Terremoto dell'Aquila

la foto che ha in home il corriere:
Io sono a Roma, (zona Roma70). La scossa di stanotte si è sentita bella forte e prolungata ma non mi è sembrata cosi preoccupante da scendere in strada, infatti mi sono rimesso a nanna.

Non pensavo che fosse un cataclisma di entità così grande.


Nel mio piccolo quoto in toto Enzo Boschi, un professionista vero e responsabile. La progettazione anti-sismica effettivamente avviene da qualche anno (OPCM 3274/2003 etc etc) ma, come concetto, non è ancora entrata nella mentalità della gente.
Buona parte delle mie relazioni tecniche riguardano la classificazione sismica dei terreni per la costruzione di nuovi edifici e vi assicuro che sono pochi i committenti (dai privati alle imprese edili) che accettano l'idea di spendere 1500-2000€ per la classificazione sismica del terreno su cui andranno a costruire

Molto spesso le relazioni geologiche vengono viste come un inutile balzello....poi però le conseguenze sono queste o queste:



Scusate lo sfogo


sfortunatamente.. si
il problema delle case è che bisognerebbe radere al suolo intere città e ricostruirle.
Senza contare che in giappone o Usa le città sono "Nuove" da noi sotto le città spesso ci sono cunicoli di secoli fa, che famo li demoliamo perchè antisismici?
Pensate a Napoli che vice sopra 1 seria di cunicoli ed è zona sismica!.
Mettiamo l' obbligatorietà per le nuove case ma, sul vecchio, è materialmente impossibile
mi sono cagato addosso con la scossa delle 22.30 ieri sera, non posso immaginare quello che han sentito quelle persone
* a chi non c'è piu'


*

Dirlo ad uno che ha perso tutto e ha visto schiattare ai vicini non è proprio la cosa più intelligente eh


era già in preallarme
il sismologo aveva previsto il terremoto per il 29 marzo, facendo vivere Sulmona nel panico per giorni

la commissione nazionale si era riunita nell' occasione convocando i massimi sismologi compreso Enzo Boschi dell’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e le conclusioni della commissione nazionale, massimo organo tecnico-scientifico d’Italia, erano che non si poteva assolutamente prevedere che cosa sarebbe accaduto nei giorni successivi



nuove ?

ma se ci sono degli edifici costruiti negli anni 70 a NY...

alcuni dei palazzi crollati all'aquila erano ''NUOVI'' ma per davvero nel senso, costruiti 2 anni prima !

per le vecchie strutture si deve fare un consulto (molto costoso) con verifiche di stabilità a eventi sismici e non (perchè si sa che in italia i palazzi crollano anche senza terremoto )
e se il risultato è ''NON VERIFICATO'' si procede con interventi di ristrutturazione e in caso non sia possibile la struttura si CHIUDE E BASTA...


Ma io mica glielo vado a dire... perchè mi metti le parole in bocca.

Io mi riferivo a chi ha reagito "no aiuti per 3 ore " anche quì sul forum...

E' un ragionamento assurdo.


ok ma un minimo di accortezza...cioe succede quel che succede e attendi per 2 ore l arrivo dei soccorsi in casa? cioè da come parla il giornalista, pare che i suoi vicini dopo la scossa hanno aspettato 2 ore in casa gli eventuali soccorsi...di certo non sono stati il massimo della furbizia eh
stavo vedendo su wikipedia

1980 (23 novembre) - Terremoto dell'Irpinia, magnitudo 6,9 della scala Richter: devastate diverse zone tra la Campania e la Basilicata, con danni ingentissimi soprattutto nell'area del Vulture. Vengono distrutti numerosi paesi, i morti saranno quasi tremila



cioè 30 anni fa terremoto simile poco più giù di questo ha fatto 3000 vittime
dipende da che zona colpisce eeh


beh sicuramente nuove tecnologie di comunicazione e di costruzione un minimo hanno aiutato


*
Vedi Friuli, dopo il terremoto nel 76 (mi pare?) hanno ricostruito le case a modo..
Cmq è inutile piangere sul latte versato, speriamo che dopo sto disastro ricostruiscano con case antisismiche..


La scala Richter pero' e' logaritmica, per cui una differenza di un punto (come in questo caso, 5.8 / 6.9) comporta una energia sprigionata ben 30 volte maggiore.
Cazzarola stamattina alle 10 una mia amica lituana mi ha chiesto come stavo perchè ha sentito del terremoto alla radio...


Aggiungi questo (repubblica.it):

"Eravamo al quarto piano", racconta Lucia, 23 anni di Lecce, studentessa di tecniche investigative. "Siamo scesi lungo le scale senza respirare per la polvere. Scrivetelo: siamo rimasti tre ore prima di vedere i primi soccorsi: è uno schifo. I telefonini non prendevano, ci ha aiutato soltanto la gente, i vicini. Non sappiamo quanti dei nostri compagni possono essere morti. Era da oltre un mese", aggiunge una donna calabrese di 35 anni, studente di infermieristica: "Continuavano a dirci che non c'era pericolo in questo sciame sismico. Ci sono state scosse molto forti anche alle otto e mezzo e alle 22, ma alle tre è stata come un'esplosione. Non so chi ci ha protetti, perché siamo ancora vivi".


da 1 mese sentono scosse, un sismologo che ti mette in allarme.... e quando succede il disastro, i soccorsi ci impiegano 3 ORE ad intervenire.
Ieri toscana/marche, stamattina abruzzo/lazio stasera Campania/puglia