[Tennis] Stagione 2024

Ci ricorderemo tutti per sempre del giocatore più bello da vedere della storia che in ogni partita riempie lo schermo di grazia ed eleganza. :lode:

8 Likes

Ma che dici Marcos… solo Sinner in 12 mesi ha vinto più di Ivanisevic in tutta la sua carriera :asd:, prima dell’era di Federer si diceva la stessa cosa e invece sono arrivati (per adesso) i 3 giocatori più forti della storia (statistiche alla mano) di cui uno ancora in attività come numero 1 del mondo.

certi paragoni li puoi fare tra 20 anni non adesso.

A costo di riptermi, me ne fotte di chi vince quanto. Io ti sto parlando di bellezza del vedere giocare 'sta gente. Non so, tu ti diverti di più a guardare Sinner o ti divertivi di più a guardare Becker? Medvedev o Sampras? Hurcacz o Edberg? Tutto qui :dunno:

Ti dirò
Mi sono rivisto una finale Sampras Agassi e secondo me é molto più divertente Sinner Alcaraz per dire
Boh. Secondo me é un po’ un discorso da boomer si stava meglio quando si stava peggio
Il gioco si sta evolvendo e ovviamente aumentando velocità e fisicità certi aspetti del gioco vengono meno.
É come dire “eh ma vuoi mettere Tardelli e Altobelli?”

1 Like

A me piacciono entrambi e li colloco ognuno nel suo tempo, e comunque ricorda sempre che ancora in attività c’è Djoko, quindi non mi sembra che quando Sinner giochi contro Djoko le partite sia no brutte anzi…

no vabbeh li putroppo caschi male con Marcos lui effettivamente nel calcio ha da rimpiangere gli anni 80 come goduria nel veder giocare un fenomeno :asd: ma il calcio in generale è meglio adesso, più veloce e divertente.

Ma su questo non c’è dubbio eh, l’ho già detto prima che sono un vecchiodimmerda che vive nel passato :asd:

Per me é la F1 e gli sport motoristici in generale :asd:

VADE RETRO SATANAS

Ma io ho ben capito quello che dici: in effetti è vero che prima dell’avvento delle racchette e delle corde moderne, che hanno trasformato il tennis in uno sport molto più fisico, lo sport era dominato da giocate più “di tocco” e “di fantasia”.

Al giorno d’oggi colpi come stop-volley, pallonetti, back, serve’n volley etc sono colpi e strategie che non pagano rispetto al tennis esageratamente fisico di Sinner, dove colpire forte e profondo da fondo è immensamente più efficace.

Capisco che c’è a chi può non piacere vedere scambi in cui i due ventenni di turno si prendono a pallate. In effetti ora il tennis è diventato questo.

Però la qualità e il talento della top ten è indiscutibile, fanno passanti incrociati di recupero in corsa che sono allucinanti :love:

Esattamente quello che intendo. Poi non è che dico “Sampras era migliore di Sinner” (due nomi a caso), semplicemente (per me) era più divertente da vedere.

magari non sono strategie di gioco ma le giocate le fanno… oggi Sinner contro Korda nell’ultimo game ha tirato fuori un pallonetto da applausi… hanno giocato alcuni scambi sotto rete notevoli… e korda non è il numero 4 o 5 al mondo eh

Poi è normale, lo diceva anche Panatta commentando il gioco di Sinner, molte cose le possono fare perché hanno strumenti tecnici che glielo permettono ma questo non significa che non sono dei cazzo di fenomeni.

Perché quella mezza volée al corpo che ha fatto Musetti ieri in avanzamento sottorete non é na roba da sborrare? Ha una sensibilità su quella mano che é incredibile

A me piace tutto eh, ci tengo a precisare questa cosa. Guardo con la stessa passione e la stessa ammirazione il tennis “vecchio” (Sampras Federer Wimbledon 2001 :love:) che il tennis moderno.

Anzi: dico sempre come battuta che per fortuna Alcaraz non è mancino, altrimenti rischiava di diventare il mio tennista preferito di sempre spodestando il Dio dei mancini Rafa. Ma per fortuna Rafa è e rimane il mio fenomeno :love::love:

Mah, secondo me solo il serve and volley è in crisi o comunque va utilizzato solo in determinate situazioni tattiche.

Il resto si è solo trasformato o è diventato un colpo meno comune.

È come paragonare il calcio anni 70 con quello di adesso, sono cambiati materiali e preparazione fisica.
Sampras si allenava più a Golf che a giocare a tennis, eppure era un mostro appena voleva :lode:

tra l’altro Sampras era fortissimo ma esteticamente decisamente bruttino, il dritto era tanto efficace quanto brutto a vedersi :asd: e il rovescio lo giocava quasi sempre in back. La differenza (in quell’epoca) la faceva con il servizio (soprattutto la seconda palla che era una prima mascherata :asd:) e sui punti decisivi giocava il suo miglior tennis. Il tennis dagli anni 90 ad oggi è radicalmente cambiato e i giocatori si sono adattati ai nuovi ritmi di gioco, ora se non sei forte e completo su tutti i fondamentali da fondo (dritto rovescio passante etc etc) e / o non hai un ottimo servizio difficilmente scali la classifica e arrivi nei top 100 mentre trent’anni fa trovavi in top 10 giocatori che vivevano di un solo fondamentale (Bruguera :asd: Todd Martin :asd: etc etc) e grazie a quello non faticavano troppo a trovare costanza di risultati sulle loro superfici preferite. L’ultimo giocatore secondo me figlio di questo tipo di tennis è stato Isner, che ha fatto una signora carriera basandosi all’80% sul servizio ma ci è riuscito anche perché rispetto ai vari Ivanisevic Krajicek Philipoussis negli anni 90 e Ljubicic Johansson Karlovic negli anni 2000 aveva una discreta mobilità e un dritto molto efficace.

Tutto questo wot per sottolineare che come tutti gli altri sport anche il tennis si è evoluto enormemente e i giocatori attuali sono decisamente migliori di quelli di venti / trenta anni fa :ahsisi:

1 Like

In questo contesto di malcelato boomerismo dico una cosa anch’io: ridatemi Fabrice Santoro o qualcuno che giochi così. Pagherei un abbonamento a parte per rivedere quella tipologia di Tennis in qualsiasi slam. :asd:

2 Likes

:lode:

1 Like
3 Likes