanda o Germania e vincera' il Nobel.

I volontari come al solito si faranno il culo, i giornali parleranno di "miracoli" nel trovare gente sotto i cumuli di macerie dopo giorni e giorni... si faranno storie su storie ma la situazione rimarra' invariata.
A mio modesto parere, tre ore in un contesto come quello è tutt'altro che scandaloso. Considerato che, come è già stato detto, dopo una trentina di minuti i primi soccorsi erano sul posto.

La cosa preoccupante è che ci sono località montane che a quanto sembra sono venute giù quasi totalmente. E li i soccorsi arriveranno molto più lentamente.


è normale che in alcune zone si arrivi dopo molto tempo
hai visto qualche foto?
strade impraticabili? palazzi inclinati uno sull' altro, tonnellate di macerie?

la protezione civile è stata allertata dopo 15 min, ed'è intervenuta tempestivamente, che poi non si possa arrivare in ogni dove subito, è una cosa scontata, non credi?


Ma guarda che i soccorsi non arrivano mica col paracadute.


Furia è inutile far ragionare certa gente. Inutile.

Io non sò cosa o chi li ha lobotomizzati o brainwashed così bene... fanno impressione.


Invece di pensare ai coglioni criminali che hanno mangiato i soldi ovunque pur di non mettere a norma edifici sia nuovi che vecchi o di non costruirne altri nuovi pienamente a norma con nuove tecnologie, c'è chi perde tempo a dire stronzate su un uomo che, pensando con la sua testa ed eseguendo delle ricerche (che alla luce dei fatti si stanno dimostrando efficaci), aveva accennato una possibile situazione di pericolo.

Non solo: c'è chi seduto davanti ad un monitor pensa di saper quantificare il tempo giusto per l'arrivo dei soccorsi in una zona dove anche le strade fra un po' non ci sono più (alla radio han detto che i cavalcavia di cemento armato delle autostrade locali erano danneggiati...) e dove alle 3:30 di notte la gente ha cominciato a telefonare a raffica a parenti/conoscenti/amici (ci credo che poi i telefoni non prendono...) scappando per strada per salvarsi la pelle mentre la casa gli cascava in testa.


Certa gente non merita nemmeno di suscitare il disgusto: dovrebbe farsi direttamente togliere il cervello dalla testa per farlo studiare e capire cos'è che crea certi percorsi mentali ASSURDI.
io non sto dando addosso a chi fa il soccorritore. Non ho letto da nessuna parte che i soccorsi erano in "preallarme" altrimenti certo non avrei fatto certi discorsi.


Io e' proprio al "preallarme", a chi deve dirigere e gestire queste cose che mi stavo riferendo. Mica ai poveracci che fanno lo slalom tra le macerie.
Ma io ho citato te nel mio post?
Per il ragazzo che capisce di protezione civile :
http://www.avscosmos.191.it/index.htm
questo è quello che dicevi?
Voglio diventare un volontario della protezione civile.
Se c'è qualcuno che ne sa qualcosa mi contatti! Grazie!


Non ho capito il senso del reply, scusa.


ah, no. Pardon.


i tuoi amici parlano come le tag di agorà ?
http://www.ov.ingv.it/seismogroup-file/segnali_rt.asp?loc=Matese&IdMap=2&sta=SGG&comp=V&A=2.16&B=0&C=-1.36&t=GMT&id=6
Questo sismografo parla da solo .


Mi sembravi scandalizzato per il tempo (3 ore) che ci mettono i volontari ad arrivare sul posto!
Come già detto i primi volontari erano sul luogo pochi minuti dopo, mentre quelli richiamati da lontano è ovvio che ci abbiano messo tanto!
Prova a pensare: Terremoto, vengono avvertiti i responsabili 15/30 minuti dopo, partono le chiamate ai vari volontari che stanno dormendo (e cristo stanno dormendo, dagli il tempo di svegliarsi e partire!) ritrovo, informazioni sull'accaduto, partenza.
Certo non sono poche 3 ore ma non c'è neanche da scandalizzarsi!
Se le telefonate arrivano.


sono d'accordo

*