Terremoto dell'Aquila

Quando poi ci lascerete una gamba e un braccio per aver cercato di portare fuori l'iphone da casa, ci ripenserete

Il mio iphone quando dormo sta sempre vicino a me in modalità "aereo", e i miei HD esterni a due passi da me
Quindi posso scappare, continuare a correre e prendere al volo tutto


cosa intendete per primi soccorsi?

come minimo nella zona vi saranno state le normali ambulanze e squadre dei vigili del fuoco in stand-by.

dal momento dell'emergenza rendetevi conto che:
le altre squadre dei vvff si sono attivate immediatamente tempio di coordinarsi tra i vari comandi. da quel momento sono partite le chiamate per i reperibili.
da quel momento sono partite le attivazioni per i vari distaccamenti dei vvff e di protezione civile, i quali hanno provveduto a richiamare le squadre.

io sono stato svegliato alle 7 e abito in toscana.

ma nei centri vicini dell'abruzzo, marche , lazio etc. sicuramente la patrtenza è stata più rapida a causa della sveglia data dal terremoto.

3 ore per un'emergenza del genere non mi sembrano molte.
noi in 3 ore dobbiamo partire dal momento della chiamata.

rendetevi conto che le risorse h24 sulla mia zona per emergenza sanitaria su 65.000 persone alla 3° emergenza nelle ore notturne vanno in crisi.
per la 4° emergenza c'è da aspettare che un mezzo si liberi.

lì uguale.
la gestione delle maxi-emergenze è una cosa delicata.
Senza parole...............


Solidarieta' per i colpiti dal terremoto



*


errore mio che non ho fatto i quote me c'era chi si sbalordiva perchè hanno registrato il sisma in america e c'era pure uno che si chiedeva come fosse possibile che in italia succedano questi eventi, come vedi per alcuni non era tanto ovvio
Ho rinominato il thread, così è più chiaro.


*

Anche a me dà piu' fastidio pensare alle carogne dei media che pasteggeranno sui cadaveri, più che la tragedia in sè.

Si badi, son sempre tragedie inaugurabili a nessuno pero' si sa tutti che abitiamo su una Penisola soggetta a sismi, ne succe 1 ogni 5 anni circa, dall'Irpinia alla Valtellina, dall'Umbria al Piemonte.
Cioè bisogna essere un po' fatalisti in queste cose, non puoi prevederle e puoi anche abitare in un super condominio a prova di scoreggie nucleari ma mica vivi 24 ore al giorno chiuso nel tuo bunker, chi lo sa a che ora succede, puoi trovarti dovunque.

A quanto pare purtroppo non è andata esattamente come pensavi
http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/cronaca/primi-soccorsi/7.html

ma... quello e' sepolto :\ non e' rotten sta cosa?


ma vi rendete conto..

lo sò è incredibile pensarlo.

ma su 65.000 persone nella mia città ci sono h24: 2 ambulanze, 2 medici e 2 squadre dei vvff.

se succede una 4 emergenza... aspetta!

vi rendete conto una situazione del genere dopo un terremoto???

le risorse subito disponibili sono poche quasi nulle.
servono mezzi, persone, pulman, medici, attrezzature.

nella zona la mobilitazione richiede normalmente 3 ore per partire.
il protocollo è preciso. le reperibilità dei responsabili sono di 30 minuti.
l'invio degli sms. le chiamate. l'attivazione. il coordinamento con i vari corpi per il formarsi della colonna mobile.


poi serve allestire uffici da campo, sale operatorie, ambulatori, reti dati, telefoniche, impianti elettrici e idraulici, il censimento delle persone, le vittime.


quoto.

Tenete presente che il sisma è stato nel cuore della notte, quando il 90% delle persone che vengono mobilitate nelle maxi-emergenze dorme: si tratta di avvisare tutti, coordinare le operazioni (diciamo 1,5 h) e partire con i mezzi per raggiungere il luogo dell'evento (1h di media, tenete presente che partono non solo dall'Abruzzo ma anche dalle regioni limitrofe). Siamo già a 2,5h, quindi siamo in linea con i tempi riferiti dagli abitanti dell'Aquila....questa è una MAXI emergenza, si parla di 30-40000 persone sfollate, fate conto di quanti volontari/VVFF/CC ect etc ci vogliono per gestire/assistere tutti e potete capire come (purtroppo) qualche terremotato sia stato raggiunto dai soccorsi solo 4-5h dopo il sisma
Non riesco a rintracciare un mio ex compagno di università nonché coinquilino, col quale ho passato anni assieme.

Alla luce dei danni e dei morti, alcune tag ve le potevate anche risparmiare.


Stessa cosa che ho pensato pure io, infatti ho provveduto a segarle.



pare che il tizio che ha previsto il terremoto si basasse proprio sullo studio delle emissioni di gas radon. comunque:

10:01 Gente terrorizzata per le strade dell'Aquila
Centinaia di persone in strada, accampate nelle piazze, nei parcheggi, anche nei campi sportivi. E, purtroppo, anche morti in strada, cadaveri estratti dalle macerie e adagiati in terra coperti da un lenzuolo. Decine di giovani, vecchi e donne, molti con delle coperte sulle spalle, altri ancora in pigiama; i volti tirati, lo sguardo ancora impaurito dopo la scossa, violentissima, di questa notte. E a rendere ancora più difficile le situazione delle migliaia di sfollati, le continue scosse di assestamento
ragazzi ma sul discorso soccorsi non dentoniamo.
Le unità locali hanno subito dei danni loro stesse e, le infrastrutture di collegamento per i soccorsi "esterni" a loro volta hanno rallentato i soccorsi dalle zone vicine.
Considerate che la protezione civile è compartimentata a regioni e che vive di buona parte di volontari, bisogna quindi avvisarli e mettere in moto la macchina.
Capisco lo stupore della gente ma frasi tipo " 3 ore per i soccorsi" è logico, se un paese di 5000 abitanti ha 30 pompieri ( e la sparo grossa) logicamente alcuni vedranno i primi dopo parecchie ore contando che nn tutti saranno in servizio e, soprattutto anche le caserme subiscono danni


si rimane il fatto che anche se lo "Prevedevi" che facevi? evaquavi mezza regione e per che lasso di tempo?
sono in partenza per l'aquila.

la situazione è davvero tremenda, dio santo.


pialla magari qualche account perchè su ste cose trovi di pessimo gusto scherzare
ma i terremoti sempre di notte?!
Solidarietà agli amici abruzzesi, io sono marchigiano e mi sono cagato sotto stanotte non posso immaginare cosa abbiano vissuto. Ancora una volta il terremoto colpisce di notte mentre si dorme, quando non c'è scampo.