[Tennis] Stagione 2024

Concordo.

Tra i giovanissimi: Shelton, Machac e Fils.
Tra i giovani: Sinner, Alcaraz e, perché no, Musetti
Tra i non-più-giovani: Zverev (26), Tsitsipas (25), Medvedev (28)

Poi si può sindacare che il tennis di Medvedev e di Machac non siano particolarmente spettacolari e sono anche d’accordo, ma di qualità ne abbiamo.

E non sottovalutate Alcaraz, che sta avendo qualche problema fisico in questi mesi, ma non appena ritorna al 100% diventa un martello pneumatico.

Io adoro Nadal, da mancino poi lo idolatro.

Ma Sinner ha 22 anni, Alcaraz ha 20 anni. Si sta rivelando una mezza delusione un ragazzo con un’atleticità fuori dal comune perché si è ritirato da un torneo? Rafa si ritirò dall’AO fra primo e secondo slam vinto per un problema al piede.
Età?
Alcaraz ha vinto 2 slam, come Rafa, mentre Roger il secondo slam l’ha vinto a 23 anni e Djocokic a 24.

Dire che quelli che saranno il futuro del tennis sono “poca roba” è follia dai.

1 Like

Nel frattempo Sinner prende a pallate Korda :asd: Onestamente non me l’aspettavo una vittoria così liscia

vabbeh nell’ultimo game Sinner ha tirato fuori 3 punti che boh :asd:

sarà l’aria di casa :look:

3 Likes

Il prossimo è Struff, che in teoria non è match per Sinner su terra.

Oh, io l’ho detto eh :asd:

1 Like

Non mi fraintendete, tutti quelli che avete nominato sono fortissimi, però la bellezza del gioco di Rgoer, quando la rivedremo più?
Solo questo intendo

Poi perdonatemi eh, io sono un viecchio di sfaccimma, ho nominato Federer solo perché mi vergogno ad andare indietro fino, che ne so, a Wilander, Leconte, Sampras, Becker, Noah e compagnia bella :asd:

Per me il tennis era quello :vface:

1 Like

Sono io, lo rimuovi?

Dovevo saperlo che eri tu visto che è un grandissimo appassionato di f… :lode:

1 Like

Io onestamente non sento ne la mancanza di Federer ne di Nadal e non sentirò nemmeno quella di Djokovic perchè sono uno che si rompe il cazzo di vedere sempre gli stessi nomi vincere. :asd:

Quello che mi manca è vedere rovesci a una mano perchè ormai sono in via di estinzione, cazzo mettete la regola che a tennis il rovescio a due mani è vietato e sono una persona felice.

ma in realtà ci sono sempre stati i nomi “dominanti”, quelli che vedevi sempre almeno in semifinale nei 1000 e negli slam per diversi anni.
Magari prima c’era più differenza in base alla superficie, mentre oggi a occhio pare più livellato da questo punto di vista, chi domina lo fa sull’erba, sulla terra e ovunque.

Ma è proprio la qualità del gioco che non mi piace più, dov’è la sensibilità di tocco, quante stop volley fatte ad arte vedi nell’arco di un intero torneo?.. Boh, sembra di vedere dei martelli pneumatici giocare a tennis. Non lo so, non mi diverto più come un tempo a vederlo.

Secondo me di gente skillata a rete ne hai a palate. Il problema è che nel tennis moderno ti arrivano mediamente 140 km/h in faccia di passante (con punte a 160/180), anche in condizioni di recupero proibitive, per cui si tende ad andare a rete solo a conclusione dello scambio.

Le epoche della volee di approccio sono finite da almeno un ventennio. E non è un problema di scarsa qualità del gioco di volo da parte dei tennisti moderni, quanto di aumentata qualità e pesantezza dei colpi da fondo.

Si ma c’è una differenza. Non so quanti anni tu abbia ma seguo il tennis da quando l’ho cominciato a praticare (1988 rovescio a una mano :asd: ma l’unico perché gli altri miei compagni di corso incominciaron ocon quello a due mani vai a sapere perché :asd:) Non c’era la copertura mediatica che c’è oggi tu vedevi al max semifinali e finali quasi sempre degli slam (sulla rai trasmettevano sempre la stagione della terra rossa da Montecarlo a Parigi) e quindi un certo livello.NOn vedevi mai i turni dove c’era la gente di basso livello.
Oggi puoi vedere anche le qualificazioni quind iti sembra di vedere un tennis “più scarso” ma non è così.

Ma di che parliamo. Gli anni 90 erano dominati dai cazzo di terraioli spagnoli + Thomas Muster + Marcelo Rios.

Lammerda del tennis :asd:

Poi ci ricordiamo dei Sampras, dei Becker, degli Edberg e tanto di cappello: ma c’era tutto uno strato di giocatori di terra che erano inguardabili :asd:

1 Like

Siamo d’accordo, però oggi ci ricordiamo di quelli che hai detto tu e di tanti altri. Tra 30 anni della top ten attuale quanti se ne ricorderanno? E parliamo di top ten eh, qualcuno dirà “Cazzo, che tempi quando giocava - cazzo ne so - Hurcaz, De minaur o Ruud”?
Onestamente non credo :asd:

Ma dai Marcos ti stai attaccando alla boomerite :asd: peggio di un koala ad un albero…per caso ti ricordi chi era il numero 6 del 1998? o il numero 7 del 1994?

dai su ti ricordi solo i più forti o di quelli che hanno fatto qualche cazzata stile chang, la sua banana e il servizio dal basso…

eh no eh. Guarda, mi sono andato a recuperare la classifica ATP di un anno preso a caso, il 1990.
7 su 10 sono storia del tennis

Abbiamo:
Edberg
Becker
Lendl
Agassi
Sampras
Ivanisevic

Che io sia ancorato al passato nel tennis, nella musica, nel calcio e credo in ogni aspetto della mia vita non ci piove, però questi sono dati di fatto dai :asd: