Terremoto dell'Aquila



sì infatti

non a caso Bertolaso ha detto "c'è bisogno dell'aiuto di tutta l'Italia"....
Certo che sfortuna nella sfortuna che sia arrivato di notte
Legge di Murphy anche per le catastrofi, dunque
sbaglio o in abruzzo in tempi recenti è il 1 terremoto forte?
Si assolutamente, mai sentita una roba così.


NO, la ricostruzione deve essere lenta !! gli edifici vanno progettati a fondo con le vigenti norme anti-sismiche

nel caso di mancati fondi preferisco che le gente rimanga nei container a vita che almeno sono strutturalmente più sicuri e almeno evitano un nuovo genocidio


mi hai frainteso, non dico assolutamente che la protezione civile abbia agito lentamente. dico che poteva mettersi in preallarme o quantomeno evitare di denunciare e dare dell'imbecille al sismologo.
11:54 Giornalista sfollato, le vittime sono più di 50

''Le vittime sono oltre 50'' ha detto in lacrime Vittorio Perfetto giornalista de ''Il Centro'', in collegamento radiofonico con Rai Due ''ho perso tutto - ha detto Perfetto che abitava nel centro storico - siamo salvi per miracolo, stanotte siamo riusciti a scendere in strada ma ci stava piovendo addosso di tutto e sono qui in pigiama in un centro di sfollati con i miei figli. Siamo dei miracolati''. ''Abbiamo sentito la prima ambulanza due ore dopo - ha aggiunto - e ancora alle sei di questa mattina nessuno sapeva cosa fare e dove andare. Accanto a casa mia due persone sono morte sotto le macerie di una palazzina. Erano in tre: i parenti sono riusciti a salvarne solo una e con le proprie forze. Avevano chiesto aiuto due ore prima ma nessuno si è visto'

quà la lista dei terremoti di wikipedia da pompei ad oggi


Adesso, non voglio scatenare polemiche, ma ho già sentito commenti da amici, riguardo la ricostruzione, con paragoni fra friuli e sud italia, dove i primi dopo neanche 10 anni rimboccandosi le mani senza aspettare nessuno avevano risistemato tutto, invece al sud dopo 30 sono ancora nei container.....

La ricostruzione deve venire primaditutto dalle persone che ci vivono, aspettare "lo stato" e sperare non porta a nulla: se qualcosa arriva bene, è un bel regalo, altrimenti, su le maniche e via...

-------

* per le vittime, e GG gigantesco a quel pirlotto del bertolaso, questa volta ha fatto proprio performance da record...
Già... Fossi quel sismologo denuncerei lo Stato italiano, per Dio.



in teoria ci dovrebbe essere un fondo per casi come questo.
in pratica è un fondo del cazzo che si fa poco o nulla.

i soldi nel nostro stato vengono sputtanati a dovere, auto blu, privilegi vari ecc per una piccola, piccolissima parte di cittadini.
togli quelli e sei a posto.





guarda che non c'è bisogno di progettare nulla in quanto i criteri per la costruzione di abitazioni antisismiche esistono già.

in un periodo come questo bisogna purtroppo unirci e darsi da fare.

sfruttando le imprese bisognose di lavorare bisogna appaltare subito la ricostruzione affinchè le famiglie colpite dal sisma tornino alla normalità il prima possibile (ovviamente seguendo le procedure e i criteri sopracitati).


votatemi all'europee.


A SKYTg24 hanno intervistato Enzo Boschi (il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica, non so perchè ma mi trasmette più sicurezza di Bertolaso ) e ha detto che effettivamente non si possono prevedere con precisione i terremoti, quindi anche sapendo che la possibilità c'era, non potevano tenere la gente per le strade per giorni e giorni.
Invece ha puntualizzato quanto sia più importante costruire case con sistemi antisismici in zone che si sa essere molto a rischio, cosa che dopo ogni terremoto viene evidenziata e poi dimenticata col tempo.
Ecco cosa mi fa incazzare
* per tutti i poveracci che ci sono rimasti sotto o che han perso la casa cmq.



si è quello che intendo.

se si hanno i mezzi e la volontà la ricostruzione deve avvenire nel più breve tempo possibile.
l'esempio da prendere è quello friulano non di certo quello campano/siciliano.


mha...le previsioni possono essere giuste come sbagliate, diciamo che personalmente gli ha detto culo e poi diciamoci la verità che cazzo ci stava a fare ancora all'aquila ?

io denuncerei quelli che hanno costruito le strutture nuove che sono crollate !!
Altra cosa, a proposito della protezione civile, visto che c'e' qualche utente che sembra ben informato.

Per i volontari, ci sono strumenti di "copertura economica" verso i loro datori di lavoro, che gli permettono quindi di partire n giorni per andare ad aiutare senza rischio di perdere lavoro e soldi da parte del padrone; mi domandavo per chi invece lavora in proprio se esistono strumenti analoghi o come al solito son solo cazzi nostri......anche se ho il dubbio che sia proprio così....
Io direi che denuncerei chi di dovere ma non otterrei giustizia



rendere sicure tutte le case è fondamentale. non creare la stanzina in più.
bisogna purtroppo che l'italia si abitui a quello che per un giapponese è ormai normalità.
tempo fa ad ulisse (se non vado errato) intervistarono un geologo che spiegò che per i prossimi anni nel medio/lungo periodo l'italia sarà vittima di sempre più numerosi terremoti e di eventuali scosse di assestamento.
sta cosa non poteva succedere in un momento peggiore.







solo dipendenti


Ma da dove doveva arrivare l'aiuto di esterni?

Lì intorno era macerie, anche nei paesi vicini.

Linee intasate dalle chiamate, strade o inagibili o trafficate per chi voleva scappare (invece di restare ad aiutare ad esempio).


Come poteva chiunque arrivare lì subito?


Ma perchè c'è chi si indigna per queste sottigliezze e non vede un cazzo di quello che succede nel mondo reale, dove la gente muore davvero.


Provo... non lo sò cosa provo...